ID:
T12111
Durata (ore):
40
CFU:
5
SSD:
ECONOMIA AZIENDALE
Sede:
CHIETI
Url:
SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE/CORSO GENERICO Anno: 2
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (01/10/2024 - 29/01/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Comprendere le logiche operative di base che caratterizzano organizzazione, gestione e rilevazione nelle diverse realtà presenti in ambito sportivo, con particolare riferimento a:
organizzazioni istituzionali (CONI, Federazioni)
società sportive professionistiche
associazioni e società sportive dilettantistiche
realtà private legate al mercato del fitness
Il corso è strettamente legato (come componente del corso integrato) alle nozioni acquisite nel corso di diritto
Nello specifico il corso intende far acquisire le seguenti conoscenze:
- Concetti di base legati alla gestione operativa delle realtà sportive dalle ASD fino ai massimi organismi nazionali;
- L'operatività aziendale delle diverse realtà e la pianificazione strategica in base ai diversi obiettivi istituzionali
- La gestione economica degli atleti (dal dilettantismo agli elite)
- Gli equilibri economici delle diverse realtà
- Classificazione e utilizzo delle diverse forme di sponsorizzazione (dai main sponsor ai fornitori ufficiali)
- L'organizzazione e gestione di un "evento" sportivo (dai tornei amatoriali alle manifestazioni internazionali)
Inoltre il corso favorirà l’acquisizione delle seguenti abilità, intese come capacità di applicare le conoscenze acquisite:
- Identificare criticità organizzative e gestionali all’interno di una organizzazione sportiva (da ASD a Organi Istituzionali nazionali);
- Prendere parte a processi di pianificazione strategica da quella di una ASD, a una realtà privata del fitness;
- Partecipare ai processi di innovazione e di sviluppo interno della propria realtà di appartenenza (dalle decisioni di investimento sui vivai alle promozioni di eventi)
organizzazioni istituzionali (CONI, Federazioni)
società sportive professionistiche
associazioni e società sportive dilettantistiche
realtà private legate al mercato del fitness
Il corso è strettamente legato (come componente del corso integrato) alle nozioni acquisite nel corso di diritto
Nello specifico il corso intende far acquisire le seguenti conoscenze:
- Concetti di base legati alla gestione operativa delle realtà sportive dalle ASD fino ai massimi organismi nazionali;
- L'operatività aziendale delle diverse realtà e la pianificazione strategica in base ai diversi obiettivi istituzionali
- La gestione economica degli atleti (dal dilettantismo agli elite)
- Gli equilibri economici delle diverse realtà
- Classificazione e utilizzo delle diverse forme di sponsorizzazione (dai main sponsor ai fornitori ufficiali)
- L'organizzazione e gestione di un "evento" sportivo (dai tornei amatoriali alle manifestazioni internazionali)
Inoltre il corso favorirà l’acquisizione delle seguenti abilità, intese come capacità di applicare le conoscenze acquisite:
- Identificare criticità organizzative e gestionali all’interno di una organizzazione sportiva (da ASD a Organi Istituzionali nazionali);
- Prendere parte a processi di pianificazione strategica da quella di una ASD, a una realtà privata del fitness;
- Partecipare ai processi di innovazione e di sviluppo interno della propria realtà di appartenenza (dalle decisioni di investimento sui vivai alle promozioni di eventi)
Prerequisiti
nessuno
Metodi didattici
lezioni frontali
Verifica Apprendimento
La prova d’esame è volta ad accertare che lo/a studente/ssa conosca sia le regole organizzative gestionali e di reportistica, sia i principi di base della componente di diritto privato che pubblico relative, in particolare al mondo dello sport, da quello istituzionale (CONI, Federazioni, Leghe) alle unità di base (ASD, SSD, SSP, palestre).
Benché composto di due moduli, l'esame va visto come esame integrato e le diverse conoscenze apprese vanno considerate in modo congiunto. Esempio: la componente relativa alla comprensione degli equilibri economici di una ASD (vista nel modulo di management) non può prescindere dalla preventiva conoscenza di cosa sia una associazione (come visto nel modulo di diritto).
L'esame è scritto (integrato con diritto) con 32 domande complessive (17 di management e 15 di diritto) inerenti l'intero programma del corso integrato. Rispondendo correttamente a più di 30 domande si ha la lode e poi a scalare fino a 18 risposte corrette che permettono di ottenere il minimo per il superamento dell'esame che è espresso in trentesimi.
In ogni caso è necessario rispondere correttamente ad almeno sette domande sia di management che di diritto al fine di ottenere il minimo in entrambe le componenti del corso integrato. Esempio: rispondendo correttamente alle 17 domande di management e ad una di diritto, non si ottiene la sufficienza all'esame poiché non si è raggiunto il minimo in diritto.
Benché composto di due moduli, l'esame va visto come esame integrato e le diverse conoscenze apprese vanno considerate in modo congiunto. Esempio: la componente relativa alla comprensione degli equilibri economici di una ASD (vista nel modulo di management) non può prescindere dalla preventiva conoscenza di cosa sia una associazione (come visto nel modulo di diritto).
L'esame è scritto (integrato con diritto) con 32 domande complessive (17 di management e 15 di diritto) inerenti l'intero programma del corso integrato. Rispondendo correttamente a più di 30 domande si ha la lode e poi a scalare fino a 18 risposte corrette che permettono di ottenere il minimo per il superamento dell'esame che è espresso in trentesimi.
In ogni caso è necessario rispondere correttamente ad almeno sette domande sia di management che di diritto al fine di ottenere il minimo in entrambe le componenti del corso integrato. Esempio: rispondendo correttamente alle 17 domande di management e ad una di diritto, non si ottiene la sufficienza all'esame poiché non si è raggiunto il minimo in diritto.
Testi
Pino Valenti "Organizzazione & Sport" Bononia University Press, Bologna, 2009
G. Antonucci “Governance e Management delle Aziende del Sistema Sport” RIREA 2015
Ulteriore materiale di supporto è reso disponibile attraverso la piattaforma di e-learning del corso
G. Antonucci “Governance e Management delle Aziende del Sistema Sport” RIREA 2015
Ulteriore materiale di supporto è reso disponibile attraverso la piattaforma di e-learning del corso
Contenuti
Definizione del concetto di azienda e teoria sistemica dell'azienda con i sub-sistemi di organizzazione, gestione, rilevazione
-Le diverse realtà in ambito sportivo
-L’organizzazione dello sport istituzionale
-La gestione e gli equilibri nelle organizzazioni istituzionali (CONI, Federazioni)
-La gestione e gli equilibri nelle società sportive professionistiche
-La gestione e gli equilibri nelle associazioni e società sportivo dilettantistiche
-La gestione e gli equilibri nelle realtà private legate al mercato del fitness
-La gestione delle risorse umane nelle organizzazioni sportive
Definizione del concetto di management e fondamenti delle teorie sul management
-Il management in ambito sportivo
-Il project management nello sport
Principi di marketing, tipologie e i campi di azione del marketing
-Il business marketing sportivo
L’Organizzazione e la gestione di eventi sportivi
-Dal bid book di candidatura ai Giochi Olimpici fino alla rendicontazione post evento
-Le diverse realtà in ambito sportivo
-L’organizzazione dello sport istituzionale
-La gestione e gli equilibri nelle organizzazioni istituzionali (CONI, Federazioni)
-La gestione e gli equilibri nelle società sportive professionistiche
-La gestione e gli equilibri nelle associazioni e società sportivo dilettantistiche
-La gestione e gli equilibri nelle realtà private legate al mercato del fitness
-La gestione delle risorse umane nelle organizzazioni sportive
Definizione del concetto di management e fondamenti delle teorie sul management
-Il management in ambito sportivo
-Il project management nello sport
Principi di marketing, tipologie e i campi di azione del marketing
-Il business marketing sportivo
L’Organizzazione e la gestione di eventi sportivi
-Dal bid book di candidatura ai Giochi Olimpici fino alla rendicontazione post evento
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Si avvisano gli studenti, che il ricevimento studenti è previsto il martedì alle 10.00 presso i locali del Dipartimento di Economia Aziendale, presso la sede di Pescara.
Dal termine del periodo pandemico, sia per questioni logistiche (sede di Chieti e di Pescara) che di mancanza di spazi nello studio docenti di Pescara, il ricevimento si può svolgere anche in remoto attraverso la piattaforma Teams. Al fine di garantire un ordine di ingresso e la complessiva organizzazione del ricevimento, è necessario inviare una mail al docente entro le h 24.00 del giorno precedente al ricevimento al quale ci si vuole prenotare. L'ordine di arrivo delle mail stabilirà l'ordine di accesso al ricevimento. Gli studenti (che dovranno aver già effettuato l'accesso alla piattaforma a partire dalle 10.00) verranno via via chiamati dal docente.
Si precisa che la mail per eventuali contatti e richieste (oltre ovviamente che per la prenotazione al ricevimento via Teams) è la seguente: gianluca.antonucci@unich.it.
Si garantisce una risposta entro 48h, salvo situazioni di chiusura (es., oltre ai giorni intorno alle festività di natale e pasqua ed alla chiusura estiva introno al 15 ago, vanno considerati anche 25 aprile; 1 maggio; 2 giugno)
Dal termine del periodo pandemico, sia per questioni logistiche (sede di Chieti e di Pescara) che di mancanza di spazi nello studio docenti di Pescara, il ricevimento si può svolgere anche in remoto attraverso la piattaforma Teams. Al fine di garantire un ordine di ingresso e la complessiva organizzazione del ricevimento, è necessario inviare una mail al docente entro le h 24.00 del giorno precedente al ricevimento al quale ci si vuole prenotare. L'ordine di arrivo delle mail stabilirà l'ordine di accesso al ricevimento. Gli studenti (che dovranno aver già effettuato l'accesso alla piattaforma a partire dalle 10.00) verranno via via chiamati dal docente.
Si precisa che la mail per eventuali contatti e richieste (oltre ovviamente che per la prenotazione al ricevimento via Teams) è la seguente: gianluca.antonucci@unich.it.
Si garantisce una risposta entro 48h, salvo situazioni di chiusura (es., oltre ai giorni intorno alle festività di natale e pasqua ed alla chiusura estiva introno al 15 ago, vanno considerati anche 25 aprile; 1 maggio; 2 giugno)
Corsi
Corsi
3 anni
No Results Found