Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNICH
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNICH

|

UNI-FIND

unich.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

STAR08 - STORIA DELLA LINGUA ITALIANA

insegnamento
ID:
STAR08
Durata (ore):
42
CFU:
6
SSD:
LINGUISTICA ITALIANA
Sede:
CHIETI
Url:
Dettaglio Insegnamento:
STUDI STORICI E PATRIMONIO SCRITTORIO DALL'ANTICHITÀ ALL'ETÀ CONTEMPORANEA /CORSO GENERICO Anno: 2
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (01/03/2026 - 31/05/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

L’insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del
Corso di Studio in Filologia, Linguistica e Tradizioni Letterarie, in
particolare secondo le seguenti linee:
Conoscenze e comprensione.
Conoscenza approfondita delle caratteristiche principali della lingua
italiana (come previsto dagli obiettivi formativi del Corso di studi);
conoscenza delle principali tipologie di testi scritti e delle loro
caratteristiche nell'italiano moderno; capacità di orientarsi nel dibattito
sulla continuità o discontinuità nel corso dei secoli delle strutture
dell’italiano
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Capacità di esaminare un testo e descriverne i tratti fonologici,
morfologici, sintattici e lessicali; capacità di riconoscere le caratteristiche
di un testo (scritto e orale) anche in relazione alla tipologia testuale;
capacità di usare strumenti di consultazione specialistici (grammatiche,
dizionari, repertori) ai fini dell'analisi linguistica; capacità di raccogliere
dati linguistici di prima mano e di organizzarli ai fini di un’analisi
approfondita (come previsto dagli obiettivi formativi del Corso di studi).
- Autonomia di giudizio
Capacità di giudicare autonomamente l’accuratezza e la coerenza di
un’analisi linguistica in base ai dati disponibili e ai metodi di indagine
usati; capacità di valutare l’adeguatezza comunicativa di un testo in
relazione al contesto e alle finalità (come previsto dagli obiettivi formativi
del Corso di studi).
- Abilità comunicative
Capacità di esprimere i contenuti appresi con piena padronanza della
lingua scritta e orale, ai fini di una comunicazione sia in ambito
specialistico sia a livello divulgativo (come previsto dagli obiettivi
formativi del Corso di studi).
- Capacità di apprendimento
Piena padronanza delle metodologie della ricerca e dell'analisi in campo
linguistico sia per l’accesso a percorsi di formazione superiore, come
Dottorati di ricerca o master, sia per l'accesso ai percorsi di formazione
per l'insegnamento nelle scuole, nonché ai fini del possibile impiego in
case editrici, istituti di ricerca e di cultura pubblici e privati, fondazioni
culturali e accademiche (come previsto dagli obiettivi formativi del Corso
di studi).

Prerequisiti

Conoscenze acquisite nell'àmbito dei corsi triennali del settore L-FIL-LET/
12 (Linguistica Italiana).

Metodi didattici

Lezioni frontali, Power point, seminari.

Verifica Apprendimento

La prova finale consiste in un esame orale sui contenuti del corso.
Verranno valutati la conoscenza dei contenuti e della bibliografia previsti
dal corso, la qualità dell’espressione orale, le capacità critiche e
metodologiche. Il punteggio va da 1 a 30 con lode, secondo quanto
segue: 1-17 insufficiente, 18 -21 sufficiente, 22-24 discreto, 25-27 buono,
28-29 molto buono, 30-30 con lode eccellente.

Testi

Studenti frequentanti per 6 CFU:

1) Giuseppe Patota, Lezioni di italiano, Bologna, il Mulino, 2022.
2) Debora de Fazio e Pierluigi Ortolano, La lingua dei meme. Prefazione di Giuseppe Patota, Roma, Carocci, 2023 (con materiali online)
3) Daria Motta, Scrivere e parlare in italiano: parla come mangi e scrivi come parli?, Firenze, Cesati, 2022.

Studenti non frequentanti per 6 CFU:

1) Giuseppe Patota, Lezioni di italiano, Bologna, il Mulino, 2022.
2) Debora de Fazio e Pierluigi Ortolano, La lingua dei meme. Prefazione di Giuseppe Patota, Roma, Carocci, 2023 (con materiali online)
3) Daria Motta, Scrivere e parlare in italiano: parla come mangi e scrivi come parli?, Firenze, Cesati, 2022.

4) L'e-taliano, Scriventi e scritture nell'era digitale, a cura di Sergio Lubello, Firenze, Cesati, 2018.

Contenuti

L'italiano 4.0 fra lingua, letteratura e comunicazione.

Lingua Insegnamento

Italiano.

Altre informazioni

Si può contattare il docente all'indirizzo email: pierluigi.ortolano@unich.it.

Corsi

Corsi

STUDI STORICI E PATRIMONIO SCRITTORIO DALL'ANTICHITÀ ALL'ETÀ CONTEMPORANEA  
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone

ORTOLANO PIERLUIGI
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Settore LIFI-01/A - Linguistica italiana
Gruppo 10/LIFI-01 - LINGUISTICA E FILOLOGIA ITALIANA
Docenti di ruolo di IIa fascia
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.9.0.0