Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNICH
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNICH

|

UNI-FIND

unich.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

PSISVI14 - GENITORIALITA' E SVILUPPPO AFFETTIVO NELL'INFANZIA

insegnamento
ID:
PSISVI14
Durata (ore):
60
CFU:
6
SSD:
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Sede:
CHIETI
Url:
Dettaglio Insegnamento:
PSICOLOGIA/PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO Anno: 1
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (01/03/2025 - 12/06/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

L’insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del corso di studi in Psicologia fornendo agli studenti i fondamenti teorici e applicative della psicologia dello sviluppo affettivo del bambino e del sostegno alla genitorialità.
Al termine del corso si dovrà aver acquisito:
- conoscenze e capacità di comprensione rispetto agli aspetti teorici descritti relativi allo sviluppo interattivo, emotivo ed affettivo del bambino con particolare attenzione al ruolo della genitorialità in tale processo.
- conoscenze e capacità di comprensione dei principali interventi di supporto focalizzati sull’attaccamento destinati a bambini e genitori.
- capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità̀ nella osservazione e valutazione dello sviluppo affettivo e della interazione genitore-bambino con particolare riferimento alla prima infanzia.
- capacità di riflettere sugli argomenti descritti, creando collegamenti, elaborando in modo critico i contenuti trattati.
- capacità di utilizzare il linguaggio tecnico della psicologia dello sviluppo affettivo con riferimenti ai teorici principali dell’infant research, alla teoria dell’attaccamento e agli interventi di supporto alla genitorialità
- capacità di analizzare criticamente la letteratura scientifica sulla psicologia dello sviluppo affettivo
- capacità di applicare le conoscenze acquisite essendo in grado di somministrare, analizzare e commentare in modo chiaro e privo di ambiguità test relativi alla valutazione dell’attaccamento dell’adulto e del bambino.
- capacità di applicare le conoscenze acquisite essendo in grado di applicare i principali sistemi di codifica dell’interazione genitore-bambino.

Prerequisiti

Si consiglia di aver già acquisito una conoscenza di base della teoria dell’attaccamento e dello sviluppo interattivo del bambino.

Metodi didattici

L’Insegnamento è strutturato in 60 ore di didattica frontale e esercitazioni pratiche, suddivise in lezioni da 3 ore, due volte alla settimana, in base al calendario accademico. La didattica frontale si costituisce di lezioni teoriche e lezioni durante le quali verranno illustrati ed applicati i principali strumenti di valutazione e osservazione utilizzati nell’ambito. Le esercitazioni pratiche sono volte a consolidare le conoscenze teoriche acquisite, nonché ad approfondire lo studio, e l’applicazione in contesti clinici e di ricerca di strumenti di valutazione dell’interazione genitore-bambino e dell’attaccamento dell’adulto e del bambino e la relativa interpretazione dei risultati.
Durante le lezioni verrà fornito del materiale supplementare su cui lavorare sia a casa che in aula e agli studenti frequentanti sarà richiesta la realizzazione di approfondimenti, lavori di gruppo, esercitazioni su somministrazione e codifica degli strumenti descritti. Verranno utilizzati video, presentazioni e articoli scientifici.
La frequenza è facoltativa, tuttavia data la complessità degli argomenti trattati si consiglia vivamente di frequentare il corso.

Verifica Apprendimento

L’esame si compone di due parti: prova orale e stesura di una relazione scritta.
La prova orale si svolgerà, tramite colloquio con la docente, nella data stabilita dalla segreteria didattica e consiste nella verifica delle capacità del/della studente di sviluppare le tematiche delle domande in modo puntuale ed esaustivo utilizzando il linguaggio tecnico adeguato, anche mostrando capacità critiche e di integrazione delle proprie conoscenze. Durante la prova orale verranno valutati anche gli apprendimenti relativi alla parte delle esercitazioni pratiche e lo studente avrà modo di discutere i contenuti della relazione scritta. La relazione scritta verrà eseguita dallo studente in autonomia a casa e prevede la somministrazione e la codifica degli strumenti presentati nella parte pratica con commento e analisi chiara e priva di ambiguità di quanto emerso. La relazione scritta dovrà essere consegnata alla docente almeno 5 giorni prima dell’esame orale.
Il voto finale sarà in trentesimi e calcolato come segue: 80% Prova orale; 20% relazione scritta. (voto prova scritta x 80, voto relazione scritta x 20)/100

Testi

Main M. (2008). L’attaccamento. Dal comportamento alla rappresentazione. Raffaello Cortina editore. Capitoli 1,2,4,6,7,9, 10.
Lavelli, M. (2007). Intersoggettività. Origini e primi sviluppi. Raffaello Cortina editore.
Daniel Stern (1995). La Costellazione materna. Bollati Boringeri ed. (no capitoli 8 e 9)
Articoli e dispense che verranno caricati sulla pagina e-learning del corso.
Il materiale relativo alla parte pratica sarà fornito per mezzo di dispensa dalla docente stessa.

Contenuti

Lo sviluppo interattivo del bambino dalla nascita e lo sviluppo della regolazione emotiva. La relazione genitore-bambino nei primi anni di vita, la osservazione e valutazione micro e macro analitica dell’interazione diadica e il suo ruolo nello sviluppo affettivo del bambino. La teoria dell’attaccamento e la valutazione dell’attaccamento del bambino e dell’adulto. Il sostegno alla genitorialità.

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Altre informazioni

Il materiale supplementare verrà fornito dalla docente tramite la piattaforma e-learning così come tutte le altre comunicazioni.
Nella piattaforma verrà caricato anche il materiale aggiuntivo che costituisce oggetto di esame.

Corsi

Corsi

PSICOLOGIA 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone

SPINELLI MARIA
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Settore PSIC-02/A - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
Gruppo 11/PSIC-02 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
Docenti di ruolo di IIa fascia
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.3.0