Al termine del corso lo studente conosce i fondamenti metodologici della linguistica italiana e la bibliografia essenziale per lo studio della grammatica e del lessico italiano, oltre che per l’insegnamento della lingua madre; lo sviluppo storico della lingua italiana, le sue proposte di regolamentazione, l’evoluzione in atto e le prospettive del XXI secolo
Prerequisiti
Non ci sono prerequisiti.
Metodi didattici
Lezioni frontali, aperte alla chiarificazione di tutti i problemi che possono sorgere durante il corso.
Verifica Apprendimento
Esame orale, valutato in trentesimi, volto a verificare la capacità di esporre con chiarezza e autonomia di giudizio gli argomenti trattati durante il corso. Il punteggio va da 1 a 30 con lode, secondo quanto segue: 1-17 insufficiente, 18 -21 sufficiente, 22-24 discreto, 25-27 buono, 28-29 molto buono, 30-30 con lode eccellente.
Testi
Per 6 CFU 1) Paolo D'Achille, L'italiano contemporaneo, Bologna, il Mulino, 2019 (argomenti per studenti frequentanti: capitolo introduttivo, la fonetica, il lessico, la sintassi, la morfologia derivativa). 2) Fabio Rossi-Fabio Ruggiano, Errori, orrori, regole e falsi miti dell'italiano contemporaneo, Firenze, Cesati, 2022. 3) Appunti delle lezioni, materiali e articoli forniti dal docente. Per 9 CFU: 1) Paolo D'Achille, L'italiano contemporaneo, Bologna, il Mulino, 2019 (argomenti per studenti frequentanti: capitolo introduttivo, la fonetica, il lessico, la sintassi, la morfologia derivativa). 2) Fabio Rossi-Fabio Ruggiano, Errori, orrori, regole e falsi miti dell'italiano contemporaneo, Firenze, Cesati, 2022 3) Simone Fornara, Breve storia della grammatica italiana, Roma, Carocci 4) Appunti delle lezioni, materiali e articoli forniti dal docente. Gli studenti non frequentanti studieranno per intero il volume di Paolo D'Achille, sostituiranno gli appunti delle lezioni con G. Patota, Lezioni di italiano, Bologna, il Mulino e aggiungeranno lo studio di Luca Serianni, Prima lezione di grammatica, Roma/Bari, Laterza.
Contenuti
Che cos'è la grammatica? Il corso propone una riflessione sulla grammatica italiana. Partendo dall'etimologia della parola, si affronteranno i nodi principali della grammatica contemporanea fra norma e uso, fra scrittura e oralità. Attraverso lo studio del manuale di Paolo D'Achille si consentirà agli studenti di rimediare a eventuali dubbi o lacune di natura grammaticale, di avanzare nella conoscenza delle strutture dell’italiano parlato e scritto, e di riflettere sulla lingua, sia nella dimensione sincronica sia in quella storico-diacronica. Attraverso l'analisi dei più comuni errori grammaticali riscontrati in testi scritti, il corso si propone di sensibilizzare gli studenti sui punti di crisi del nostro sistema linguistico; al tempo stesso si propone di favorire una conoscenza approfondita della grammatica italiana e degli strumenti didattici per l'insegnamento di tale disciplina.
Lingua Insegnamento
Lingua italiana.
Altre informazioni
Per qualsiasi informazione si può contattare il prof. Ortolano all'indirizzo email: pierluigi.ortolano@unich.it.