Acquisire le cognizioni eziologiche e patogenetiche delle malattie che possono insorgere in gravidanza, sia quelle indotte dalla gravidanza che quelle indipendenti da essa. Apprendere le tecniche di diagnosi e di gestione clinica delle suddette malattie mediante l’applicazione di protocolli diagnostico-terapeutici redatti in accordo alla medicina basata sull’evidenza.
Prerequisiti
Vincoli di propedeuticità come da Regolamento Didattico
Metodi didattici
L'insegnamento è strutturato in 30 ore di didattica frontale, suddivise in lezioni da 2 o 3 ore in base al calendario accademico.
Verifica Apprendimento
Prova orale. Prova scritta con quiz a risposta multipla. La valutazione sarà espressa mediante voto in trentesimi.
Testi
Appunti di lezione. Pescetto, De Cecco, Pecorari, Ragni. Ginecologia e Ostetricia.
Contenuti
Il programma comprende argomenti di medicina materno fetale e di patologia ostetrica. Nell’ambito della medicina materno fetale verranno trattate le principali patologie mediche che possono complicare la gravidanza. Verranno trattate inoltre le patologie fetali congenite, le malattie infettive e i disordini dell’accrescimento fetale. Nell’ambito della patologia ostetrica verranno trattate tutte le patologie legate alla gravidanza, al parto ed al post-partum.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Ricevimento studenti: Studio Prof. Liberati presso Ospedale Clinicizzato Chieti, Clinica Ostetrica e Ginecologica, 13° livello, nodo B-C.