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  1. Insegnamenti

00036L - ECOLOGIA INDUSTRIALE

insegnamento
ID:
00036L
Durata (ore):
48
CFU:
6
SSD:
SCIENZE MERCEOLOGICHE
Sede:
PESCARA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
ECONOMIA AZIENDALE/ECO MANAGEMENT Anno: 2
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (12/02/2025 - 12/05/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

L’insegnamento intende far acquisire agli studenti i principi ed i concetti dell’Ecologia Industriale, quale ambito di studi interdisciplinare che ha ampiamente contribuito a definire le fondamenta dell’Economia Circolare e che rappresenta un importante quadro di riferimento nella gestione della variabile ambientale nei sistemi socio-economici. Si intende, quindi, avvicinare gli studenti in modo critico e consapevole ai principali approcci e metodologie dell’Ecologia Industriale, che trovano sempre più ampia diffusione in ambito internazionale e locale. Particolare rilievo sarà riservato all’apprendimento della metodologia del Life Cycle Assessment (Valutazione del ciclo di vita), considerata tra le più interessanti nell’ambito dell’Ecologia Industriale.
Risultati dell’apprendimento attesi:
1) Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscenza e comprensione dei principi connessi al concetto dell’Ecologia Industriale come fattore critico nella gestione della variabile ambientale nei sistemi socio-economici; 2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Apprendimento degli impatti ambientali e di alcuni approcci e strumenti per affrontare le problematiche connesse alla gestione di tali impatti. Studio approfondito della metodologia di Life Cycle Assessment; 3) Autonomia di giudizio: Acquisizione di un approccio critico e consapevole nella considerazione e nella comprensione dell’utilità dei principali approcci e metodi dell’Ecologia Industriale; 4) Abilità comunicative: Capacità di comunicare adeguatamente i principi dell’Ecologia Industriale nonché i relativi approcci, metodi e strumenti. Capacità di comunicare adeguatamente la metodologia Life Cycle Assessment; 5) Capacità di apprendimento: Capacità di analizzare autonomamente i principi dell’Ecologia Industriale, i suoi principali approcci e metodi, in particolar modo la Life Cycle Assessment (definizioni, terminologia, fasi, aspetti metodologici).

Prerequisiti

l’insegnamento non prevede alcun prerequisito.

Metodi didattici

Verranno privilegiate, per quanto possibile, modalità didattiche attive, con studio di casi e/o analisi di lavori scientifici, supporti didattici multimediali, dimostrazione di software specialistici, lavori di gruppo e simulazioni, visite e seminari di studio.

Verifica Apprendimento

L’esame consiste in una prova orale volta a verificare l’avvenuto apprendimento, la padronanza concettuale, la proprietà di linguaggio e la capacità d’interpretazione e di sintesi. Le domande dell’esame comprendono elementi descrittivi ma anche critici. La votazione finale è espressa in trentesimi.

Testi

Testi di riferimento per l’insegnamento:
Cellura M. (a cura di), 2017, Life Cycle Assessment applicata all’edificio – Metodologia e casi di studio sul sistema fabbricato-impianto. Milano: Editoriale Delfino.
Saranno, inoltre, fornite dispense, nonché le copie delle diapositive che verranno utilizzate durante le lezioni.

Testi di approfondimento consigliati:
Arzoumanidis I., Zamagni A., Raggi A., Petti L., Magazzeni D., 2013. A model of simplified LCA for agri-food SMEs. In: Product-Oriented Environmental Management System (POEMS) - Improving Sustainability and Competitiveness in the agri-food chain with innovative environmental management tools (Salomone R., Clasadonte M.T., Proto M., Raggi A., eds), 123-150. Dordrecht: Springer.
Arzoumanidis I., Salomone R., Petti L., Mondello G., Raggi A., 2017. Is there a simplified LCA tool suitable for the agri-food industry? An assessment of selected tools. Journal of Cleaner Production, 149, 406-425.
Baumann H., Tillman A.M., 2004. The Hitch Hiker’s Guide to LCA – An Orientation in Life Cycle Assessment Methodology and Application. Lund: Studentlitteratur.
Erkman S., 2002. The recent history of Industrial Ecology. In: A Handbook of Industrial Ecology (Ayres R., Ayres L., eds.), 27-35. Cheltenham: Edward Elgar Publishing.
Finnveden G., Hauschild M.Z., Ekvall T., Guinée J., Heijungs R., Hellweg S., Koehler A., Pennigton D., Suh S., 2009. Recent Developments in Life Cycle Assessment. Journal of Environmental Management, 91(1), 1-21.
Reap J., Roman F., Duncan S., Bras B., 2008. A survey of unresolved problems in life cycle assessment – Part 1: goal and scope and inventory analysis. International Journal of Life Cycle Assessment, 13(4), 290-300.
Sauer B., 2012. Life Cycle Inventory Modeling in Practice. In: Life Cycle Assessment Handbook: A Guide for Environmentally Sustainable Products (Curran M.A. ed.), Hoboken: Wiley.
Zamagni A., Guinée J., Heijungs R., Masoni P., Raggi A., 2012. Lights and shadows in consequential LCA. International Journal of Life Cycle Assessment, 17(7), 904-918.
UNI EN ISO 14040:2021 - Gestione ambientale – Valutazione del ciclo di vita – Principi e quadro di riferimento. Norma UNI EN ISO 14040. Milano: Ente Italiano di Normazione.
UNI EN ISO 14044:2021 - Gestione ambientale – Valutazione del ciclo di vita – Requisiti e linee guida. Norma ISO 14044. Milano: Ente Italiano di Normazione.

Contenuti

L’insegnamento si apre con un’introduzione all’Ecologia Industriale, la definizione dei relativi concetti e l’analisi critica della sua evoluzione, anche in relazione alla recente nozione di Economia Circolare, di cui l’Ecologia Industriale può essere considerata un precursore. Vengono, quindi, passati in rassegna i principali approcci e metodi dell’Ecologia Industriale. Segue un’analisi dettagliata della metodologia Life Cycle Assessment (valutazione del ciclo di vita) e dei relativi approcci e strumenti di semplificazione. A conclusione dell’insegnamento si approfondisce il concetto di dematerializzazione dell’economia, nonché i sistemi prodotto-servizio (PSS).

Lingua Insegnamento

Italiano

Altre informazioni

E-mail: a.raggi@unich.it
Giorni ed orario di ricevimento studenti: da definirsi all’inizio dell’insegnamento.

Corsi

Corsi

ECONOMIA AZIENDALE 
Laurea Magistrale
2 anni
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Persone

Persone (2)

ARZOUMANIDIS IOANNIS
Gruppo 13/ECON-10 - SCIENZE MERCEOLOGICHE
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Settore ECON-10/A - Scienze merceologiche
Ricercatori a tempo determinato
RAGGI Andrea
Gruppo 13/ECON-10 - SCIENZE MERCEOLOGICHE
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Settore ECON-10/A - Scienze merceologiche
Docenti di ruolo di Ia fascia
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