L'obiettivo principale dell'insegnamento consiste nel fornire agli studenti le basi per una conoscenza adeguata all'esame neurologico e del suo impiego in ambito diagnostico, con riferimento ai quadri di deficit cognitivo acquisiti in molteplici condizioni patologiche con particolare riferimento alle malattie neurodegenerative: tra queste, prioritaria importanza verrà attribuita alla malattia di Alzheimer, nelle sue presentazioni tipiche e atipiche e dei disordini del movimento Lo studente dovrà acquisire conoscenze circa l'anatomia e la fisiologia dei circuiti neurali che sottendono il normale funzionamento dei processi cognitivi, i quadri di alterazione cerebrale alla base di disfunzioni acquisite dei sistemi cognitivi. Inquadramento del epilessia . Malattie demielinizzanti
Prerequisiti
secondo regolamento didattico
Metodi didattici
1. Lezioni frontali. 2. Presentazione di video di casi neurologici
Verifica Apprendimento
esame orale 3 domande sul programma 1/4 del punteggio finale massimo 30
Testi
Neurologia Cambier Ed Masson Neurologia Cambier Ed Masson
Contenuti
Contenuti CONTENUTI Sì 1. Introduzione alle malattie neurologiche 2. Fondamenti di neuroanatomia. 3. Neurologia clinica dei deficit neuropsicologici strumentali (agnosie, neglect, afasie, alessie, agrafie, aprassie e amnesie) cognitivi correlati con attivita del dietista 1. introduction in the neurological disease 2. Fondaments of Neuroanatomy 3. Neurological pictures of agnosia, aphasia, alexia, apraxia, amnestic deficit)
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Risultati attesi: - incrementare le conoscenze riguardo le basineurali dei processi cognitivie l'utilizzo del metodo della correlazione anatomo-clinica per correlare i sintomi clinici con le alterazioni specifiche della struttura e del funzionamento cerebrale -interpretare un quadro di deterioramento cognitivo al fine di formulare un'ipotesi diagnostica -valutare le opportunità di applicazione delle competenze di tipo dietistiche in ambito clinico, teorico e sperimentale