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  1. Insegnamenti

000122L - MERCEOLOGIA DEGLI ALIMENTI

insegnamento
ID:
000122L
Durata (ore):
48
CFU:
6
SSD:
SCIENZE MERCEOLOGICHE
Sede:
PESCARA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
ECONOMIA AZIENDALE/ECO MANAGEMENT Anno: 2
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (14/09/2024 - 14/12/2024)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Il corso intende fornire un’introduzione al problema alimentare nonché le nozioni relative alla merceologia dei principali prodotti alimentari; si propone inoltre di trattare le profonde modificazioni che la progressiva diffusione della cultura della qualità sta imponendo a livello normativo, produttivo, organizzativo, gestionale, tecnologico ed economico con specifico riferimento al settore agro-alimentare ed alla sua sostenibilità ambientale e sociale.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE
Al termine del corso gli studenti dovranno essere in possesso degli strumenti conoscitivi per:
-comprendere il problema alimentare;
- comprendere il profilo qualitativo e nutrizionale dei prodotti alimentari;
- comprendere le complesse dinamiche che regolano le filiere agroalimentari da un punto di vista sia tecnico che economico;
- comprendere il ruolo delle certificazioni di prodotto e di sistema nella gestione del settore agroalimentare.
- valutare il ruolo degli impatti ambientali e sociali nelle principali filiere agroalimentari;
- analizzare il comportamento del consumatore alimentare.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di:
- individuare/sviluppare collegamenti fra le diverse tematiche del corso in un’ottica multidisciplinare tipica di questa disciplina.
- applicare le conoscenze utili all'individuazione dei principali punti di forza e di criticità relativi ai diversi comparti agroalimentari.

ABILITA' COMUNICATIVE
Al termine del corso gli studenti dovranno acquisire un appropriato linguaggio tecnico-scientifico specifico della merceologia alimentare.

Prerequisiti

L’insegnamento non prevede alcun prerequisito.

Metodi didattici

La didattica sarà erogata tramite lezioni frontali che avranno per oggetto argomenti svolti dal docente nonché lavori di gruppo, con la partecipazione occasionale di esperti d’impresa e delle istituzioni invitati a presentare testimonianze sugli argomenti trattati. Verranno privilegiate, per quanto possibile, modalità didattiche attive, con studio di casi e/o analisi di lavori scientifici, ecc.

Verifica Apprendimento

Tipo di esame: Orale

Modalità di verifica dell'apprendimento:
L’esame consiste in una prova orale volta a verificare l’avvenuto apprendimento, la padronanza concettuale, la proprietà di linguaggio e la capacità d’interpretazione e di sintesi. Le domande dell’esame comprendono elementi descrittivi ma anche critici. La votazione finale, che considera anche il lavoro di gruppo per i frequentanti, è espressa in trentesimi.

Testi

Il materiale di studio verrà indicato dal docente a lezione (in alternativa:
rivolgersi al docente durante gli orari di ricevimento o tramite e-mail). Testi di approfondimento consigliati:
• Liberatore L. (2015) Merceologia degli Alimenti. Franco Angeli, Milano. (ISBN: 9788891709493).
• Ciusa W. (1979) Trattato di Merceologia: Aspetti tecnici ed economici dei più importanti cicli produttivi. Unione Tipografico-Editrice Torinese, Torino. (ISBN: 8802029571)
• Campbell-Platt G. (2017) Food Science and Technology, 2nd Edition. Wiley, Hoboken. (ISBN: 9780470673423)
• Arzoumanidis I., Petti L., Raggi A., Zamagni A., 2013. Life Cycle Assessment (LCA) for the agri-food sector. In: Salomone R., Clasadonte M.T., Proto M., Raggi A., eds. Product-Oriented Environmental Management System (POEMS) - Improving Sustainability and Competitiveness in the agri-food chain with innovative environmental management tools. Springer, Dordrecht. pp. 105-122. ISBN: 978-94-007-6115-5.
• Behrens P., Bosker T., Ehrhardt D., 2020. Food and Sustainability. Oxford University Press, New York. (ISBN: 9780198814375)

Contenuti

La merceologia degli alimenti è strettamente legata all'evoluzione scientifica e socio-economica dell'uomo e pertanto rappresenta una materia complessa ed interdisciplinare. Il corso affronta in maniera trasversale le tematiche di interesse del settore alimentare, indagandone gli aspetti chimici, nutrizionali, igienico-sanitari, tecnologici, normativi ed economici. Analizza inoltre l'evoluzione che negli ultimi anni ha riguardato il mercato dei prodotti agroalimentari ed approfondisce il concetto di qualità, trattando sia tematiche più generali relative ai sistemi di gestione che più specifiche, come ad esempio le certificazioni di prodotto e di sistema. Particolare attenzione è stata posta alle filiere agroalimentari ed alla loro sostenibilità.

Lingua Insegnamento

Italiano

Altre informazioni

E-mail: ioannis.arzoumanidis@unich.it
Giorni ed orario di ricevimento studenti: I giorni e l’orario di ricevimento studenti possono variare nei semestri in relazione al calendario didattico. I giorni e l'orario sono consultabili alla pagina web del docente (sito del Dipartimento di Economia- http://www.dec.unich.it)

Corsi

Corsi

ECONOMIA AZIENDALE 
Laurea Magistrale
2 anni
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Persone

Persone

ARZOUMANIDIS IOANNIS
Gruppo 13/ECON-10 - SCIENZE MERCEOLOGICHE
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Settore ECON-10/A - Scienze merceologiche
Ricercatori a tempo determinato
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