Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNICH
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNICH

|

UNI-FIND

unich.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

27001 - PSICOBIOLOGIA I (DI-M)

insegnamento
ID:
27001
Durata (ore):
64
CFU:
8
SSD:
PSICOBIOLOGIA E PSICOLOGIA FISIOLOGICA
Sede:
CHIETI
Url:
Dettaglio Insegnamento:
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE/CORSO GENERICO Anno: 1
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (01/03/2025 - 12/06/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire conoscenze di base nell’ambito della psicobiologia, formando gli studenti sia in ambito teorico che metodologico.
Il corso concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di Studi in Scienze e Tecniche Psicologiche fornendo le conoscenze e le competenze per acquisire i fondamenti teorici del sapere psicologico sviluppati nel settore di base della psicobiologia e delle neuroscienze cognitive. Lo studente sarà in grado di padroneggiare gli elementi fondamentali relativi alla struttura e alle funzioni del sistema nervoso centrale per comprendere criticamente i meccanismi psicobiologici di base del pensiero e del comportamento.
Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito:
1) Conoscenze e capacità di comprensione dei fondamenti teorici e metodologici della disciplina, ovvero dei meccanismi psicobiologici fondamentali alla base delle principali funzioni cognitive e dei processi sensoriali.
2) La capacità di applicare le conoscenze acquisite per analizzare e interpretare criticamente i meccanismi psicobiologici che sottendono il pensiero e il comportamento umano
3) La capacità di valutare in modo autonomo dati e studi scientifici nell’ambito della psicobiologia, formulando giudizi informati e supportati da evidenze scientifiche
4) capacità di comunicare in modo chiaro ed efficace concetti complessi relativi alla psicobiologia, con un lessico adeguato, sia a un pubblico specialistico che non specialistico.
5. Capacità di apprendere in modo autonomo e continuo nel campo della psicobiologia, riflettendo criticamente e aggiornando costantemente le proprie conoscenze e competenze professionali.

Prerequisiti

Il corso prevede che gli/le studenti/esse abbiano già conoscenze di base di biologia, chimica e fisica.

Metodi didattici

Il corso ha una durata di 64 ore e il programma viene esposto tramite lezioni frontali, avvalendosi di slides in Power Point (che vengono messe a disposizione degli studenti). La frequenza è facoltativa ma vivamente consigliata.

Verifica Apprendimento

La preparazione degli studenti verrà verificata con un esame scritto, composto da 30 domande a risposta multipla (4 alternative). Il voto è in trentesimi e corrisponde direttamente al numero di risposte corrette. L'esame si intende superato con almeno 18 risposte corrette.
Il docente prevede la possibilità di sostenere due prove parziali di 15 domande in ogni sessione d'esame che preveda due date. In questo caso, il risultato complessivo corrisponderà alla somma dei due risultati parziali.
Gli argomenti d'esame rispecchieranno quelli presenti nel programma e le domande saranno sviluppate in modo da richiedere l'integrazione delle conoscenze apprese e la riflessione critica su di esse. Per superare l'esame sarà necessario l'uso corretto del lessico appropriato.
Se l'esame scritto viene superato, gli studenti possono richiedere un'integrazione orale, composta da alcune domande sugli argomenti principali. Lo studente verrà valutato per la sua capacità di organizzare discorsivamente le conoscenze e di ragionare criticamente, per la qualità dell'esposizione e per l'uso del lessico disciplinare corretto.
In questo modo l'esame, oltre a verificare la conoscenza e la comprensione dei singoli argomenti del programma, accerterà le competenze sopra indicate (vedi Risultati di apprendimento attesi). L'integrazione orale è obbligatoria in caso di voto di 17/30 nella prova scritta.

Testi

- Bear MF, Connors BW, Paradiso MA. Neuroscienze. Esplorando il cervello. Masson Editore (4a edizione). Capitoli: 1-12.

- Il materiale didattico (diapositive powerpoint) è disponibile sulla piattaforma e-learning del corso

Contenuti

Il corso fornirà una comprensione approfondita delle basi neurali del comportamento e della vita mentale, includendo:
A. Il funzionamento delle cellule nervose e la loro fisiologia.
B. I sistemi neurotrasmettitoriali.
C. L'anatomia funzionale del sistema nervoso centrale e periferico.
D. I principi organizzativi e funzionali che supportano le funzioni percettive.

Lingua Insegnamento

Italiano

Altre informazioni

Il corso sarà tenuto nel secondo semestre.
Il docente riceve gli studenti il mercoledì dalle 10 alle 12 nella stanza 321 dell’ITAB per spiegazioni ulteriori, visione dell’esito delle verifiche, discussione argomenti di tesi.

Corsi

Corsi

SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

SESTIERI CARLO
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Gruppo 11/PSIC-01 - PSICOLOGIA GENERALE, NEUROPSICOLOGIA E NEUROSCIENZE COGNITIVE, PSICOMETRIA
Settore PSIC-01/B - Neuropsicologia e neuroscienze cognitive
Docenti di ruolo di IIa fascia
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.0.1