Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNICH
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNICH

|

UNI-FIND

unich.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

PSI0238 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO I (A-H)

insegnamento
ID:
PSI0238
Durata (ore):
64
CFU:
8
SSD:
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Sede:
CHIETI
Url:
Dettaglio Insegnamento:
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE/CORSO GENERICO Anno: 2
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (05/10/2024 - 30/01/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Il corso intende promuovere la conoscenza e la comprensione dei cambiamenti evolutivi che si verificano dalla nascita all'adolescenza, con particolare attenzione allo sviluppo comunicativo, emotivo e affettivo del bambino.
Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito conoscenze e capacità di comprensione della psicologia dello sviluppo e delle principali teorie sull'argomento.
Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di integrare le conoscenze applicandole all’osservazione e valutazione dello sviluppo del bambino e dell’adolescente.
Al termine del corso si dovrà saper utilizzare il linguaggio tecnico della psicologia dello sviluppo.

Prerequisiti

nessuno

Metodi didattici

Didattica frontale, lavori di gruppo in aula e a casa, presentazioni a cura degli studenti. La frequenza è facoltativa, tuttavia data la complessità degli argomenti trattati si consiglia vivamente di frequentare il corso.

Verifica Apprendimento

Tipo di esame:
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento:
L'esame consisterà in colloquio orale con il docente volto a valutare la conoscenza e la comprensione degli argomenti trattati durante il corso, la capacità di utilizzare un linguaggio tecnico e di integrare le conoscenze applicandole all’osservazione e valutazione in età evolutiva.
La votazione è espressa in trentesimi.

Testi

Slides del corso e materiale caricato sulla pagina e-learning.
Manuale obbligatorio:
John W. Santrock (2013). Psicologia dello sviluppo. McGraw-Hill Education. Capitoli: 1, 2, 3, 4, 8, 9, 12.
D'Amico, Devescovi (2012). Comunicazione e linguaggio nei bambini. Carocci Editore.
Baumgartner (2010). Il gioco dei bambini. Carocci Editore.
Simonelli, Calvo (2011) L’attaccamento teoria e metodi di valutazione. Carocci

Contenuti

Introduzione alla disciplina della psicologia dello sviluppo, con la presentazione dei principali metodi di ricerca.
Il concetto di bambino, analizzato sia in una prospettiva storica che culturale.
Lo sviluppo psicologico affettivo e comunicativo, descritto analizzando il ruolo del patrimonio ereditario e delle influenze ambientali precoci.
I principali ambiti dello sviluppo infantile: lo sviluppo sociale (il ruolo della famiglia e delle relazioni tra pari), affettivo (il legame di attaccamento), emotivo (temperamento, emergenza delle emozioni e della competenza emotiva), comunicativo (il linguaggio, il gioco) e fisico e motorio.


Lingua Insegnamento

Italiano

Altre informazioni

Materiale supplementare verrà caricato sulla piattaforma e-learning

Corsi

Corsi

SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

SPINELLI MARIA
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Settore PSIC-02/A - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
Gruppo 11/PSIC-02 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
Docenti di ruolo di IIa fascia
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.0.1