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  1. Insegnamenti

000457L - MARKETING MANAGEMENT

insegnamento
ID:
000457L
Durata (ore):
72
CFU:
9
SSD:
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Sede:
PESCARA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
ECONOMIA AZIENDALE/DIREZIONE AZIENDALE Anno: 2
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (12/02/2025 - 12/05/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

L’insegnamento di Marketing Management si propone di sviluppare le seguenti capacità:

a) capacità di comprensione: nel corso delle lezioni, il riferimento ad aziende e brand reali permetterà agli studenti di consolidare la propria capacità di analizzare e comprendere i problemi che ricadono nel dominio del marketing.

b) capacità di utilizzare le conoscenze: questo insegnamento dedicherà particolare attenzione all’applicazione pratica dei principi teorici presentati attraverso le lezioni frontali. Ciò avverrà sia mediante riferimenti ad esempi reali che mediante dei casi di studio che gli studenti svilupperanno per conseguire parte del voto finale.

c) capacità di trarre conclusioni (autonomia di giudizio): attraverso questo insegnamento gli studenti avranno modo di analizzare dei dati quantitativi, identificare eventuali relazioni di interdipendenza tra di essi, ed interpretarne il significato che essi possono avere ai fini delle decisioni di marketing.

d) abilità comunicative: questo insegnamento si propone di espandere le conoscenze relative alla terminologia comunemente nel campo del marketing e, più in generale, delle discipline manageriali; l'insegnamento potrà, inoltre di rafforzare le abilità comunicative degli studenti, sia di tipo orale (mediante delle presentazioni di gruppo), che di tipo scritto (attraverso delle prove intermedie di tipo scritto).

e) capacità di apprendimento: l'insegnamento si propone di rafforzare la capacità degli studenti di esaminare in maniera analitica problematiche riguardanti il marketing, ricercare informazioni utili a meglio comprendere tali problematiche, e individuare possibili soluzioni.

Prerequisiti

Sebbene non si prevedano requisiti specifici, la capacità di leggere e comprendere documenti in lingua Inglese potrà facilitare il raggiungimento degli obiettivi formativi.

Metodi didattici

Lezioni frontali (erogate anche in Inglese per facilitare la partecipazione degli studenti Erasmus); esercitazioni con software statistici; analisi di casi aziendali e articoli pubblicati in riviste scientifiche.

Verifica Apprendimento

Il superamento dell’esame avviene mediante una prova scritta. Durante il corso è prevista la possibilità di svolgere un caso di studio e delle prove parziali che permettono di conseguire una parte della valutazione finale.

Testi

Kotler, P., Keller, K., Ancarani, F., Costabile, M. (2017), Marketing Management, Pearson Italia, ISBN: 9788891902405 (15esima edizione). Powerpoint delle lezioni messi a disposizione dal docente sulla piattaforma fad.unich.it.

Contenuti

L’insegnamento di Marketing Management si propone di sviluppare una approfondita conoscenza degli strumenti utilizzabili per monitorare e prevedere i trend di mercato, realizzare un'offerta compatibile con le richieste del mercato, e comunicarne efficacemente le caratteristiche.

A tal fine, esso adotterà un approccio didattico basato sull’illustrazione di concetti teorici e la contestuale applicazione a problematiche reali. In particolare, questo insegnamento si prefigge di sviluppare delle competenze di natura analitica riguardanti l'analisi e l'interpretazione di dati quali-quantitativi utili a: b) condurre indagini di mercato; b) realizzare il matching tra domanda e offerta; c) verificare il raggiungimento di dati obiettivi di marketing.

Lingua Insegnamento

Italiano

Altre informazioni

Non è previsto un programma specifico per gli studenti lavoratori o Erasmus.

Corsi

Corsi

ECONOMIA AZIENDALE 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone

PINO Giovanni
Gruppo 13/ECON-07 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Settore ECON-07/A - Economia e gestione delle imprese
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Docenti di ruolo di IIa fascia
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