ID:
M4019D
Durata (ore):
37.5
CFU:
3
SSD:
FISIOLOGIA
Sede:
CHIETI
Url:
MEDICINA E CHIRURGIA/CORSO GENERICO Anno: 2
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (01/03/2025 - 20/06/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
OBIETTIVI FORMATIVI
L’insegnamento si pone l’obiettivo di fornire allo studente i principi organizzativi generali alla base delle funzioni fisiologiche e alla loro integrazione.
Lo studente deve conoscere i principi alla base dei fenomeni cellulari e molecolari responsabili dei segnali fisiologici, integrando le conoscenze trasmesse da corsi precedenti (biologia, istologia, fisica e biochimica).
L'insegnamento ha inoltre il compito di far identificare allo studente i nessi di causa-effetto tra i processi biologici che determinano l’omeostasi e l’effetto dei sistemi di controllo su tali processi nell’organismo umano, per permettere una conoscenza approfondita delle caratteristiche funzionali del corpo umano necessarie al corretto svolgimento della professione del medico.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà, quindi, aver acquisito una serie di conoscenze teoriche e di abilità tali da permettere la comprensione dei meccanismi cellulari che sono alla base del funzionamento dell’organismo umano.
CONOSCENZA E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE
Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito nozioni della biofisica delle membrane eccitabili, di saper correlare lo stimolo funzionale ai meccanismi di risposta nel tessuto muscolare scheletrico, ma anche di aver compreso i nessi di causalità tra specifici stimoli e i processi biologici che operano per il mantenimento dell’omeostasi. Dovranno inoltre possedere conoscenze relative ai meccanismi di risposta a differenti stress.
CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Data una situazione iniziale e una perturbazione di tale stato, lo studente sarà in grado di prevedere e descrivere i meccanismi di risposta e se tali risposte sono sufficienti o meno per mantenere l’omeostasi.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Lo studente dovrà avere acquisito conoscenze tali da permettergli di descrivere i meccanismi alla base delle funzioni trattate e saper valutare in modo autonomo e motivato eventuali opinioni diverse su eventuali aspetti problematici.
ABILITA’ COMUNICATIVE
Lo studente dovrà dimostrare un uso corretto e puntuale della terminologia specialistica quando espone contenuti in ambito fisiologico e una disamina logica e sequenziale delle successioni causa/effetto dei processi fisiologici.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Lo studente dovrà sviluppare abilità di apprendimento utili a comprendere i principali meccanismi fisiologici e ad applicarli in campo sperimentale nelle future discipline del Corso di Studi.
L’insegnamento si pone l’obiettivo di fornire allo studente i principi organizzativi generali alla base delle funzioni fisiologiche e alla loro integrazione.
Lo studente deve conoscere i principi alla base dei fenomeni cellulari e molecolari responsabili dei segnali fisiologici, integrando le conoscenze trasmesse da corsi precedenti (biologia, istologia, fisica e biochimica).
L'insegnamento ha inoltre il compito di far identificare allo studente i nessi di causa-effetto tra i processi biologici che determinano l’omeostasi e l’effetto dei sistemi di controllo su tali processi nell’organismo umano, per permettere una conoscenza approfondita delle caratteristiche funzionali del corpo umano necessarie al corretto svolgimento della professione del medico.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà, quindi, aver acquisito una serie di conoscenze teoriche e di abilità tali da permettere la comprensione dei meccanismi cellulari che sono alla base del funzionamento dell’organismo umano.
CONOSCENZA E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE
Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito nozioni della biofisica delle membrane eccitabili, di saper correlare lo stimolo funzionale ai meccanismi di risposta nel tessuto muscolare scheletrico, ma anche di aver compreso i nessi di causalità tra specifici stimoli e i processi biologici che operano per il mantenimento dell’omeostasi. Dovranno inoltre possedere conoscenze relative ai meccanismi di risposta a differenti stress.
CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Data una situazione iniziale e una perturbazione di tale stato, lo studente sarà in grado di prevedere e descrivere i meccanismi di risposta e se tali risposte sono sufficienti o meno per mantenere l’omeostasi.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Lo studente dovrà avere acquisito conoscenze tali da permettergli di descrivere i meccanismi alla base delle funzioni trattate e saper valutare in modo autonomo e motivato eventuali opinioni diverse su eventuali aspetti problematici.
ABILITA’ COMUNICATIVE
Lo studente dovrà dimostrare un uso corretto e puntuale della terminologia specialistica quando espone contenuti in ambito fisiologico e una disamina logica e sequenziale delle successioni causa/effetto dei processi fisiologici.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Lo studente dovrà sviluppare abilità di apprendimento utili a comprendere i principali meccanismi fisiologici e ad applicarli in campo sperimentale nelle future discipline del Corso di Studi.
Prerequisiti
Conoscenza dei principi fondamentali delle scienze biologiche di base: biologia, anatomia, istologia, biochimica e fisica.
Per sostenere l'esame finale del Corso Integrato di Fisiologia Umana è necessario, sulla base delle propedeuticità previste dal regolamento didattico, aver precedentemente superato gli esami di Biochimica e Anatomia Umana.
Per sostenere l'esame finale del Corso Integrato di Fisiologia Umana è necessario, sulla base delle propedeuticità previste dal regolamento didattico, aver precedentemente superato gli esami di Biochimica e Anatomia Umana.
Metodi didattici
L’insegnamento è strutturato in 37 ore di didattica frontale, suddivise in base al calendario didattico. La didattica frontale sarà supportata dalla proiezione di diapositive realizzate in PowerPoint dal docente e da filmati inerenti gli argomenti trattati che renderanno meglio comprensibile lo svolgersi di alcuni processi fisiologici.
La frequenza è obbligatoria.
La frequenza è obbligatoria.
Verifica Apprendimento
I risultati dell’apprendimento saranno puntualmente accertati dal docente in diversi modi:
- in aula durante le lezioni con la proposta di domande e/o discussione sugli argomenti trattati, evidenziando inoltre i punti fondamentali per addivenire a risposte corrette durante la prova orale finale.
- una prova orale in sede di esame.
La verifica finale può essere sostenuta dopo aver conseguito la frequenza al corso, in uno degli appelli presenti in calendario e la cui periodicità è definita dal Regolamento Didattico.
Nella prova orale verranno valutate le conoscenze degli argomenti trattati nell’insegnamento, l’utilizzo di terminologia specifica, la capacità di organizzare un discorso coerente e organico e la capacità di ragionare in maniera critica sugli argomenti trattati a lezione.
Il risultato dell’esame viene espresso in trentesimi. La discussione orale verte su domande in cui lo studente può dimostrare:
- una conoscenza di base sufficiente ma lacunosa, acquisendo una votazione tra 18-22 trentesimi;
- una conoscenza discreta con capacità di illustrare con chiarezza gli argomenti, acquisendo una votazione tra 23-25 trentesimi;
- buona capacità di illustrare gli argomenti con proprietà di linguaggio e padronanza della materia, acquisendo una votazione tra 26-28 trentesimi;
- ottima conoscenza della materia muovendosi con disinvoltura da un argomento all’altro contestualizzando eventuali interconnessioni e/o differenze, acquisendo una votazione tra 28-30 trentesimi.
La lode è riservata a chi dimostra anche particolare interesse e conoscenza degli aspetti funzionali, con elevate capacità comunicative, di apprendimento autonomo e di collegamento fra gli argomenti.
Il voto finale del Corso Integrato è una media dei voti ottenuti nei moduli che costituiscono il Corso Integrato stesso e l'esame si intende superato con una votazione minima risultante dalla media dei voti di almeno 18/30.
- in aula durante le lezioni con la proposta di domande e/o discussione sugli argomenti trattati, evidenziando inoltre i punti fondamentali per addivenire a risposte corrette durante la prova orale finale.
- una prova orale in sede di esame.
La verifica finale può essere sostenuta dopo aver conseguito la frequenza al corso, in uno degli appelli presenti in calendario e la cui periodicità è definita dal Regolamento Didattico.
Nella prova orale verranno valutate le conoscenze degli argomenti trattati nell’insegnamento, l’utilizzo di terminologia specifica, la capacità di organizzare un discorso coerente e organico e la capacità di ragionare in maniera critica sugli argomenti trattati a lezione.
Il risultato dell’esame viene espresso in trentesimi. La discussione orale verte su domande in cui lo studente può dimostrare:
- una conoscenza di base sufficiente ma lacunosa, acquisendo una votazione tra 18-22 trentesimi;
- una conoscenza discreta con capacità di illustrare con chiarezza gli argomenti, acquisendo una votazione tra 23-25 trentesimi;
- buona capacità di illustrare gli argomenti con proprietà di linguaggio e padronanza della materia, acquisendo una votazione tra 26-28 trentesimi;
- ottima conoscenza della materia muovendosi con disinvoltura da un argomento all’altro contestualizzando eventuali interconnessioni e/o differenze, acquisendo una votazione tra 28-30 trentesimi.
La lode è riservata a chi dimostra anche particolare interesse e conoscenza degli aspetti funzionali, con elevate capacità comunicative, di apprendimento autonomo e di collegamento fra gli argomenti.
Il voto finale del Corso Integrato è una media dei voti ottenuti nei moduli che costituiscono il Corso Integrato stesso e l'esame si intende superato con una votazione minima risultante dalla media dei voti di almeno 18/30.
Testi
- Conti: Fisiologia Medica. Edi-Ermes, Milano.
- Kandel, Schwartz, Jessell: Principi di Neuroscienze. Casa Editrice Ambrosiana.
- Brodal. Il sistema nervoso. Piccin Editore.
- Purves D. et al., Neuroscienze. Zanichelli.
- Grassi, Negrini, Porro: Fisiologia Umana. Poletto Editore.
- Pape, Kurtz, Sinbernagl: Fisiologia Umana. EdiSES.
- Kandel, Schwartz, Jessell: Principi di Neuroscienze. Casa Editrice Ambrosiana.
- Brodal. Il sistema nervoso. Piccin Editore.
- Purves D. et al., Neuroscienze. Zanichelli.
- Grassi, Negrini, Porro: Fisiologia Umana. Poletto Editore.
- Pape, Kurtz, Sinbernagl: Fisiologia Umana. EdiSES.
Contenuti
FISIOLOGIA E BIOFISICA (3 CFU) 2° semestre
1 - Biofisica delle membrane eccitabili.
2 - Trasmissione sinaptica.
3 - Fisiologia del tessuto muscolare: muscolo scheletrico e muscolo liscio.
1 - Biofisica delle membrane eccitabili.
2 - Trasmissione sinaptica.
3 - Fisiologia del tessuto muscolare: muscolo scheletrico e muscolo liscio.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Coloro che non raggiungono la percentuale di presenza stabilita dal Consiglio di Corso di Laurea, dovranno concordare con il coordinatore le modalità di recupero.
Orario di ricevimento da concordare con il docente previo appuntamento telefonico al numero 0871-541507 oppure via email: cecilia.paolini@unich.it
Orario di ricevimento da concordare con il docente previo appuntamento telefonico al numero 0871-541507 oppure via email: cecilia.paolini@unich.it
Corsi
Corsi
MEDICINA E CHIRURGIA
Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 Anni
6 anni
No Results Found
Persone
Persone
Docenti di ruolo di IIa fascia
No Results Found