Il corso intende fornire una base metodologica per la progettazione grafica e la comunicazione applicate alla brand identity, che implica la conoscenza di: - nozioni di base di analisi del mercato e psicologia della percezione, normativa; - apparati metodologici e strumentali del progetto, dei canali materiali ed immateriali attraverso cui la comunicazione si realizza (media), degli apparati produttivi e di processo che ne gestiscono gli esiti. Il corso prevede l’uso di software per l’editing di immagini raster e vettoriali nonché di desktop publishing, e ha l’obiettivo di: - fornire agli studenti le conoscenze per riconoscere e interpretare le tendenze e i linguaggi espressivi dell’industria, delle arti, dell’immagine, dell’editoria e della multimedialità; - introdurre gli studenti ai metodi, agli strumenti, alle tecniche e alle tecnologie della progettazione: analisi del marchio di impresa, best practices, posizionamento del brand, tecniche di rappresentazione, progettazione del visual e della strategia, costruzione dell'immagine coordinata, - progettazione del manuale di brand, del merchandising aziendale, e della grafica ambientale dei punti vendita; - definire il processo di elaborazione del concept per l’identità di marca e prodotti; - fornire le competenze per progettare l’immagine coordinata di aziende, società, enti e associazioni; - fornire le competenze per progettare e organizzare la comunicazione d’impresa coerente con il sistema prodotto-servizio.
Prerequisiti
Non si può sostenere l’esame di Design della comunicazione 2 se non si è sostenuto l’esame di Design della comunicazione 1.
Metodi didattici
Il corso è organizzato in contributi frontali, seminari con ospiti esterni (lezioni monografiche/seminariali, workshop intensivi); esercitazioni con valutazioni in itinere; revisioni collettive e incontri puntuali (presentazioni e discussioni critiche degli elaborati progettuali). Inoltre, sul canale Teams del corso verranno pubblicate dal docente tutte le slide del corso. Durante il corso, il docente fornirà una lista di strumenti utili all’approfondimento delle tematiche affrontate durante le lezioni (film e documentari, podcast, libri, riviste, siti web, ..)
Verifica Apprendimento
Lo studente sarà valutato sulla base dei risultati in itinere delle esercitazioni singole e di gruppo e dei test scritti che si svolgeranno durante il corso, nonché mediante gli esiti del progetto finale. Le valutazioni in itinere prevedono sia giudizi scritti che voti in trentesimi, e concorrono parzialmente alla valutazione finale (in una modalità non aritmetica ma focalizzata sull’analisi del percorso di crescita del singolo studente). La prova d’esame è individuale e si basa sulla discussione critica dell’apporto personale dato al progetto finale, tenendo conto anche dei giudizi e dei voti delle esercitazioni in itinere. Gli elaborati saranno considerati sul principio dell’originalità, della qualità della resa tecnica, della coerenza e della fattibilità rispetto alla finalità progettuale.
Testi
- E. Carmi, E. I. Wegher, Branding D.O. Progettare la marca. Una visione design oriented, Logo Fausto Lupetti Editore, Bologna 2018 - M. Bassani, S. Sbalchiero, Brand design, Alinea Editrice, Firenze 2002 - V. Pasca, D. Russo, Corporate Image. Un secolo d’immagine coordinata dall’AEG alla Nike, Lupetti, Milano 2005 - R. Falcinelli, Critica portatile al visual design, Einaudi 2014 - R. Falcinelli, Guardare, pensare, progettare. Neuroscienze per il design, Stampa Alternativa & Graffiti, Roma 2011 - D. Baroni e M. Vitta, Storia del Design Grafico, Longanesi 2003 - V. Gabrielli, Il brand. Quando la marca è più di un prodotto, il Mulino, Bologna 2012 - R. Barthes, Miti d'oggi, Einaudi, Torino, 2016 - M. Spera, Abecedario del grafico, Gangemi Editore, Roma 2005
Contenuti
Il corso fornisce una base metodologica per la progettazione della comunicazione integrata per una marca o un’azienda e una base pratica per la progettazione grafica e la comunicazione applicate alla brand identity. Il corso fornisce una formazione avanzata nell’ambito del Design della comunicazione per avvicinare lo studente al branding attraverso la conoscenza teorica e l’applicazione pratica di metodi, strumenti e tecniche per la progettazione dell’identità di una marca (Brand Identity, Corporate Identity). Costituisce l’esperienza progettuale finale del percorso formativo, che intende orientare l’uscita del terzo anno attraverso l’esplorazione di specifici temi relativi al Design della comunicazione. Design della comunicazione 2 è un corso monografico di Brand Design.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Il corso si svolge nel primo semestre. Per informazioni riguardanti l’aula e gli orari, si rimanda al calendario del CdS in Design. La frequenza è facoltativa, ma fortemente consigliata. La prova finale è la stessa per frequentanti e non frequentanti. Il calendario delle lezioni, le attività didattiche sono fornite all’inizio del corso. Per l’orario di ricevimento studenti si fa riferimento all’orario indicato dai docenti di ogni singolo corso.