Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNICH
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNICH

|

UNI-FIND

unich.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

FLT015 - METODOLOGIA DELLA RICERCA STORICA

insegnamento
ID:
FLT015
Durata (ore):
24
CFU:
3
SSD:
Indefinito/Interdisciplinare
Sede:
CHIETI
Url:
Dettaglio Insegnamento:
BENI ARCHEOLOGICI E STORICO-ARTISTICI/CORSO GENERICO Anno: 2
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (01/03/2025 - 31/05/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

1) conoscenza e comprensione dei vari metodi, forme e tecniche peculiari della ricerca storica;
2) competenze critiche acquisite (autonomia di giudizio rispetto ai problemi trattati);
3) abilità di comunicazione (corretto uso della terminologia e chiarezza nell'esposizione).

Prerequisiti

Nessuno

Metodi didattici

Il laboratorio sarà strutturato in 24 ore di didattica frontale, suddivise in 3 ore di lezione settimanale (per un totale di 8 seminari), in base al calendario accademico.
Ogni lezione prevederà che la didattica frontale sia affiancata dalla partecipazione attiva degli studenti.

Verifica Apprendimento

Ogni studente sarà chiamato alla stesura di una breve tesina, incentrata su uno dei casi di studio discussi a lezione. Nella tesina, si dovrà fare riferimento sia a fonti dirette, sia a fonti indirette. L'argomento dell'elaborato andrà concordato precedentemente con il docente.

Testi

Non è previsto l'utilizzo di testi di riferimento. Gli studenti lavoreranno sul materiale messo a disposizione dal docente.

Tuttavia, per chi volesse approfondire i temi trattati ed eventualmente arricchire la tesina di ulteriori contenuti, si suggeriscono:
- M- Bloch, Apologia della Storia o Mestiere di storico, qualsiasi edizione
- P. Bevilacqua, Sull'utilità della storia per l'avvenire delle nostre scuole, Roma, Donzelli, 2000
- G. Galasso, Nient'altro che storia. Saggi di teoria e metodologia della storia, Bologna, Il Mulino, 2000
- Prima lezione di metodo storico, a cura di S. Luzzatto, Roma-Bari, Laterza, 2010
- G.P. Romagnani, Storia della storiografia. Dall'antichità a oggi, Roma, Carocci, 2019.
- G. Albini, A. Raviola, Nel tempo e nello spazio. Manuale di metodologia dello studio della storia, Milano, Pearson, 2022

Contenuti

Dopo una breve introduzione teorica sulla metodologia utilizzata dagli storici nelle loro ricerche, il corso si baserà su una serie di esempi concreti, a partire dall'utilizzo di fonti risalenti alla storia medievale, moderna e contemporanea. Saranno oggetto di attenzione anche la storiografia e le modalità con le quali gli storici devono rapportarsi a ciò che è già stato scritto e studiato su un determinato tema.

Lingua Insegnamento

Italiano

Corsi

Corsi

BENI ARCHEOLOGICI E STORICO-ARTISTICI 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone

MROZEK ELISZEZYNSKI GIUSEPPE
Gruppo 11/HIST-02 - STORIA MODERNA
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Settore HIST-02/A - Storia moderna
Ricercatori a tempo determinato
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.0.1