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  1. Insegnamenti

PSISOC21 - TALENT ASSESSMENT AND DEVELOPMENT

insegnamento
ID:
PSISOC21
Durata (ore):
60
CFU:
6
SSD:
PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
Sede:
CHIETI
Url:
Dettaglio Insegnamento:
PSICOLOGIA/PSICOLOGIA SOCIALE, DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI Anno: 1
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (01/03/2025 - 12/06/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

L’insegnamento concorre alla realizzazione dell’obiettivo formativo del corso di studi, fornendo agli studenti le chiavi di lettura psicologico-sociali all'interno dei diversi contesti organizzativi ed occupazionali, in vista del possibile impiego in divisioni HR.
Gli obiettivi specifici del
corso sono:
-presentare le linee della teorizzazione in tema di psicologia delle risorse umane e dei talenti
-illustrare i principali modelli di analisi/intervento di matrice psicologica nell’ambito delle organizzazioni
-analizzare le variabili caratterizzanti i processi di gestione e sviluppo delle risorse umane, con una particolare attenzione alla selezione dei talenti.
-presentare alcuni strumenti di selezione e gestione delle risorse umane, al fine di sviluppare anche un sapere di tipo pratico

Prerequisiti

Conoscenza di base della psicologia del lavoro e delle organizzazioni

Metodi didattici

L’Insegnamento è strutturato in 60 ore di didattica frontale, suddivise in lezioni da 2 e 3 ore in base al calendario accademico. La didattica frontale si costituisce di lezioni teoriche e pratiche, comprensive di analisi di caso, con un mix di metodiche didattiche ispirate al blended learning. Durante l’insegnamento sono proposte agli studenti alcune verifiche
dell’apprendimento da svolgersi in aula ed in modo collettivo che propongono quesiti volti a verificare la comprensione degli argomenti trattati. Allo stesso modo alcuni esercizi proposti dal docente permettono di verificare l’applicazione pratica degli argomenti visti a livello teorico.
La frequenza è facoltativa ma consigliata.

Verifica Apprendimento

Esame scritto con domande aperte e chiuse e presentazione power point.
L'esame scritto consiste nella verifica da parte del docente delle conoscenze acquisite e della loro comprensione e integrazione critica, in linea con gli obiettivi formativi.
In aggiunta è prevista
la presentazione al pubblico (docente e colleghi presenti in aula) di presentazione critica da parte dello studente (con il supporto di una presentazione in PowerPoint o programmi simili, massimo 8 slides), di un approfondimento relativo alla parte applicativa.
Il voto finale sarà calcolato come segue:
80% parte scritto, 20% Presentazione al pubblico.

Testi

1)Sennet R. (2002), The corrosion of character. The personal consequences of work in the new capitalism, Norton & company, New York.
2) Dessler, Gary (2020) Fundamentals of Human Resource Management, Global Edition, ed. Pearson
3) Breil, S. M., Forthmann, B., & Back, M. D. (2021). Measuring distinct social skills via multiple speed assessments. European Journal of Psychological Assessment.
4) Liu, L. A. (2023). From great resignation to great re-negotiation on space and time for more holistic individuals and organizations. Personnel Review, 52(2), 434-441.
5) Dries, N. (2013). The psychology of talent management: A review and research agenda. Human Resource Management Review, 23(4), 272-285.

Contenuti

Selezione del Personale
Strumenti per la Selezione
Assessment Center
Coaching
High Performance Teams
La gestione dei cambiamenti nelle organizzazioni
Strategic HR Management
Selezione e sviluppo dei talenti
Great Resignation
ROUTE coaching game

Lingua Insegnamento

INGLESE

Corsi

Corsi

PSICOLOGIA 
Laurea Magistrale
2 anni
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Persone

Persone

BALDUCCI Cristian
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Gruppo 11/PSIC-03 - PSICOLOGIA SOCIALE, DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
Settore PSIC-03/B - Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
Docenti di ruolo di Ia fascia
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