Al termine del corso lo studente possiede la conoscenza degli istituti di parte generale del diritto penale sostanziale (principio costituzionali in materia penale, teoria generale del reato, sistema sanzionatorio).
Metodi didattici
La didattica si svolge secondo il metodo tradizionale (lezioni frontali). Durante le lezioni verranno esaminati alcuni casi pratici, con particolare attenzione agli istituti di parte generale e alla giurisprudenza formatasi in relazione ad essi.
Verifica Apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale, con prenotazione telematica. Non sono previste verifiche dell'apprendimento in forma scritta. Per i frequentanti alcune domande riguarderanno i casi e gli istituti approfonditi durante le lezioni. Con le domande orali poste in sede di esame il candidato sarà valutato per la capacità di analisi e di ragionamento giuridico. In particolare i criteri di giudizio saranno i seguenti: - pertinenza rispetto alla domanda; - esaustività rispetto alla domanda; - proposta di nessi appropriati; - sintesi (non ridondanze e ripetizioni); - proprietà di linguaggio; - chiarezza espositiva.
Testi
V. MANES, Introduzione ai principi costituzionali in materia penale, Giappichelli, Torino, 2023
R. BARTOLI, Diritto penale, Elementi di parte generale, Giappichelli, Torino, 2023, limitatamente alla PARTE III; IV; V
Contenuti
Studio dei principi costituzionali e generali in materia penale: riserva di legge, irretroattività, determinatezza e tassatività, colpevolezza, materialità e offensività. Definizione e struttura del reato. Tipologie di illecito. Esame degli elementi costitutivi del reato: fatto tipico (condotta attiva ed omissiva, evento, rapporto di causalità); antigiuridicità (singole cause di giustificazione); colpevolezza (imputabilità, dolo, colpa, preterintenzione, ignoranza della legge penale). Forme di manifestazione del reato: circostanze, tentativo, unità e pluralità di reato, concorso di persone nel reato. Punibilità e sistema sanzionatorio. Pene e misure di sicurezza. Funzione e commisurazione della pena. Cause di esclusione e di estinzione della punibilità.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
E-mail: giovanni.desantis@unich.it oppure avv.giovannidesantis@gmail.com Giorni e gli orari di ricevimento: appena dopo le lezioni oppure previo invio di mail.