Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNICH
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNICH

|

UNI-FIND

unich.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

PSICOG01 - PSICOLOGIA DEL LINGUAGGIO E DELLA COMUNICAZIONE

insegnamento
ID:
PSICOG01
Durata (ore):
60
CFU:
6
SSD:
PSICOLOGIA GENERALE
Sede:
CHIETI
Url:
Dettaglio Insegnamento:
PSICOLOGIA/NEUROSCIENZE COGNITIVE Anno: 1
Dettaglio Insegnamento:
PSICOLOGIA/PSICOLOGIA SOCIALE, DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI Anno: 1
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (10/10/2024 - 18/01/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Il corso intende fornire agli studenti i fondamenti teorici e applicativi della Psicologia del linguaggio e della comunicazione.
Al termine del corso gli studenti dovranno essere capaci di:
- conoscere approfonditamente i principi di funzionamento dei sistemi di elaborazione del linguaggio e della comunicazione, in considerazione dei diversi livelli (parole, frasi, testi), modalità (scritta, parlata) e processi (comprensione, produzione); i modelli teorico-esplicativi dei fenomeni linguistici, i meccanismi cognitivi e le basi biologiche sottostanti;
- elaborare e applicare in maniera appropriata i fondamenti teorici e metodologici della Psicologia del linguaggio e della comunicazione ai diversi contesti: confronto cross-linguistico, bilinguismo, acquisizione, invecchiamento, danni neurali, ecc.
- analizzare criticamente la letteratura scientifica sulla Psicologia del linguaggio e della comunicazione e le diverse fasi dell’approccio scientifico.
- approfondire autonomamente i temi di proprio interesse trattati nella letteratura scientifica recente evidenziandone limiti e potenzialità anche in un’ottica applicativa;
- trasmettere le conoscenze acquisite attraverso l’analisi della letteratura direttamente nel confronto con il docente e con gli altri studenti

Prerequisiti

Capacità di leggere materiale scientifico in inglese.

Metodi didattici

L’insegnamento si compone di 60 ore di didattica frontale, suddivise in lezioni da 2 o 3 ore.
Le lezioni frontali si avvalgono del supporto di diapositive e riguardano aspetti teorici della disciplina integrati da esemplificazioni pratiche dei principali paradigmi di studio. Inoltre, all’interno del corso sono previste delle esercitazioni pratiche volte a consolidare le conoscenze teoriche acquisite (10 ore).
La frequenza è facoltativa ma altamente consigliata.

Verifica Apprendimento

L’esame consiste in:
1) Prova orale oppure, in alternativa, prova scritta con domande aperte, riguardante gli argomenti del programma. I criteri di valutazione sono: focalizzazione, padronanza e chiarezza espositiva.
2) Resoconto orale/scritta delle esercitazioni. I criteri di valutazione sono: capacità di analizzare, di interpretare e di applicare.
Il voto finale è espresso in trentesimi corrisponde alla media ponderata delle valutazioni alle singole prove.

Testi

Indicazioni sul manuale e materiali aggiuntivi per l’esame sono disponibili sulla pagina e-learning del corso: https://elearning.unich.it/course/view.php?id=2292

Contenuti

Teorie e metodi della Psicologia del linguaggio e della comunicazione.

Lingua Insegnamento

Italiano.

Altre informazioni

Pagina E-learning: https://elearning.unich.it/course/view.php?id=2292

Corsi

Corsi

PSICOLOGIA 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone

DI MATTEO ROSALIA
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Gruppo 11/PSIC-01 - PSICOLOGIA GENERALE, NEUROPSICOLOGIA E NEUROSCIENZE COGNITIVE, PSICOMETRIA
Settore PSIC-01/A - Psicologia generale
Docenti di ruolo di IIa fascia
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.3.0