Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNICH
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNICH

|

UNI-FIND

unich.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

PSI0313 - I PRINCIPALI ORIENTAMENTI DELLA PSICOLOGIA DINAMICA

insegnamento
ID:
PSI0313
Durata (ore):
48
CFU:
6
SSD:
PSICOLOGIA DINAMICA
Sede:
CHIETI
Url:
Dettaglio Insegnamento:
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE/CORSO GENERICO Anno: 3
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (09/02/2026 - 30/05/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi


L’insegnamento contribuisce al raggiungimento degli obiettivi formativi del Corso di Studio fornendo agli studenti conoscenze teoriche e strumenti metodologici fondamentali per comprendere e analizzare i principali temi della disciplina di riferimento. Nello specifico gli studenti devono avere acquisito:

le nozioni caratterizzanti ciascun settore della psicologia, connesse sia agli avanzamenti nei settori di base che alle conoscenze degli aspetti applicativi negli ambiti della psicologia del lavoro, della psicologia dinamica e della psicologia clinica;
la capacità di affrontare in modo critico le problematiche connesse agli oggetti di studio della psicologia e di comunicare efficacemente le proprie riflessioni al riguardo.

Risultati di apprendimento attesi:

Conoscenza e capacità di comprensione:

Acquisire un quadro di riferimento completo per la comprensione del funzionamento cognitivo, emotivo e comportamentale sia a livello individuale sia di gruppo.
Conoscere i principali approcci teorici sviluppati dalla psicologia per spiegare e intervenire sulle relazioni e sui gruppi e i processi sociali sottostanti ai gruppi e alle organizzazioni.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate:

Acquisire la capacità di riconoscere il funzionamento cognitivo, emotivo e comportamentale dell'individuo e di trasmettere gli elementi fondanti per una diagnosi psicologica. Applicare le conoscenze di alcuni metodi e strumenti utili per gli psicologi per approfondire il funzionamento cognitivo, emotivo e comportamentale a livello individuale e di gruppo in diverse fasi dello sviluppo. Applicazione pratica di alcuni strumenti di diagnosi ed intervento, con simulazioni in diversi contesti, da quello scolastico a quello clinico.
Approfondire i principali approcci teorici e metodi alla base dell'applicazione delle scienze psicologiche ai contesti famigliari, ai gruppi e alle organizzazioni. Applicare competenze di base sulla valutazione dell'individuo inserito in un gruppo e contesto sociale.

Autonomia di giudizio:

Acquisizione della capacità di confrontare differenti prospettive teoriche.
Fondare le conoscenze su criteri di rigore scientifico.

Abilità communicative:

Saper esporre le conoscenze acquisite mediante colloqui orali ed elaborati scritti a tema o a domande aperte.

Capacità di apprendere:

Sviluppare capacità di riflessione sugli argomenti di studio e di apprendimento e metariflessione sulle proprie abilità e sui propri processi di apprendimento.

Prerequisiti


Pur non essendo richiesti prerequisiti, gli studenti dovrebbero possedere conoscenze e competenze di base appropriate al livello del corso, inclusa una precedente esposizione ai principali temi e approcci della disciplina.


Il pensiero critico, la capacità di sintetizzare le informazioni e una generale familiarità nella lettura e discussione di materiali accademici saranno utili per partecipare pienamente ai contenuti del corso.


Si consiglia agli studenti di verificare eventuali prerequisiti formali specificati nel proprio piano di studi individuale.

Metodi didattici


L’insegnamento è erogato in presenza e prevede l’impiego integrato di diversi metodi didattici, selezionati in coerenza con i risultati di apprendimento attesi. In particolare, l’attività didattica si articola come segue:



Lezioni in aula, volte a presentare i quadri teorici e i concetti chiave, e a fornire una panoramica strutturata dei contenuti del corso;
Sessioni pratiche e discussioni di casi studio, per aiutare gli studenti ad applicare le conoscenze acquisite e sviluppare capacità di analisi e pensiero critico;
Seminari con relatori invitati, che offrono un’esplorazione approfondita di temi specifici e opportunità di interazione con professionisti e ricercatori;
Attività di gruppo e presentazioni, progettate per potenziare il lavoro in team, la comunicazione e il giudizio autonomo;
Attività opzionali (ad es. workshop, lavori di progetto, attività sul campo) potranno essere offerte durante il semestre e saranno comunicate in aula o tramite la piattaforma di elearning.



La frequenza non è obbligatoria, ma è fortemente consigliata, in quanto la partecipazione attiva alle diverse attività didattiche favorisce significativamente il raggiungimento degli obiettivi formativi del corso.

Verifica Apprendimento


L’esame si articola in una prova orale, volta a verificare l’avvenuto apprendimento, la padronanza concettuale, la proprietà di linguaggio e la capacità d’interpretazione e di analisi.
La durata dell'esame è di circa 20 minuti.
La prova verrà valutata con un punteggio compreso fra 0 e 30 (con eventuale lode). Il voto da 18 a 23 indica un apprendimento sufficiente, il voto da 24 a 28 un apprendimento di buon livello, il voto da 29 a 30 un apprendimento di ottimo livello, il voto "con lode" indica particolari capacità di analisi e ragionamento critico degli argomenti del Corso.


Per gli studenti frequentanti, durante il semestre potranno essere previste prove in itinere (parziali) o sessioni d’esame anticipate (pre-appelli).

Testi



Un libro a scelta tra: a. Giorgio Concato, Manuale di Psicologia Dinamica, Psiconline Edizioni, 2010. P. 291, (€ 22). Si consiglia anche la versione scaricabile da Internet (Edizioni Alefbet, Firenze 2006).
b. Alessandra De Coro, Francesca Ortu (a cura di), Psicologia Dinamica. Modelli teorici a confronto, Laterza Edizioni, 2010, p. 410 (€ 25).
In aggiunta al materiale didattico fornito dal docente.



Due capitoli del testo: T. Sola (a cura di), I metodi di indagine clinica nel campo psicopatologico, Aracne Edizioni, Roma 2009 (€ 15), precisamente: Introduzione: a) "L’essenza dell’indagine clinica in psicopatologia" (p. 23-38). Si consiglia anche la lettura dell’“Introduzione” al testo (pp. 11-17). b) "La valutazione iniziale in psicoterapia tra definizione, comprensione e interpretazione" (p. 127-136).
Il testo deve essere reperito prontamente su Internet o contattando la casa editrice Aracne (www.aracneeditrice.it), che può fornire anche solo il PDF.​​​​​​​

Contenuti


Il corso si propone di affrontare i principali orientamenti della psicologia dinamica, partendo dal pensiero psicoanalitico freudiano e dagli autori che hanno contribuito allo sviluppo dei movimenti psicoanalitici ortodossi e dissidenti.

Lingua Insegnamento


Italiano

Altre informazioni


Il ricevimento studenti si svolge settimanalmente, in presenza o da remoto tramite Microsoft Teams, previo appuntamento. Gli studenti sono invitati a consultare la pagina personale del docente sul sito di Ateneo per orari aggiornati e recapiti.


Per qualsiasi richiesta di chiarimento è possibile contattare il docente all’indirizzo: tiziana.sola@unich.it


Oltre alle ore previste dal monte ore dell’insegnamento, è prevista la possibilità di partecipare ad attività integrative facoltative, tra cui:



Laboratori opzionali o attività pratiche integrative, organizzate durante il semestre e comunicate in aula o tramite la piattaforma elearning;
Seminari esterni o interventi di esperti su tematiche rilevanti per il corso, laddove disponibili.



La partecipazione a tali attività non è obbligatoria né incide sulla valutazione finale, ma è fortemente consigliata per arricchire l’esperienza formativa e sviluppare una comprensione più applicata dei contenuti.

Corsi

Corsi

SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

SOLA TIZIANA
Docenti
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.11.5.0