Conoscere i fondamentali meccanismi molecolari e cellulari che svolgono un ruolo determinante nella patogenesi di malattie nella specie umana.
Prerequisiti
Esami del primo anno
Metodi didattici
L’insegnamento è articolato in lezioni frontali. Le conoscenze teoriche saranno acquisite attraverso la frequenza alle lezioni frontali, integrate con lo studio dei testi consigliati e del materiale fornito dai docenti
Verifica Apprendimento
Il grado di preparazione dello studente sarà valutato con colloquio ORALE, concernente domande sugli argomenti in programma del corso.
Testi
Libri di testo consigliati:
G. M. Pontieri, Elementi di Patologia Generale IV edizione, Ed. Piccin ISBN 978-88-299-2898-9
Altri strumenti importanti ai fini della preparazione individuale sono rappresentati, su consiglio del docente, dalla consultazione del portale “Pubmed”, e/o di alcuni lavori scientifici attuali, di interesse per la disciplina e per gli argomenti trattati a lezione. Ulteriori e specifiche indicazioni bibliografiche potranno essere fornite direttamente dal docente durante lo svolgimento del Corso.
Contenuti
La Patologia Generale è una scienza multidisciplinare che studia l’eziologia, cioè le cause e la patogenesi, cioè i meccanismi biochimici/molecolari alla base della comparsa delle malattie. Durante il corso verranno descritte le cause chimiche, fisiche e biologiche dell’insorgenza di malattie; i meccanismi reattivi dell’organismo; i meccanismi molecolari alla base della trasformazione neoplastica. Particolare attenzione sarà dedicata alle patologie legate all’alimentazione e al ruolo dell’alimentazione nell’invecchiamento e nell’insorgenza/progressione di malattie.
Lingua Insegnamento
Italiano/Inglese
Altre informazioni
Dott.ssa Diana L. Esposito: Tel. 0871/541508 E-mail: diana.esposito@unich.it Orario ricevimento studenti: dal lunedì al venerdì dalle 11:00 alle 16:00 presso CAST stanza 540