Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNICH
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNICH

|

UNI-FIND

unich.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

TO0016 - MECCANICA COMPUTAZIONALE

insegnamento
ID:
TO0016
Durata (ore):
60
CFU:
6
SSD:
TECNICA DELLE COSTRUZIONI
Sede:
PESCARA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
INGEGNERIA BIOMEDICA/CORSO GENERICO Anno: 3
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://unich.coursecatalogue.cineca.it/af/2025?co...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (18/02/2026 - 31/05/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi


Il corso di Meccanica Computazionale ha l’obiettivo di fornire agli studenti le conoscenze di base e gli strumenti concettuali necessari per comprendere e utilizzare i metodi numerici applicati alla meccanica, con particolare riferimento al Metodo agli Elementi Finiti. L’insegnamento mira a sviluppare la capacità di affrontare problemi meccanici complessi attraverso un approccio computazionale consapevole, con attenzione alle ipotesi di modellazione, alle semplificazioni introdotte e all’accuratezza delle soluzioni numeriche. Il corso contribuisce al raggiungimento degli obiettivi formativi del Corso di Studio, fornendo le basi teoriche e applicative necessarie per: - comprendere i principi fondamentali della meccanica computazionale e del Metodo agli Elementi Finiti; - impostare correttamente un problema meccanico in forma numerica, dalla fase di modellazione alla discretizzazione del dominio; - valutare criticamente l’influenza delle scelte di modellazione sulla qualità e sull’affidabilità dei risultati numerici; - applicare il Metodo agli Elementi Finiti all’analisi di problemi di interesse per l’ingegneria biomedica; - interpretare in modo consapevole i risultati delle simulazioni numeriche. Al termine del corso, lo studente sarà in grado di: conoscere e comprendere i principi di base della meccanica computazionale e del Metodo agli Elementi Finiti; formulare e discretizzare un problema meccanico utilizzando il Metodo agli Elementi Finiti; selezionare in modo appropriato elementi, funzioni di interpolazione e ipotesi di modellazione; analizzare e valutare l’accuratezza e l’affidabilità delle soluzioni numeriche; applicare i metodi computazionali allo studio di problemi biomeccanici.

Prerequisiti



Conoscenze di base di scienza della costruzioni, algebra lineare e geometria

Metodi didattici


L'attività didattica comprende principalmente una parte teorica con lezioni frontali ed esercitazioni svolte dal docente in aula.
Si valuterà la possibilità di inserire una parte di carattere applicativo con assegnazione di un progetto finale che sarà sviluppato dallo studente con la supervisione del docente, secondo cicli di revisione settimanali.

Verifica Apprendimento


L’esame consiste o di due prove scritte intermedie ciascuna su una parte del corso o un esame scritto finale su tutto il programma. Le due prove intermedie così come la prova scritta totale sono strutturate in tre o quattro domande di teoria aperte (sintetiche) e due esercizi suddivisi su più punti. Le prove scritte sono da completare in tre ore. La valutazione attribuita allo studente sarà basata sui seguenti giudizi: 30–27/30: padronanza completa dei concetti teorici e capacità di applicarli correttamente in tutti gli esercizi; ragionamento chiaro, preciso e ben strutturato; 26–24/30: buona conoscenza dei concetti teorici e corretta applicazione dei principi nei principali esercizi; ragionamento chiaro ma con errori; 23–18/30: conoscenza sufficiente dei concetti teorici con alcune lacune, impostazione lacunosa degli esercizi. La lode è riservata a chi supera lo scritto o gli scritti rispondendo correttamente a tutte le domande formulate e svolgendo tutti gli esercizi senza nessuna tipologia di errore. Il voto complessivo è determinato dalla media tra il risultato delle due prove intermedia o dalla votazione complessiva raggiunta con la prova scritta totale. Qualora la votazione finale risulti superiore a 27/30, lo studente dovrà sostenere una prova orale su tutti gli argomenti del corso al fine di dimostrare una piena e approfondita comprensione delle tematiche trattate e poter verbalizzare una votazione superiore a 27/30. Nel caso in cui lo studente scelga di non sostenere la prova orale, la votazione finale verbalizzabile sarà pari a 27/30. Qualora la votazione complessiva sia inferiore o uguale a 27/30, la prova orale non è obbligatoria. La prova orale può comunque essere sostenuta su richiesta dello studente per provare a migliorare la votazione finale. Qualora fosse inserita la parte progettuale, lo studente dovrà discutere obbligatoriamente il progetto durante una discussione orale.

Testi


Appunti del Docente forniti sulla piattaforma e-learning: https://elearning.unich.it/course/view.php?id=1922
Testi suggeriti ma non richiesti:
- Carlos A. Felippa, INTRODUCTION TO FINITE ELEMENT METHODS, Department of Aerospace Engineering Sciences and Center for Aerospace Structures University of Colorado Boulder, Colorado 80309-0429, USA http://www.colorado.edu/engineering/CAS/courses.d/IFEM.d/Home.html
- Zienkiewicz, O. and R. Taylor (1991). The finite element method (fourth ed.), Volume I. New York: McGraw Hill
- Robert D. Cook, Davis S. Malkus, Michael E. Plesha, Robert J. Witt, CONCEPTS AND APPLICATIONS OF FINITE ELEMENT ANALYSIS, University of Wisconsin – Madison, John Wiley & Sons Inc. 2002
- O. C., Taylor, R. E., THE FINITE ELEMENT METHOD, 4th ed., McGraw-Hill, London, Vol. I: 1988, Vol II: 1993

Contenuti


Il corso introduce i principi fondamentali della meccanica computazionale, con particolare riferimento ai metodi numerici per la risoluzione di problemi ingegneristici complessi. Verranno presentate le basi teoriche e applicative del Metodo agli Elementi Finiti, quale strumento centrale della meccanica computazionale, e il suo utilizzo nell’analisi di problemi meccanici di interesse per l’ingegneria biomedica. Particolare attenzione sarà dedicata alla formulazione del problema agli elementi finiti, alla discretizzazione del dominio, alla scelta degli elementi e delle funzioni di interpolazione, nonché all’analisi dell’accuratezza della soluzione numerica. Saranno inoltre discussi gli aspetti legati alle ipotesi di modellazione, alle semplificazioni introdotte, alle principali fonti di errore e alla valutazione della qualità dei risultati numerici. Il corso fornisce gli strumenti di base per un utilizzo consapevole del Metodo agli Elementi Finiti applicato alla meccanica, con esempi e applicazioni in ambito biomeccanico.i.

Lingua Insegnamento


Italiano con l'opzione di svolgere l'esame in lingua inglese per gli studenti Erasmus

Altre informazioni



Ricevimento studenti: la docente è sempre disponibile per ricevimento previo appuntamento via email scrivendo a cristina.falcinelli@unich.it

Corsi

Corsi

INGEGNERIA BIOMEDICA 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

FALCINELLI CRISTINA
AREA MIN. 08 - Ingegneria civile e architettura
Gruppo 08/CEAR-06 - SCIENZA DELLE COSTRUZIONI
Settore CEAR-06/A - Scienza delle costruzioni
Ricercatori a tempo determinato
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 26.1.3.0