Il programma si propone di offrire allo studente un’introduzione alle tematiche connesse alla misura in psicologia e una trattazione dei concetti di base per affrontare problemi di quantificazione e di elaborazione di dati. Riguardo ai risultati di apprendimento attesi, alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà saper dimostrare di aver acquisito: 1. le modalità di classificazione dei test psicologici; 2. le nozioni fondamentali sulle caratteristiche psicometriche dei test psicologici (attendibilità e validità), 3. gli ambiti di applicazione dei test psicologici, nonchè il loro uso e abuso.
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti.
Metodi didattici
Lezioni frontali; esercitazioni; simulazioni.
Verifica Apprendimento
Prova scritta
Testi
Materiale didattico del docente tratto dal testo di riferimento: Balsamo, M. “Elementi di Psicometria”. Mc-Graw-Hill.
Contenuti
Princìpi di misurazione in psicologia; Teoria dei test e teorie della personalità e dell’intelligenza; Classificazione e caratteristiche psicometriche dei test psicologici (attendibilità e validità).
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Contatto elettronico docente: mbalsamo@unich.it
Oltre al ricevimento, il docente è disponibile per chiarire le domande degli studenti anche nell’ambito delle lezioni frontali. Gli studenti sono incoraggiati a consultare regolarmente la pagina e-learning dell’insegnamento dove verranno caricate comunicazioni riguardo al contenuto delle lezioni ed eventuali preparazioni consigliate.
Pagina web docente: teacher: https://www.disputer.unich.it/node/7514