ID:
M4022A
Durata (ore):
37.5
CFU:
3
SSD:
ANATOMIA UMANA
Sede:
CHIETI
Url:
MEDICINA E CHIRURGIA/CORSO GENERICO Anno: 2
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (01/10/2024 - 28/02/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Obiettivo primario del modulo e la conoscenza della morfologia delle strutture che compongono il sistema nervoso centrale e il loro ruolo nell'organizzazione funzionale dei sistemi di moto e di senso. Tali conoscenze risultano fondamentali per l'approccio e lo studio del modulo di Neuroanatomia II.
In accordo con i descrittori di Dublino, gli obiettivi formativi del corso sono intesi a fornire agli studenti l'acquisizione delle conoscenze di neuroanatomia per comprendere l'organizzazione morfofunzionale del SNC, l'acquisizione delle conoscenze dei meccanismi di base che consentono al Sistema Nervoso Centrale di svolgere le sue funzioni nell'ambito dell'organismo umano; la comprensione dei meccanismi di base attraverso i quali il Sistema Nervoso svolge la sua funzione ricezione, integrazione ed elaborazione dei segnali; la comprensione di quadri anatomo-clinici conseguenti a danno del SNC. Il corso è volto ad assicurare un’adeguata progressione verticale delle conoscenze di ambito medico, permettendo allo studente di comprendere appieno i corsi successivi, con particolare riguardo a quelli che richiedano conoscenze di neuromorfologia (fisiologia, neurologia, diagnostica per immagini, oftalmologia, otorinolaringoiatria, etcc) [capacità di applicare conoscenza e comprensione].
L’approccio didattico è volto ad evidenziare gli aspetti applicativi della disciplina; basato anche sulla presentazione di alcuni quadri patologici, garantisce un approccio analitico e una riflessione critica sugli aspetti normali e patologici del Sistema Nervoso, fornendo così al futuro laureato un substrato culturale utile all'esercizio della professione medica ed all'interazione con gli altri professionisti (medici e non) di area sanitaria. Lo sviluppo di autonomia di giudizio e di analisi verrà supportato grazie alla discussione in aula di esempi clinici [capacità critiche e di giudizio].
Pertanto, i risultati di apprendimento attesi prevedono che al termine del corso lo studente possieda conoscenze utili a discutere le correlazioni fra le strutture e le relative funzioni del sistema nervoso e degli organi di senso, sia in grado di applicare le conoscenze anatomiche ai quadri patologici del SNC. Tramite le discussioni in aula, lo studente acquisirà capacità relazionali ed espressive riguardo alla terminologia anatomica e le competenze necessarie per il raggiungimento degli obiettivi e per l’orientamento verso gli sbocchi professionali previsti dal corso di laurea [capacità di comunicare quanto si è appreso]. L’approccio volutamente clinico garantisce allo studente la possibilità di proseguire autonomamente nello studio [capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita].
In accordo con i descrittori di Dublino, gli obiettivi formativi del corso sono intesi a fornire agli studenti l'acquisizione delle conoscenze di neuroanatomia per comprendere l'organizzazione morfofunzionale del SNC, l'acquisizione delle conoscenze dei meccanismi di base che consentono al Sistema Nervoso Centrale di svolgere le sue funzioni nell'ambito dell'organismo umano; la comprensione dei meccanismi di base attraverso i quali il Sistema Nervoso svolge la sua funzione ricezione, integrazione ed elaborazione dei segnali; la comprensione di quadri anatomo-clinici conseguenti a danno del SNC. Il corso è volto ad assicurare un’adeguata progressione verticale delle conoscenze di ambito medico, permettendo allo studente di comprendere appieno i corsi successivi, con particolare riguardo a quelli che richiedano conoscenze di neuromorfologia (fisiologia, neurologia, diagnostica per immagini, oftalmologia, otorinolaringoiatria, etcc) [capacità di applicare conoscenza e comprensione].
L’approccio didattico è volto ad evidenziare gli aspetti applicativi della disciplina; basato anche sulla presentazione di alcuni quadri patologici, garantisce un approccio analitico e una riflessione critica sugli aspetti normali e patologici del Sistema Nervoso, fornendo così al futuro laureato un substrato culturale utile all'esercizio della professione medica ed all'interazione con gli altri professionisti (medici e non) di area sanitaria. Lo sviluppo di autonomia di giudizio e di analisi verrà supportato grazie alla discussione in aula di esempi clinici [capacità critiche e di giudizio].
Pertanto, i risultati di apprendimento attesi prevedono che al termine del corso lo studente possieda conoscenze utili a discutere le correlazioni fra le strutture e le relative funzioni del sistema nervoso e degli organi di senso, sia in grado di applicare le conoscenze anatomiche ai quadri patologici del SNC. Tramite le discussioni in aula, lo studente acquisirà capacità relazionali ed espressive riguardo alla terminologia anatomica e le competenze necessarie per il raggiungimento degli obiettivi e per l’orientamento verso gli sbocchi professionali previsti dal corso di laurea [capacità di comunicare quanto si è appreso]. L’approccio volutamente clinico garantisce allo studente la possibilità di proseguire autonomamente nello studio [capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita].
Prerequisiti
INDICATI NELLA DESCRIZIONE DEL CORSO INTEGRATO
Metodi didattici
Lezioni frontali svolte mediante l’ausilio di dispositivi elettronici e di aula multimediale provvista di tavolo di dissezione virtuale.
Nel caso in cui ci si dovesse trovare in emergenza sanitaria le lezioni si terranno su piattaforma digitale indicata dall’Ateneo (Teams o similare).
Nel caso in cui ci si dovesse trovare in emergenza sanitaria le lezioni si terranno su piattaforma digitale indicata dall’Ateneo (Teams o similare).
Verifica Apprendimento
La prova d’esame è volta ad accertare che lo studente conosca e sappia descrivere con proprietà di linguaggio l'organizzazione strutturale del SN e ed i rapporti struttura-funzione. Il voto è espresso in trentesimi valuterà le conoscenze, la capacità espressiva e la capacità di giudizio critico del candidato. Nel caso in cui ci si dovesse trovare in emergenza sanitaria l’esame si svolgerà secondo le modalità e la piattaforma indicata dall’Ateneo (Teams o similare).
Il voto del modulo sarà quindi mediato con quello negli altri moduli del Corso Integrato .
Valutazione dell’esame orale: ad ogni studente saranno rivolte domande su argomenti elencati nel programma, volte ad accertare la coerenza dei contenuti con l’argomento richiesto, la chiarezza logica espositiva ed il livello di approfondimento, e la capacità critica.
L’incapacità a rispondere in modo appropriato alle domande comporterà il non superamento dell’esame.
Voto in trentesimi:
18-20: conoscenza e comprensione dell’argomento appena sufficiente con evidenti e gravi lacune.
21-23: conoscenza e comprensione dell’argomento pienamente sufficiente anche se sono presenti evidenti lacune.
24-26: discreta conoscenza e comprensione dell’argomento anche se sono presenti alcune lacune.
27-29: buona conoscenza e comprensione dell’argomento con alcune imprecisioni non gravi.
30: ottima conoscenza e comprensione dell’argomento.
30 e lode: eccellente conoscenza e comprensione dell’argomento, comprovata capacità espositiva e comunicativa, adeguato senso critico.
Il voto del modulo sarà quindi mediato con quello negli altri moduli del Corso Integrato .
Valutazione dell’esame orale: ad ogni studente saranno rivolte domande su argomenti elencati nel programma, volte ad accertare la coerenza dei contenuti con l’argomento richiesto, la chiarezza logica espositiva ed il livello di approfondimento, e la capacità critica.
L’incapacità a rispondere in modo appropriato alle domande comporterà il non superamento dell’esame.
Voto in trentesimi:
18-20: conoscenza e comprensione dell’argomento appena sufficiente con evidenti e gravi lacune.
21-23: conoscenza e comprensione dell’argomento pienamente sufficiente anche se sono presenti evidenti lacune.
24-26: discreta conoscenza e comprensione dell’argomento anche se sono presenti alcune lacune.
27-29: buona conoscenza e comprensione dell’argomento con alcune imprecisioni non gravi.
30: ottima conoscenza e comprensione dell’argomento.
30 e lode: eccellente conoscenza e comprensione dell’argomento, comprovata capacità espositiva e comunicativa, adeguato senso critico.
Testi
Testi adottati per il modulo di Neuroanatomia:
• Trattato di Anatomia Umana EDIERMES (tre volumi)
• Atlante di Anatomia Umana Netter Ed. Masson
• Atlante di Anatomia Umana EDIERMES
• Trattato di Anatomia Umana EDIERMES (tre volumi)
• Atlante di Anatomia Umana Netter Ed. Masson
• Atlante di Anatomia Umana EDIERMES
Contenuti
Il modulo affronta lo studio della anatomia macroscopica, microscopica e funzionale del sistema nervoso centrale con riferimento a midollo spinale, tronco encefalico, cervelletto e cervello.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
La prof. Angela Di Baldassarre riceve previo appuntamento via e-mail.
Presso la sezione di Morfologia Umana, Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento
Palazzina D livello 1 Facoltà di Medicina e Chirurgia
Tel. 0871-3554545
e-mail a.dibaldassarre@unich.it
Presso la sezione di Morfologia Umana, Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento
Palazzina D livello 1 Facoltà di Medicina e Chirurgia
Tel. 0871-3554545
e-mail a.dibaldassarre@unich.it
Corsi
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MEDICINA E CHIRURGIA
Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 Anni
6 anni
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Persone
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Docenti di ruolo di Ia fascia
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