ID:
MAIN22
Durata (ore):
48
CFU:
6
SSD:
ECONOMIA POLITICA
Sede:
PESCARA
Url:
ECONOMIA E SCIENZE COMPORTAMENTALI/CORSO GENERICO Anno: 2
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Quadrimestre (08/01/2025 - 23/02/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
OBIETTIVI FORMATIVI
La prima parte del corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti concettuali ed analitici fondamentali e le capacità necessarie a interpretare cause, meccanismi e conseguenze della globalizzazione dei mercati e, in particolare, le determinanti del commercio internazionale, gli obiettivi e strumenti della politica commerciale (a livello bilaterale, regionale e multilaterale), il ruolo delle imprese multinazionali e gli investimenti diretti esteri. La parte fondamentale del corso si propone di spiegare argomenti e metodi dell'analisi economica rilevanti nelle relazioni economiche internazionali; presentare gli argomenti della teoria e della politica monetaria internazionale, in particolare i modelli di determinazione dei tassi di cambio, gli effetti delle politiche economiche in economia aperta; illustrare i modelli di crisi valutarie e finanziarie internazionali.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
I concetti e modelli teorici appresi consentono di comprendere in maniera più chiara e organica le determinanti delle crisi internazionali e i fondamenti e le implicazioni dei processi di integrazione dei mercati e delle economie reali in un contesto internazionale e di poter formulare delle proposte concrete di policy. Al termine del corso, gli studenti acquisiranno quegli strumenti di analisi teorica e applicata necessari alla loro capacità di comprensione e approfondimento di temi di attualità nel contesto economico internazionale. Sul piano professionale, quanto sopra determina un apprendimento di un approccio analitico ed elaborazione di soluzioni di policy per l'analisi delle questioni economiche internazionali.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
I concetti e modelli teorici appresi consentono di comprendere in maniera più chiara e organica l'analisi di dati economici e di eventi internazionali legati ai fenomeni di integrazione nonché le determinanti delle crisi internazionali sistemiche e i fondamenti e le implicazioni dei processi di integrazione dei mercati e delle economie reali sempre in un contesto internazionale al fine di poter formulare delle proposte concrete di policy.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di analizzare, interpretare e fornire autonomamente valutazioni relativamente i principali eventi che stanno influenzando in modo significativo l'attuale sistema economico e finanziario in un contesto internazionale.
ABILITÀ COMUNICATIVE
Dopo aver completato il corso, gli studenti sapranno elaborare autonomamente giudizi relativi a specifiche situazioni di rilievo internazionale con capacità di sintesi e di interpretazione critica di casi studio tratti dagli eventi più rilevanti che stanno caratterizzando il recente panorama economico internazionale. Inoltre, essi sapranno presentare fatti e meccanismi complessi in maniera rigorosa a interlocutori accademici e non accademici.
La prima parte del corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti concettuali ed analitici fondamentali e le capacità necessarie a interpretare cause, meccanismi e conseguenze della globalizzazione dei mercati e, in particolare, le determinanti del commercio internazionale, gli obiettivi e strumenti della politica commerciale (a livello bilaterale, regionale e multilaterale), il ruolo delle imprese multinazionali e gli investimenti diretti esteri. La parte fondamentale del corso si propone di spiegare argomenti e metodi dell'analisi economica rilevanti nelle relazioni economiche internazionali; presentare gli argomenti della teoria e della politica monetaria internazionale, in particolare i modelli di determinazione dei tassi di cambio, gli effetti delle politiche economiche in economia aperta; illustrare i modelli di crisi valutarie e finanziarie internazionali.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
I concetti e modelli teorici appresi consentono di comprendere in maniera più chiara e organica le determinanti delle crisi internazionali e i fondamenti e le implicazioni dei processi di integrazione dei mercati e delle economie reali in un contesto internazionale e di poter formulare delle proposte concrete di policy. Al termine del corso, gli studenti acquisiranno quegli strumenti di analisi teorica e applicata necessari alla loro capacità di comprensione e approfondimento di temi di attualità nel contesto economico internazionale. Sul piano professionale, quanto sopra determina un apprendimento di un approccio analitico ed elaborazione di soluzioni di policy per l'analisi delle questioni economiche internazionali.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
I concetti e modelli teorici appresi consentono di comprendere in maniera più chiara e organica l'analisi di dati economici e di eventi internazionali legati ai fenomeni di integrazione nonché le determinanti delle crisi internazionali sistemiche e i fondamenti e le implicazioni dei processi di integrazione dei mercati e delle economie reali sempre in un contesto internazionale al fine di poter formulare delle proposte concrete di policy.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di analizzare, interpretare e fornire autonomamente valutazioni relativamente i principali eventi che stanno influenzando in modo significativo l'attuale sistema economico e finanziario in un contesto internazionale.
ABILITÀ COMUNICATIVE
Dopo aver completato il corso, gli studenti sapranno elaborare autonomamente giudizi relativi a specifiche situazioni di rilievo internazionale con capacità di sintesi e di interpretazione critica di casi studio tratti dagli eventi più rilevanti che stanno caratterizzando il recente panorama economico internazionale. Inoltre, essi sapranno presentare fatti e meccanismi complessi in maniera rigorosa a interlocutori accademici e non accademici.
Prerequisiti
PREREQUISITI
Per comprendere il contenuto del corso e raggiungere adeguatamente gli obiettivi formativi, gli studenti devono acquisire conoscenze di macroeconomia prima di iniziare il corso.
Per comprendere il contenuto del corso e raggiungere adeguatamente gli obiettivi formativi, gli studenti devono acquisire conoscenze di macroeconomia prima di iniziare il corso.
Metodi didattici
METODI DIDATTICI
Lezioni in aula tenute da parte del docente e possibili seminari tenuti da parte di studiosi esperti nel settore specifico di ricerca. Attività di
tutoraggio individuale e di gruppo immediatamente successiva alla
didattica in aula. Sarà incentivato, inoltre, lo sviluppo di discussioni
critiche con gli studenti sugli argomenti trattati durante le lezioni.
Lezioni in aula tenute da parte del docente e possibili seminari tenuti da parte di studiosi esperti nel settore specifico di ricerca. Attività di
tutoraggio individuale e di gruppo immediatamente successiva alla
didattica in aula. Sarà incentivato, inoltre, lo sviluppo di discussioni
critiche con gli studenti sugli argomenti trattati durante le lezioni.
Verifica Apprendimento
VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO
(1) Verifiche formative: eventuale esame parziale in base al contenuto delle lezioni erogate (questa verifica concorre per il 40% alla formazione del voto finale in trentesimi: valutazione intermedia del corso).
(2) Verifica sommativa: prova finale scritta con quattro o cinque domande a risposta chiusa o aperta.
(3) La valutazione si basa sui seguenti criteri: conoscenza dei contenuti della materia, proprietà del lessico economico, capacità di consultare fonti economiche, capacità logiche, capacità risolvere problemi interpretativi, applicativi e connessi. Valutazione finale: voto finale espresso in trentesimi.
(4) Tutte le parti del syllabus concorrono parimenti ai fini della
valutazione. Quest'ultima rispetta i seguenti criteri:
• Da 0 a 17: mancato superamento dell’esame, preparazione
insufficiente.
• Da 18 a 20: preparazione sufficiente con specifico riguardo al grado di conoscenza della teoria e politica del commercio internazionale nonché dell'economia monetaria internazionale.
• Da 21 a 23: preparazione discreta con specifico riguardo al grado di conoscenza della teoria e politica del commercio internazionale nonché dell'economia monetaria internazionale.
• Da 24 a 26: preparazione buona con specifico riguardo al grado di conoscenza della teoria e politica del commercio internazionale nonché dell'economia monetaria internazionale.
• Da 27 a 29: preparazione molto buona con specifico riguardo al grado di conoscenza della teoria e politica del commercio internazionale nonché dell'economia monetaria internazionale.
• Da 30 a 30 e lode: preparazione ottima/eccellente con specifico riguardo al grado di conoscenza della teoria e politica del commercio internazionale nonché dell'economia monetaria internazionale.
(1) Verifiche formative: eventuale esame parziale in base al contenuto delle lezioni erogate (questa verifica concorre per il 40% alla formazione del voto finale in trentesimi: valutazione intermedia del corso).
(2) Verifica sommativa: prova finale scritta con quattro o cinque domande a risposta chiusa o aperta.
(3) La valutazione si basa sui seguenti criteri: conoscenza dei contenuti della materia, proprietà del lessico economico, capacità di consultare fonti economiche, capacità logiche, capacità risolvere problemi interpretativi, applicativi e connessi. Valutazione finale: voto finale espresso in trentesimi.
(4) Tutte le parti del syllabus concorrono parimenti ai fini della
valutazione. Quest'ultima rispetta i seguenti criteri:
• Da 0 a 17: mancato superamento dell’esame, preparazione
insufficiente.
• Da 18 a 20: preparazione sufficiente con specifico riguardo al grado di conoscenza della teoria e politica del commercio internazionale nonché dell'economia monetaria internazionale.
• Da 21 a 23: preparazione discreta con specifico riguardo al grado di conoscenza della teoria e politica del commercio internazionale nonché dell'economia monetaria internazionale.
• Da 24 a 26: preparazione buona con specifico riguardo al grado di conoscenza della teoria e politica del commercio internazionale nonché dell'economia monetaria internazionale.
• Da 27 a 29: preparazione molto buona con specifico riguardo al grado di conoscenza della teoria e politica del commercio internazionale nonché dell'economia monetaria internazionale.
• Da 30 a 30 e lode: preparazione ottima/eccellente con specifico riguardo al grado di conoscenza della teoria e politica del commercio internazionale nonché dell'economia monetaria internazionale.
Testi
Krugman P.R., et al. (2023), Economia internazionale 1 (Teoria e politica del commercio internazionale: https://he.pearson.it/catalogo/1) e 2 (Economia monetaria internazionale: https://he.pearson.it/catalogo/1102), 12a edizione. Pearson, Harlow (UK).
Contenuti
ll corso introduce i principali argomenti relativi alle teorie del commercio internazionale, alle misure di politica commerciale, agli investimenti diretti esteri e all’operare delle imprese multinazionali. I contenuti di questa parte configurano alcuni degli elementi essenziali della cosiddetta globalizzazione dei mercati e della divisione internazionale del lavoro e, dunque, i loro effetti su crescita e benessere delle persone. La parte fondamentale del corso si concentra sulla contabilità nazionale e la bilancia dei pagamenti, tassi di cambio e mercati valutari. Inoltre, di cruciale importanza è la conoscenza approfondita della moneta, dei tassi di interesse e tassi di cambio; in particolare, del livello dei prezzi e tasso di cambio nel lungo periodo, della produzione e tasso di cambio nel breve periodo, dei tassi di cambio fissi e gli interventi sul mercato dei cambi. Infine, si attenzioneranno il sistema monetario internazionale, la globalizzazione finanziaria, le aree valutarie ottimali e le crisi finanziarie sistemiche. Chiude il corso una serie di lezioni sui Paesi in via di sviluppo soprattutto da un punto di vista della loro capacità di crescita e sviluppo umano integrale.
Lingua Insegnamento
Lingua ufficiale del corso: Italiano. Lingua inglese su richiesta degli
studenti Erasmus o altri studenti (date ed orari da concordare).
studenti Erasmus o altri studenti (date ed orari da concordare).
Altre informazioni
ULTERIORI INFORMAZIONI
Qualora il quadro normativo-sanitario e le disposizioni d'Ateneo lo
prevedessero, le attività didattiche e annesse, compresi gli esami di
profitto, potranno svolgersi in modalità telematica (totale o parziale)
attraverso l'utilizzo di piattaforme online autorizzate. Per ogni ulteriore
informazione e aggiornamento si rinvia alla consultazione del portale
d'Ateneo.
Qualora il quadro normativo-sanitario e le disposizioni d'Ateneo lo
prevedessero, le attività didattiche e annesse, compresi gli esami di
profitto, potranno svolgersi in modalità telematica (totale o parziale)
attraverso l'utilizzo di piattaforme online autorizzate. Per ogni ulteriore
informazione e aggiornamento si rinvia alla consultazione del portale
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Corsi
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ECONOMIA E SCIENZE COMPORTAMENTALI
Laurea Magistrale
2 anni
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Persone
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