L’insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di Studio in Filologia, Linguistica e Tradizioni Letterarie, in particolare secondo le seguenti linee: Conoscenze e comprensione. Conoscenza approfondita delle caratteristiche principali della lingua italiana (come previsto dagli obiettivi formativi del Corso di studi); conoscenza delle principali tipologie di testi scritti e delle loro caratteristiche nell'italiano moderno; capacità di orientarsi nel dibattito sulla continuità o discontinuità nel corso dei secoli delle strutture dell’italiano - Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Capacità di esaminare un testo e descriverne i tratti fonologici, morfologici, sintattici e lessicali; capacità di riconoscere le caratteristiche di un testo (scritto e orale) anche in relazione alla tipologia testuale; capacità di usare strumenti di consultazione specialistici (grammatiche, dizionari, repertori) ai fini dell'analisi linguistica; capacità di raccogliere dati linguistici di prima mano e di organizzarli ai fini di un’analisi approfondita (come previsto dagli obiettivi formativi del Corso di studi). - Autonomia di giudizio Capacità di giudicare autonomamente l’accuratezza e la coerenza di un’analisi linguistica in base ai dati disponibili e ai metodi di indagine usati; capacità di valutare l’adeguatezza comunicativa di un testo in relazione al contesto e alle finalità (come previsto dagli obiettivi formativi del Corso di studi). - Abilità comunicative Capacità di esprimere i contenuti appresi con piena padronanza della lingua scritta e orale, ai fini di una comunicazione sia in ambito specialistico sia a livello divulgativo (come previsto dagli obiettivi formativi del Corso di studi). - Capacità di apprendimento Piena padronanza delle metodologie della ricerca e dell'analisi in campo linguistico sia per l’accesso a percorsi di formazione superiore, come Dottorati di ricerca o master, sia per l'accesso ai percorsi di formazione per l'insegnamento nelle scuole, nonché ai fini del possibile impiego in case editrici, istituti di ricerca e di cultura pubblici e privati, fondazioni culturali e accademiche (come previsto dagli obiettivi formativi del Corso di studi).
Prerequisiti
Conoscenze acquisite nell'àmbito dei corsi triennali del settore L-FIL-LET/ 12 (Linguistica Italiana).
Metodi didattici
Lezioni frontali, Power point, seminari.
Verifica Apprendimento
La prova finale consiste in un esame orale sui contenuti del corso. Verranno valutati la conoscenza dei contenuti e della bibliografia previsti dal corso, la qualità dell’espressione orale, le capacità critiche e metodologiche. Il punteggio va da 1 a 30 con lode, secondo quanto segue: 1-17 insufficiente, 18 -21 sufficiente, 22-24 discreto, 25-27 buono, 28-29 molto buono, 30-30 con lode eccellente.
Testi
Studenti frequentanti per 6 CFU:
1) Giuseppe Patota, Lezioni di italiano, Bologna, il Mulino, 2022. 2) Simone Fornara, La punteggiatura, Roma, Carocci. 3) Debora de Fazio-Pierluigi Ortolano, La lingua dei meme, Roma, Carocci, 2023.
Studenti non frequentanti per 6 CFU:
1) Giuseppe Patota, Lezioni di italiano, Bologna, il Mulino, 2022. 2) Simone Fornara, La punteggiatura, Roma, Carocci. 3) Debora de Fazio-Pierluigi Ortolano, La lingua dei meme, Roma, Carocci, 2023. 4) Maria Silvia Rati, I giovani e l'italiano, Firenze, Cesati, 2023.
Studenti frequentanti per 9 CFU:
1) Giuseppe Patota, Lezioni di italiano, Bologna, il Mulino, 2022. 2) Simone Fornara, La punteggiatura, Roma, Carocci. 3) Debora de Fazio-Pierluigi Ortolano, La lingua dei meme, Roma, Carocci, 2023. 4) Maria Silvia Rati, I giovani e l'italiano, Firenze, Cesati, 2023.
Studenti non frequentanti per 9 CFU:
1) Giuseppe Patota, Lezioni di italiano, Bologna, il Mulino, 2022. 2) Simone Fornara, La punteggiatura, Roma, Carocci. 3) Debora de Fazio-Pierluigi Ortolano, La lingua dei meme, Roma, Carocci, 2023. 4) Maria Silvia Rati, I giovani e l'italiano, Firenze, Cesati, 2023. 5) L'e-taliano, Scriventi e scritture nell'era digitale, a cura di Sergio Lubello, Firenze, Cesati, 2018.
Contenuti
L'italiano 4,0 fra linguaggio giovanile, punteggiatura e didattica dell'italiano.
Lingua Insegnamento
Italiano.
Altre informazioni
Si può contattare il docente all'indirizzo email: pierluigi.ortolano@unich.it.