Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNICH
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNICH

|

UNI-FIND

unich.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

LT0106 - STORIA DELL'ARTE MODERNA

insegnamento
ID:
LT0106
Durata (ore):
42
CFU:
6
SSD:
STORIA DELL'ARTE MODERNA
Sede:
CHIETI
Url:
Dettaglio Insegnamento:
LETTERE/LINGUAGGI DELLA MUSICA, DELLO SPETTACOLO E DEI MEDIA Anno: 3
Dettaglio Insegnamento:
LETTERE/STORIA Anno: 2
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (01/03/2026 - 31/05/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi


L’insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Beni Culturali, mirando a consolidare e ad approfondire le conoscenze e le metodologie storico artistiche acquisite dagli studenti nel corso di studi triennale, sia in vista di un possibile impiego in case editrici, istituti di ricerca e di cultura pubblici o privati, fondazioni culturali e accademiche, sia nella prospettiva di un eventuale ingresso ai Dottorati di ricerca.
Conoscenze
Alla fine del corso gli studenti dovranno essere in grado di analizzare e interpretare criticamente testi figurativi complessi di epoca moderna, ravvisandone le peculiarità stilistiche e tecnichein rapporto al contesto di provenienza.
Autonomia di giudizio
Gli studenti dovranno acquisire abilità sufficienti per effettuare una scheda tecnica e critica di un’opera d’arte
Abilità comunicativa
Gli studenti dovranno saper esporre con termini appropriati e in modo chiaro temi e problemi storico artistici di epoca moderna a interlocutori specialisti e non specialisti al fine di poter attuare proficue sinergie interdisciplinari con studiosi di settori disciplinari affini

Prerequisiti


Interesse per la materia storico artistica e conoscenza, anche basilare, dei maggiori artisti italiani del Rinascimento e del Barocco.

Metodi didattici


Lezioni frontali con presentazione di immagini oggetto di studio e lettura di testi critici. Si prevedono visite a musei e monumenti o a mostre in corso durante il periodo delle lezioni.

Verifica Apprendimento


Esame orale, valutato in trentesimi, volto a verificare la capacità di esporre con chiarezza e autonomia di giudizio gli argomenti trattati durante il corso.

Testi


Per gli studenti frequentanti che sostengono l'esame da 6 cfu:
Conoscenza approfondita del manuale di Storia dell'Arte dal Quattrocento a tutto il Settecento-S. Settis, T. Montanari, Arte. Una storia naturale e civile. 3. Dal Quattrocento alla Controriforma, Einaudi Scuola, 2019 (PER INTERO)-S. Settis, T. Montanari, 4. Dal Barocco all'Impressionismo, Einaudi Scuola, 2019 (fino alla pagina 291)E un testo a scelta tra:
A.Amendola, L'Altro in prospettiva. Quando l'arte aiuta a conoscere il diverso, Pisa 2021
L. Lorizzo, Diversità sotto torchio. Rappresentare e divulgare l'immagine dell'Altro tra Rinascimento e Barocco, Pisa 2022
C. Giometti, Convivere con il diverso. Eccentrici sembianti nella scultura d’età moderna, Pisa 2025
Per gli studenti frequentanti che sostengono l'esame da 12 cfu:
Conoscenza approfondita del manuale di Storia dell'Arte dal Quattrocento a tutto il Settecento-S. Settis, T. Montanari, Arte. Una storia naturale e civile. 3. Dal Quattrocento alla Controriforma, Einaudi Scuola, 2019 (PER INTERO)-S. Settis, T. Montanari, 4. Dal Barocco all'Impressionismo, Einaudi Scuola, 2019 (fino alla pagina 291)Inoltre si richiede la lettura integrale di
A.Amendola, L'Altro in prospettiva. Quando l'arte aiuta a conoscere il diverso, Pisa 2021
L. Lorizzo, Diversità sotto torchio. Rappresentare e divulgare l'immagine dell'Altro tra Rinascimento e Barocco, Pisa 2022
C. Giometti, Convivere con il diverso. Eccentrici sembianti nella scultura d’età moderna, Pisa 2025
Per gli studenti non frequentanti, oltre ai testi indicati nel programma
A.Pinelli, La storia dell'arte. Istruzioni per l'uso, Bari 2014

Contenuti


Il corso si propone di fornire i lineamenti della storia dell'arte moderna in Italia e in prospettiva europea tra Quattrocento e fine Settecento. Saranno analizzate le personalità artistiche più importanti dei quattro secoli e saranno forniti gli strumenti per la lettura critica delle opere più significative del Rinascimento e del Barocco. Saranno esaminati gli aspetti legati alla committenza, al collezionismo e al mercato dell’arte. Sarà inoltre approfondito il tema dell’alterità in ambito artistico in epoca moderna

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Altre informazioni


Per raggiungere un buon livello di preparazione è fortemente raccomandata la frequenza delle lezioni, considerate la specificità degli argomenti trattati

Corsi

Corsi

LETTERE 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

LORIZZO Loredana
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Settore ARTE-01/B - Storia dell'arte moderna
Gruppo 10/ARTE-01 - STORIA DELL'ARTE
Docenti di ruolo di IIa fascia
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.8.1.2