Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNICH
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNICH

|

UNI-FIND

unich.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

PSICOM09 - METODOLOGIA DELLA RICERCA E TECNICHE MULTIVARIATE DI ANALISI DEI DATI

insegnamento
ID:
PSICOM09
Durata (ore):
60
CFU:
6
SSD:
PSICOMETRIA
Sede:
CHIETI
Url:
Dettaglio Insegnamento:
PSICOLOGIA/PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO Anno: 1
Dettaglio Insegnamento:
PSICOLOGIA/PSICOLOGIA SOCIALE, DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI Anno: 1
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (10/10/2024 - 18/01/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Obiettivi formativi:
Acquisizione delle competenze nell’ambito della metodologia della ricerca psicologica e nel trattamento dei dati. Capacità di effettuare l’analisi dei dati utilizzando le tecniche descritte nel programma di esame. In aggiunta, come esemplificazione applicativa del programma di metodologia, si spiegheranno quali sono i criteri per la valutazione scientifica della efficacia delle psicoterapie.

Risultati di apprendimento attesi:
- Conoscenza delle regole fondamentali del metodo scientifico
- Conoscenza dei vari tipi di disegni sperimentali
- Conoscenza della basi matematiche e logiche della analisi multivariate

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- Capacità di elaborare e progettare disegni sperimentali nell’ambito della ricerca psicologica
- Capacità di valutare autonomamente la qualità scientifica dei lavori di ricerca
- Capacità di valutare autonomamente la qualità scientifica delle applicazioni psicologiche

Autonomia di giudizio:
- Capacità di giudicare la qualità dei metodi sperimentali in ambito di ricerca ed in ambito applicativo
- Capacità di valutare la qualità dei dati scientifici e delle teorie scientifiche
- Capacità di valutare i resoconti scientifici in base al metodo sperimentale

Abilità comunicative:
- Capacità di descrivere i risultati ottenuti per scopi di ricerca o applicativi secondo i criteri del metodo sperimentale
- Capacità di fornire informazioni corrette sugli esiti degli studi scientifici e delle ricerche

Capacità di apprendimento:
- Saper valutare la validità dei un protocollo sperimentale
- Saper discriminare tra applicazioni scientifiche e non-scientifiche nell’ambito della ricerca psicologica e della psicologia clinica
- Capacità di eseguire i calcoli statistici

Prerequisiti

Esami di psicometria della laurea triennale

Metodi didattici

L’insegnamento prevede 64 ore di didattica frontale, suddivise in lezioni da 2 a 3 ore a seconda del calendario accademico. La didattica frontale si costituisce di lezioni teoriche ed, eventualmente, di seminari tenuti da esperti nella metodologia psicologica e sugli argomenti trattati. Durante le lezioni vengono spiegati con esempi alla lavagna o su computer gli argomenti principali dell’insegnamento

Verifica Apprendimento

La verifica della preparazione dello studente consiste in una prova scritta con questionario a scelta multipla relativa all’intero programma con una eventuale successiva integrazione orale a discrezione del docente. I punti totali (30) saranno suddivisi sulla base delle domande presenti nella prova. Il punteggio totale è dato dalla somma dei punteggi corretti alle singole domande. La durata della prova scritta è di 35 minuti. 20 domande sono relative ai moduli 1 e 2 e 10 domande sono relative al modulo 3.

Testi

A) McBurney D.H., White T. L. (2008). “Metodologia della ricerca in psicologia”, Il Mulino, Bologna. ISBN: 978-88-15-11972-8.
B) Saggino A. e Collevecchio A. (2014) "Psicoterapie e metodo scientifico" Milano: Franco Angeli editore. ISBN: 9788891709745
C) M. Tommasi – A. Busonera, 2010, “Teoria e tecniche dei reattivi e delle interviste in psicologia”, Franco Angeli Editore, ISBN 9788856815719- Capp. 9 e 11
D) Ercolani A. P., Areni A., Leone L., 2002, ”Statistica per la psicologia. II statistica inferenziale ed analisi dei dati”, Il Mulino, Bologna, ISBN 8815084134-Cap. 4

Contenuti

Metodologia della ricerca psicologica e delle applicazioni psicologiche. Spiegazione delle principali tecniche statistiche di analisi multivariata (regressione, analisi di varianza, analisi fattoriale) e della loro esecuzione tramite adeguati programmi per computer.

Lingua Insegnamento

Italiano

Altre informazioni

Sul sito www.psicometria.unich.it è possibile reperire eventuale materiale didattico o informativo aggiuntivo che il docente ritiene opportune fornire per l’insegnamento

Corsi

Corsi

PSICOLOGIA 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone

SAGGINO ARISTIDE
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Gruppo 11/PSIC-01 - PSICOLOGIA GENERALE, NEUROPSICOLOGIA E NEUROSCIENZE COGNITIVE, PSICOMETRIA
Settore PSIC-01/C - Psicometria
Docenti di ruolo di Ia fascia
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.6.0.0