Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNICH
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNICH

|

UNI-FIND

unich.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

L00938 - STUDI SUL CINEMA E GLI AUDIOVISIVI INTERNAZIONALI

insegnamento
ID:
L00938
Durata (ore):
36
CFU:
6
SSD:
CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE
Sede:
PESCARA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
LINGUE STRANIERE PER L'IMPRESA E LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE/CORSO GENERICO Anno: 2
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (01/10/2024 - 15/01/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

L’insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di Studi avvicinando gli studenti a questioni estetiche e metodologiche rilevanti, indagate attraverso lo studio di emblematiche pratiche cinematografiche e ad alta densità teorica. Il progresso degli studenti sarà costantemente monitorato tramite la loro attiva partecipazione in classe e le discussioni di gruppo, come pure in base alla loro familiarità con il linguaggio degli studi sul cinema.
L’insegnamento intende mettere gli studenti in grado di conoscere: 1) alcune pratiche esemplari di un cinema autocosciente; 2) le strategie narrative dei film selezionati; 3) la loro mise en scène; 4) la qualità autoriflessiva dei film selezionati; 5) il rapporto tra il cinema e altri linguaggi espressivi (letteratura, pittura, teatro, musica, danza).
Le competenze acquisite potranno trovare una produttiva applicazione nella partecipazione degli studenti ai lavori dei prestigiosi Festival Internazionali del Cinema di Venezia e Pesaro, vetrine della più avanzata produzione audiovisiva attuale, oltre che occasioni preziose di incontro con studiosi, esperti, registi, attori e maestranze internazionali.
Per questi festival sono riservati agli studenti frequentanti e che hanno sostenuto l’esame con profitto gli accrediti di accesso alle sale e a tutte le iniziative previste.

Prerequisiti

Nessuno

Metodi didattici

1) lezioni frontali; 2) discussione di materiali audiovisivi selezionati (film di finzione, film-saggio e documentaristici, video) mostrati in classe. Le interpretazioni e le discussioni dei film in visione per il corso intendono sviluppare le capacità di analisi e di ricerca audiovisiva degli studenti, l’appropriatezza terminologica e l’abilità nello studio di testi audiovisivi. La visione dei materiali audiovisivi sarà in lingua originale con sottotitoli in italiano.

Verifica Apprendimento

Esame orale con domande sui contenuti del corso. I voti vanno da 18 a 30/30.
Sarà valutata eccellente (27-30/30) la verifica di quegli studenti che: mostrano di aver acquisito una visione organica dei contenuti del corso e l’uso di un appropriato linguaggio specialistico, espongono riflessioni originali, manifestano solide competenze sui film trattati e sulle questioni teoriche di riferimento.
Sarà valutata buona (22-26/30) la verifica di quegli studenti che mostrano di aver acquisito: una conoscenza per lo più nozionistica o mnemonica dei contenuti del corso, capacità di sintesi ma di analisi non articolate, un linguaggio corretto ma non sempre appropriato.
Sarà valutata sufficiente (18-21/30) la verifica di quegli studenti che mostrano di aver acquisito: una conoscenza superficiale dei contenuti del corso, un linguaggio inaccurato, una preparazione elementare in merito a tutti i materiali studiati.
Sarà valutata insufficiente (meno di 18/30) la verifica di quegli studenti che mostrano: lacune nell’apprendimento dei contenuti del corso, un linguaggio inappropriato, una mancata competenza sui film trattati e sulle questioni teoriche di riferimento.

Testi

Testi

Film:
L. Olivier, Enrico V; R. Bresson, Il diario di un curato di campagna; R. Rossellini, Germania anno zero, Paisà; V. De Sica, Ladri di biciclette; film collettivi ideati da C. Zavattini (Siamo donne, L’amore in città, Il cinegiornale della pace); H.-G. Clouzot, Le Mystère Picasso; M. Deren: Meshes of the Afternoon, At Land, Ritual in Transfigured Time, A Study in Choreography for Camera, Meditation on Violence, The Very Eye of Night e Divine Horsemen. The Living Gods of Haiti; J.-M. Straub-D. Huillet, Cronaca di Anna Magdalena Bach; M. Antonioni, Blow up; W. Wenders, Tokyo-Ga

Libri:
Giorgio De Vincenti, Lo stile moderno. Alla radice del contemporaneo: cinema, video, rete, Bulzoni, Roma 2013
Anita Trivelli, Sulle tracce di Maya Deren. Il cinema come progetto e avventura, Lindau, Torino 2013

Contenuti

Mise en scène, metalinguaggio, intertestualità. Tali questioni e le loro relazioni saranno indagate analizzando alcuni film esemplari per il dibattito teorico sul cinema e i media audiovisivi.

Lingua Insegnamento

Italiano

Altre informazioni

La frequenza è vivamente consigliata, dato il carattere fortemente esperienziale delle lezioni. Ai fini dell’esame è richiesta la visione completa di tutti i film elencati nella filmografia, oltre alla bibliografia indicata.
GLI STUDENTI DI ALTRI CORSI DI STUDIO SONO INVITATI A PRENDERE CONTATTO CON LA DOCENTE PRIMA DELL'INIZIO DELLE LEZIONI, E COMUNQUE CON CONGRUO ANTICIPO RISPETTO ALLA DATA D’ESAME.
GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI E QUELLI CHE NON HANNO FREQUENTATO REGOLARMENTE LE LEZIONI SONO INVITATI A PRENDERE CONTATTO CON LA DOCENTE CON CONGRUO ANTICIPO RISPETTO ALLA DATA D’ESAME. Completeranno il programma dei frequentanti con il seguente testo aggiuntivo: Thomas Elsaesser e Malte Hagener, Teoria del film. Un’introduzione, Torino, Einaudi 2009; oppure Giorgio De Vincenti, Cinema e globalizzazione. Costruire la democrazia, Bulzoni, Roma 2019.
Gli studenti frequentanti e che hanno sostenuto l’esame con profitto potranno chiedere agevolazioni per la frequenza ai festival cinematografici di Venezia e Pesaro.
Inoltre, la docente darà informazioni sugli eventi artistici e culturali della città/regione/nazione di particolare rilevanza per gli obiettivi del corso, invitando calorosamente gli studenti a seguirli.
Per ogni chiarimento rivolgersi alla docente durante l’orario di ricevimento.

Corsi

Corsi

LINGUE STRANIERE PER L'IMPRESA E LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone

TRIVELLI Anita
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Gruppo 10/PEMM-01 - ARTI PERFORMATIVE, MUSICALI, CINEMATOGRAFICHE E MEDIALI
Settore PEMM-01/B - Cinema, fotografia, radio, televisione e media digitali
Docenti di ruolo di Ia fascia
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.0.1