Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNICH
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNICH

|

UNI-FIND

unich.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

SP13 - PSICOMETRIA II (A-H)

insegnamento
ID:
SP13
Durata (ore):
64
CFU:
8
SSD:
PSICOMETRIA
Sede:
CHIETI
Url:
Dettaglio Insegnamento:
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE/CORSO GENERICO Anno: 2
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (05/10/2025 - 30/01/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Il presente modulo si propone l’obiettivo di insegnare allo studente gli elementi teorici fondamentali della statistica inferenziale, per affrontare problemi di quantificazione e di elaborazione di dati. Risultati di apprendimento attesi 1. Conoscenza e capacità di comprensione Lo studente acquisirà una solida conoscenza dei concetti fondamentali della statistica inferenziale, tra cui: • Teoremi della probabilità • Calcolo combinatorio • Distribuzioni teoriche (binomiale, normale) • Campionamento e distribuzioni campionarie • Verifica delle ipotesi e test statistici 2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate Lo studente sarà in grado di: • Applicare le regole del calcolo delle probabilità a problemi concreti • Utilizzare distribuzioni teoriche per modellare fenomeni reali • Calcolare punteggi standardizzati e interpretarne il significato • Eseguire test statistici (t-test, chi-quadro, ANOVA) su dati reali • Interpretare i risultati statistici in contesti applicativi 3. Autonomia di giudizio Lo studente svilupperà la capacità di: • Valutare criticamente l’adeguatezza di un metodo statistico rispetto a un problema specifico • Formulare e testare ipotesi statistiche in modo autonomo • Interpretare i risultati in modo consapevole, considerando limiti e implicazioni 4. Abilità comunicative Lo studente sarà in grado di: • Comunicare in modo chiaro e preciso i risultati di un’analisi statistica • Utilizzare un linguaggio tecnico appropriato per descrivere metodi e risultati • Presentare dati e conclusioni in forma scritta e orale, anche con il supporto di grafici e tabelle 5. Capacità di apprendere Lo studente svilupperà: • La capacità di apprendere in modo autonomo nuovi strumenti statistici • L’attitudine a integrare conoscenze teoriche e pratiche per affrontare problemi complessi • La predisposizione all’aggiornamento continuo in ambito quantitativo e metodologico.

Prerequisiti

È necessario aver sostenuto Psicometria I.

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni e simulazioni. Durante le lezioni il docente insegna le tematiche sia a livello teorico che a livello pratico con esercizi che prevedono una componente interattiva tra docente e studenti. Saranno approfondite tematiche fondamentali della materia con esercitazioni svolte da soli o in piccoli gruppi.

Verifica Apprendimento

L’esame consiste in una prova scritta relativa all’intero programma (Psicometria II) con questionario a scelta multipla (PRIMA PARTE) ed esercizi da svolgere con l’ausilio del formulario (SECONDA PARTE). Un' eventuale integrazione orale sarà a discrezione del docente, previa valutazione sufficiente della prova scritta. L'utilizzo di una calcolatrice è raccomandato per lo svolgimento dell'esame (mentre altri strumenti non sono ammessi, ad esempio, il telefono). La durata dell'esame è di circa 50 min. Valutazione: Voto in trentesimi. I punti totali (30) saranno suddivisi sulla base delle domande teoriche (20 punti) e 2 esercizi (10 punti). Il punteggio finale è determinato in base al numero di risposte corrette. La soglia di superamento dell’esame è fissata a 18/30. Eventuali risposte errate o non date non comportano penalizzazioni. La prova è strutturata per distinguere diversi livelli di competenza, in coerenza con i risultati di apprendimento attesi.

Testi

Picconi L., Elementi di Psicometria 2 con eserciziario (2018). McGraw Hill. Dispense sull'analisi della varianza fornite dal docente. Altro materiale didattico sarà eventualmente predisposto sul sito: https://teatepsychometricslabuda.wordpress.com/.

Contenuti

Statistica inferenziale e analisi dei dati. Gli argomenti trattati saranno: 1) la probabilità: teoremi e distribuzione; 2) la verifica delle ipotesi; 3) i test statistici parametrici; 4) l’analisi della varianza.

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Altre informazioni

E’ necessario prenotarsi on-line entro i termini previsti, tramite procedura informatizzata presente sul sito di facoltà (www.unich.it). La prenotazione è possibile farla fino alla data di scadenza riportata nella pagina di prenotazione accanto a ciascun esame. Diversamente, gli studenti non potranno sostenere l'esame. L'insegnamento è strutturato in 64 ore di didattica frontale, suddivise in base al calendario accademico. Pagina web: www.unich.it, https://teatepsychometricslabuda.wordpress.com/. Consultare l'orario di ricevimento del docente sul sito web: www.unich.it o https://teatepsychometricslabuda.wordpress.com/. Per qualsiasi richiesta di chiarimento è possibile contattare il docente all’indirizzo: [l.picconi@unich.it].

Corsi

Corsi

SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

PICCONI Laura
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Gruppo 11/PSIC-01 - PSICOLOGIA GENERALE, NEUROPSICOLOGIA E NEUROSCIENZE COGNITIVE, PSICOMETRIA
Settore PSIC-01/C - Psicometria
Ricercatori
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.6.1.0