Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNICH
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNICH

|

UNI-FIND

unich.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

L0649 - DIDATTICA DELL'ITALIANO L2

insegnamento
ID:
L0649
Durata (ore):
36
CFU:
6
SSD:
DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE
Sede:
PESCARA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
LINGUE STRANIERE PER L'IMPRESA E LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE/CORSO GENERICO Anno: 2
Dettaglio Insegnamento:
LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE/CORSO GENERICO Anno: 1
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (01/10/2024 - 15/01/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

La disciplina si pone gli obiettivi di fornire conoscenze approfondite riguardanti la didattica dell’Italiano come L2 sia a livello di insegnamento sia a livello di apprendimento. Vengono trattati i temi dell’attuale situazione migratoria, del quadro legislativo nazionale, delle politiche linguistiche ed educative e del contatto interculturale. Si pone attenzione anche all'apprendimento/insegnamento dell'italiano come lingua straniera, insegnato all'estero.

Prerequisiti

Nozioni di base di linguistica generale, di linguistica italiana e di glottodidattica.

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni, seminari.

Verifica Apprendimento

La verifica dell’apprendimento consiste in una prova orale a fine corso, valutata in trentesimi. La verifica mira ad accertare l'acquisizione dei contenuti descritti nel programma di studio ed è tesa ad accertare il grado di preparazione degli studenti, la loro capacità di analisi critica degli argomenti trattati, nonché ; il livello di organizzazione discorsiva dell’esposizione.

Testi

-DIADORI P., INSEGNARE ITALIANO L2, Mondadori Education, 2019.
- Cognigni E..: Il plurilinguismo come risorsa. Prospettive teoriche, pratiche educative e pratiche didattiche, Edizioni ETS, 2020.
Gli studenti che non hanno sostenuto l'esame di Didattica delle lingue moderne nel percorso di laurea triennale devono studiare anche il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (2001), reperibile anche nelle nostre biblioteche (https://polouda.sebina.it/SebinaOpacChieti/resource/quadro-comune-europeo-di-riferimento-per-le-lingue-apprendimento-insegnamento-valutazione/UDA0122425)

Contenuti

Approfondimento dei fondamenti e delle problematiche della didattica dell’Italiano come lingua seconda per alunni e adulti immigrati, nonché come lingua straniera all'estero.

Lingua Insegnamento

Italiano.

Altre informazioni

Non ci sono differenze tra studenti frequentanti e non frequentanti.
Il ricevimento studenti settimanale avrà lo scopo di fornire eventuali delucidazioni.

Corsi

Corsi (2)

LINGUE STRANIERE PER L'IMPRESA E LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE 
Laurea Magistrale
2 anni
LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone

D'ANGELO Mariapia
Settore GLOT-01/B - Didattica delle lingue moderne
Gruppo 10/GLOT-01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Docenti di ruolo di Ia fascia
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.0.1