Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNICH
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNICH

|

UNI-FIND

unich.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

PSICOG02 - PSICOLOGIA DELLA PERCEZIONE E DELL'ATTENZIONE

insegnamento
ID:
PSICOG02
Durata (ore):
60
CFU:
6
SSD:
PSICOLOGIA GENERALE
Sede:
CHIETI
Url:
Dettaglio Insegnamento:
PSICOLOGIA/NEUROSCIENZE COGNITIVE Anno: 1
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (01/03/2025 - 12/06/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

L’insegnamento si propone di integrare la conoscenza circa le tematiche della psicologia della sensazione, della percezione e dell’attenzione, con riferimento alle teorie tradizionali e agli aggiornamenti scientifici.
Il corso permetterà agli studenti di:
1) conoscere approfonditamente i modelli che spiegano il funzionamento dei processi attentivi, sensoriali e percettivi; I principali paradigmi di ricerca applicati allo studio di tali processi; Le basi fisiologiche sottostanti
2) elaborare e applicare in maniera appropriata i fondamenti teorici e metodologici della psicologia della percezione e attenzione in campi ad essi trasversali; la comprensione di materiale di aggiornamento scientifico.
3) analizzare criticamente la letteratura scientifica sulla psicologia della percezione e dell’attenzione, avendo chiare le diverse fasi dell’approccio scientifico a fenomeni legati alla percezione e attenzione.
4) approfondire autonomamente e in modo critico i temi di proprio interesse trattati nella letteratura scientifica recente o nei testi di studio evidenziandone limiti e potenzialità anche in un’ottica applicativa;
5) trasmettere le conoscenze acquisite attraverso l’analisi della letteratura direttamente nel confronto con il docente e con gli altri studenti.

Prerequisiti

Capacità di leggere materiale scientifico in inglese

Metodi didattici

L’insegnamento si compone di 60 ore di didattica frontale, suddivise in lezioni da 2 e 3 ore.
Le lezioni frontali si avvalgono del supporto di diapositive e riguardano aspetti teorici della disciplina integrati da esemplificazioni pratiche dei principali paradigmi di studio. Inoltre, all’interno del corso è previsto un laboratorio pratico volto ad apprendere le nozioni di base per la gestione di database (10 ore).
La frequenza è facoltativa ma altamente consigliata.

Verifica Apprendimento

La verifica delle conoscenze acquisite e della loro comprensione e integrazione critica avviene mediante colloquio orale. Il voto è espresso in trentesimi. I criteri di valutazione si basano su: capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza, capacità di ragionamento critico e qualità dell’esposizione, incluso l’impiego del lessico disciplinare. La verifica delle competenze apprese durante il laboratorio pratico si terrà durante l'ultima lezione e sarà mirata a verificare l'aquisizione delle conoscenze apprese durante il laboratorio.
Nello specifico:
• Studenti frequentanti il laboratorio pratco: Sarà valutata la capacità di gestire e analizzare i dati di un esperimento.
• Studenti NON frequentanti il laboratorio pratico: Sarà valutata la capacità di analizzare e discutere criticamente in formato
scritto gli articoli oggetto d'esame.
Il voto finale corrisponde alla media ponderata delle valutazioni della prova orale e della valutazione della prova pratica.

Testi

Nicola Bruno (2021). Introduzione alla Psicologia della percezione visiva. il Mulino Editore. Prezzo 25,00 €
•Roberto Dell’Acqua, Massimo Turatto (2006). Attenzione e Percezione. Carocci Editore. Prezzo 13, 86 €
•Franca Stablum (2002). L’attenzione. Carocci Editore. Prezzo 10,20 €
Ulteriore materiale didattico integrativo obbligatorio è disponibile nella piattaforma e-learning.
Inoltre, per studenti NON frequentanti, i contenuti della parte pratica svolta in aula saranno sostituiti da due articoli scientifici in inglese reperibili sulla piattaforma e-learning.

Contenuti

Il corso fornisce conoscenze e competenze avanzate nell’ambito della teorie e dei paradigmi di ricerca per lo studio della psicologia dell’attenzione e della percezione, fornendo
gli strumenti necessari alla comprensione dei processi ed alla pratica nella ricerca applicata.
Il corso si compone di due parti. La prima
parte, che costituisce il corpo principale del corso, consiste in lezioni frontali con discussione in aula sulle teorie ed i metodi di ricerca nella psicologia dell'attenzione e della percezione.
La seconda parte prevede un laboratorio pratico mirato a fornire la competenza su strumenti avanzati per gestire database. Il laboratorio si svolge nelle aule informatizzate di Ateneo.

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Altre informazioni

Orario di ricevimento SU APPUNTAMENTO:
giovedì ore 11-13, stanza 303, ITAB,
Ulteriori informazioni sono reperibili nella pagina e-learning del corso:
https://elearning.unich.it/course/view.php?id=2295

Corsi

Corsi

PSICOLOGIA 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone

BRUNETTI Marcella
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Gruppo 11/PSIC-01 - PSICOLOGIA GENERALE, NEUROPSICOLOGIA E NEUROSCIENZE COGNITIVE, PSICOMETRIA
Settore PSIC-01/A - Psicologia generale
Docenti di ruolo di IIa fascia
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.3.0