Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNICH
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNICH

|

UNI-FIND

unich.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

SFI210 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO DELLA COMUNICAZIONE E DEL LINGUAGGIO

insegnamento
ID:
SFI210
Durata (ore):
48
CFU:
6
SSD:
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Sede:
CHIETI
Url:
Dettaglio Insegnamento:
SCIENZE FILOSOFICHE/CORSO GENERICO Anno: 1
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (04/10/2024 - 30/01/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Conoscenza avanzata dei diversi aspetti dello sviluppo linguistico in condizioni sia normali che patologiche, con particolare attenzione ai processi di acquisizione della lingua italiana. Conoscenza approfondita e critica delle teorie circa lo sviluppo linguistico.

Prerequisiti

Conoscenza dei concetti fondamentali della psicologia dello sviluppo (brevemente trattati nel corso delle prime lezioni).

Metodi didattici

Le lezioni frontali forniranno le linee guida per interpretare i testi. Nel corso delle lezioni, agli studenti sarà chiesto di applicare le conoscenze teoriche acquisite, attraverso lavori individuali o di gruppo.

Verifica Apprendimento

La verifica delle conoscenze acquisite e della loro comprensione e integrazione critica avviene mediante colloquio orale. Il voto è espresso in trentesimi. I criteri di valutazione si basano su quanto esplicitato nel quadro "Obiettivi formativi", in termini di: capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza, capacità di ragionamento critico e qualità dell’esposizione, incluso l’impiego del lessico disciplinare.

Testi

D'Odorico (2005). Lo sviluppo linguistico. Laterza, Bari. Tutti i capitoli.
D'Amico, S., Devescovi, A. (2013). Psicologia dello sviluppo del linguaggio. Il Mulino, Bologna. Capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 10, 11, 12.
Corballis, M.C. (2008). Dalla mano alla bocca. Cortina Editore: Milano. Capitoli 7 e 8.
Karmiloff-Smith A. (1995). Oltre la mente modulare. Il Mulino: Bologna. Capitolo 2.

Contenuti

La comunicazione vocale; Lo sviluppo lessicale e sintattico. I principali disturbi dello sviluppo del linguaggio.

Lingua Insegnamento

Italiano

Corsi

Corsi

SCIENZE FILOSOFICHE 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone

FASOLO MIRCO
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Settore PSIC-02/A - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
Gruppo 11/PSIC-02 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
Docenti di ruolo di Ia fascia
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.3.0