Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNICH
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNICH

|

UNI-FIND

unich.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

BASA020 - LABORATORIO DI RESTAURO DEI MATERIALI ARCHEOLOGICI

insegnamento
ID:
BASA020
Durata (ore):
24
CFU:
3
SSD:
Indefinito/Interdisciplinare
Sede:
CHIETI
Url:
Dettaglio Insegnamento:
BENI ARCHEOLOGICI E STORICO-ARTISTICI/CORSO GENERICO Anno: 1
Dettaglio Insegnamento:
BENI ARCHEOLOGICI E STORICO-ARTISTICI/CORSO GENERICO Anno: 2
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (01/03/2025 - 31/05/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

La frequenza del laboratorio dovrebbe portare lo studente a conoscere le problematiche e i procedimenti fondamentali legati agli interventi di conservazione e restauro, necessari alla comprensione e valorizzazione di un bene archeologico e/o storico artistico.

Prerequisiti

Il laboratorio è destinato agli studenti del corso di LM in Beni Archeologici e Storico Artistici. E' preferibile, ma non indispensabile, un'esperienza di partecipazione a scavi archeologici didattici o ad attività laboratoriali affini (laboratorio di ceramica, di fotografia, ecc..)

Metodi didattici

Due lezioni teoriche introduttive, seguite da lezioni ex cathedra svolte contestualmente alla pratica di laboratorio, per consolidarne l'efficacia. Il laboratorio è articolato in 24 ore di lezioni frontali e in 51 ore di esercitazioni individuali in sede.
Tutte le fasi sono seguite e supportate dalla presenza del docente e dei collaboratori alla didattica.
La biblioteca del Dipartimento costituisce un utile supporto per documentazione specifica e per gli approfondimenti sui contesti di provenienza dei reperti, sulla datazione, etc...
Si possono utilizzare le attrezzature in dotazione al
Laboratorio Archeologico del Dipartimento (DiSPuTer), quali schermo e lavagna luminosa, videoproiettore, computer e altri supporti informatici.
Il laboratorio è inoltre dotato di attrezzature professionali per il restauro, che possono garantire interventi e procedure in ottemperanza con le disposizioni degli organi ministeriali preposti alla tutela dei beni culturali

Verifica Apprendimento

L'attribuzione dei crediti avviene con la frequenza al 70% delle ore di laboratorio previste. L'idoneità finale è inoltre ottenuta con la valutazione del risultato dell'intervento di restauro e conservazione di un reperto archeologico, documentato dalla compilazione di una scheda grafica e fotografica, oggetto di verifica con l'esame orale. Si richiede la consegna di una copia della scheda per l'archivio del corso.

Testi

Bandini G.,Le classi ceramiche: problematiche di conservazione, Le classi ceramiche. Situazione degli studi, Bari 2009
Barnabè P., Carta del Restauro per I beni culturali, www.pietrobarnabe.it
Battaglia D.,Caratterizzazione e conservazione di reperti ceramici archeologici, AA. 2013-2014
Fabbri B., Ravanelli Guidotti C., Il Restauro della Ceramica, Firenze 2004
Calanca R., Brevi note sui metodi di restauro. (dispense universitarie).
Cavari F.,Conservazione e restauro della ceramica archeologica, Introduzione allo studio della ceramica in archeologia, Siena 2007
Ceci M., Santangeli Valenzani R, La ceramica nello scavo archeologico. Analisi, quantificazione e interpretazione, Roma 2016
Le Carte del Restauro, (www.unirc.it)
DOCUMENTO UNINORMAL 11182-Lessico degrado
DOCUMENTO UNINORMAL 10739-Tecnologia ceramica.
Michelucci M., Sorella F., Lacuna e integrazione nelle ceramiche archeologiche, in OPD Restauro, 18, 2006
Vitti P., Il minimo intervento nel restauro archeologico:appunti di pratica/etica professionale, ASAteneLXXXVII, III,9, 2009

Contenuti

- La storia del restauro. La normativa: le Carte del Restauro
-I materiali e le tecniche di lavorazione/produzione dei reperti archeologici.
-Le cause e I processi di alterazione e degrado.
-Teoria e metodi di conservazione e restauro.
-Analisi sulla composizione materica e metodi di diagnosi sullo stato di degrado dei reperti archeologici.
-Interventi di restauro su reperti archeologici, preceduti da analisi non invasive (microscopia ottica e digitale), e documentazione fotografica e successiva documentazione grafica (scheda di restauro).

Lingua Insegnamento

Lingua italiana

Corsi

Corsi

BENI ARCHEOLOGICI E STORICO-ARTISTICI 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone

CALANCA ROSSELLA
Collaboratori
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.3.0