L'insegnamento si propone di mettere gli studenti nelle condizioni di comprendere le basi funzionali dell’attività integrativa del sistema nervoso per la comprensione teorica ed applicata dell’attività psichica e dei correlati fisiologici. Nello specifico, inquadra i processi neurofisiologici correlati con i principali disturbi psichici e con le alterazioni presenti nei disturbi mentali. Particolare attenzione sarà data al ruolo degli psicofarmaci più comunemente usati e delle principali droghe d'abuso sia in termini di conoscenza teorica che applicata. Il corso stimola la conoscenza e la capacità di comprensione applicate alle manifestazioni psico-patologiche. Il corso si propone di far acquisire autonomia di giudizio nell'ambito di problematiche che riguardano il coinvolgimento della neurofisiologia. Il corso si propone di sviluppare le abilità comunicative e stimolare le capacità di apprendimento in ambito neurofisiologico.
Prerequisiti
Lo studente deve avere le idee chiare sui processi fisiologici che riguardano sia l'attività sinaptica e le reti neuronali che la comunicazione endocrina.
Metodi didattici
Lezioni frontali in aula
Verifica Apprendimento
La verifica delle conoscenze acquisite e della loro comprensione e integrazione critica avviene mediante verifica scritta con domande a risposta multipla. Il voto finale sarà in trentesimi
Testi
Dispense gratuite a cura del docente fornite allo studente e disponibili sulla piattaforma e-learning.
Contenuti
Omeostasi, sistema limbico e funzioni superiori del Sistema Nervoso Centrale. Basi ormonali dei disturbi dell'umore. Sistema nervoso autonomo. Midollare del surrene, stress e adattamento. Basi neurotrasmettitoriali delle malattie mentali.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Il ricevimento degli studenti è previo appuntamento