L’insegnamento concorre alla realizzazione dell’obiettivo formativo del corso di studi fornendo agli studenti gli strumenti per identificare i sintomi psichiatrici nei pazienti
1) Lo studente deve saper dimostrare di aver acquisito conoscenze e capacità di comprensione della semeiotica psichiatrica e psicopatologia generale dei disturbi psichiatrici
2) di aver acquisito la capacità di condurre un colloquio psichiatrico di orientamento al fine della formulazione di una ipotesi diagnostica
3) di aver acquisito le capacità di critica e di identificazione e punti di forza e i limiti degli approcci nosografici internazionali ai disturbi psichiatrici
4) di aver acquisito la capacità di orientarsi nelle scelte terapeutiche disponibili per una cura individualizzata del paziente
5) di aver acquisito la capacità di analizzare e comunicare in modo chiaro e corretto le conoscenze apprese sui disturbi psichiatrici a personale sanitario, interlocutori specialisti e non specialisti
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
L'insegnamento è costituito da 10 lezioni settimanali di didattica frontale della durata di 2 ore ciascuna. Le lezioni sono teoriche. La frequenza è obbligatoria
Verifica Apprendimento
L'esame è orale e consiste in domande sui disturbi psichiatrici più frequentemente riscontrabili nella pratica clinica
Testi
Siracusano A. Manuale di psichiatria. Il Pensiero Scientifico (selezione capitoli a cura del docente). Materiale didattico elettronico fornito dal docente
Contenuti
Semeiotica Psichiatrica. Psicopatogia Generale. Classificazioni internazionali dei disturbi Psichiatrici. Diagnosi differenziale. Principi di terapia psicofarmacologica
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Ricevimento Studenti: Mercoledì mattina/ore: 10-12. Si consiglia di concordare l'appuntamento tramite e-mail all'indirizzo: francesco.gambi@unich.it