ID:
SFI113
Durata (ore):
48
CFU:
6
SSD:
ECONOMIA AZIENDALE
Url:
SCIENZE FILOSOFICHE/CORSO GENERICO Anno: 1
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (01/03/2025 - 31/05/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
L'insegnamento contribuisce alla realizzazione dell'obiettivo formativo del
corso di laurea magistrale in Scienze filosofiche e, specificatamente, del
percorso “gestione delle risorse umane”, fornendo agli studenti le
competenze necessarie per inserirsi efficacemente all'interno dei
differenti sistemi aziendali, in funzioni di alta responsabilità e facenti
capo alla direzione delle risorse umane.
Il fattore umano rappresenta la risorsa alla cui valorizzazione si legano lo
sviluppo e la stessa sopravvivenza di aziende che operano in contesti di
crescente competizione. L’insegnamento si propone di rispondere a
questa esigenza, offrendo agli studenti i concetti che favoriscano
l'acquisizione di specifiche competenze nella prospettiva di una gestione
dinamica e, quindi, di sviluppo delle risorse umane.
Alla fine del percorso di insegnamento lo studente avrà conseguito i
seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenza e capacità di comprensione:
- riconoscere i diversi modelli di gestione delle risorse umane;
- illustrare i sistemi di selezione, valutazione, formazione e ricompensa
delle risorse umane;
- promuovere una gestione strategica delle risorse umane;
- gestire i problemi concernenti i rapporti fra individui e organizzazioni;- individuare strumenti, pratiche e comportamenti che hanno un impatto
diretto sulle persone;
- descrivere il sistema di governo delle relazioni sindacali;
Autonomia di giudizio:
- utilizzare le conoscenze acquisite per svolgere compiutamente ricerche
autonome su problematiche inerenti alla gestione delle risorse umane;
- declinare le proprie conoscenze in modo funzionale alle esigenze del
sistema di gestione delle risorse umane.
Abilità comunicative:
- utilizzare il lessico aziendale nella definizione delle politiche e degli
strumenti di gestione delle persone;
- partecipare alla risoluzione di problemi attinenti alla gestione e allo
sviluppo delle risorse umane dell'azienda.
corso di laurea magistrale in Scienze filosofiche e, specificatamente, del
percorso “gestione delle risorse umane”, fornendo agli studenti le
competenze necessarie per inserirsi efficacemente all'interno dei
differenti sistemi aziendali, in funzioni di alta responsabilità e facenti
capo alla direzione delle risorse umane.
Il fattore umano rappresenta la risorsa alla cui valorizzazione si legano lo
sviluppo e la stessa sopravvivenza di aziende che operano in contesti di
crescente competizione. L’insegnamento si propone di rispondere a
questa esigenza, offrendo agli studenti i concetti che favoriscano
l'acquisizione di specifiche competenze nella prospettiva di una gestione
dinamica e, quindi, di sviluppo delle risorse umane.
Alla fine del percorso di insegnamento lo studente avrà conseguito i
seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenza e capacità di comprensione:
- riconoscere i diversi modelli di gestione delle risorse umane;
- illustrare i sistemi di selezione, valutazione, formazione e ricompensa
delle risorse umane;
- promuovere una gestione strategica delle risorse umane;
- gestire i problemi concernenti i rapporti fra individui e organizzazioni;- individuare strumenti, pratiche e comportamenti che hanno un impatto
diretto sulle persone;
- descrivere il sistema di governo delle relazioni sindacali;
Autonomia di giudizio:
- utilizzare le conoscenze acquisite per svolgere compiutamente ricerche
autonome su problematiche inerenti alla gestione delle risorse umane;
- declinare le proprie conoscenze in modo funzionale alle esigenze del
sistema di gestione delle risorse umane.
Abilità comunicative:
- utilizzare il lessico aziendale nella definizione delle politiche e degli
strumenti di gestione delle persone;
- partecipare alla risoluzione di problemi attinenti alla gestione e allo
sviluppo delle risorse umane dell'azienda.
Prerequisiti
Non sono richieste specifiche conoscenze ai fini di un agevole
apprendimento dell'insegnamento.
apprendimento dell'insegnamento.
Metodi didattici
L'attività di insegnamento utilizza la lezione frontale partecipata e
interattiva, integrata con altri metodi scelti in rapporto alle esigenze di
approfondimento manifestate dagli studenti durante il corso.
Più in dettaglio, l'insegnamento si articola in 48 ore di didattica frontale,
suddivise in lezioni di 2 ore in base al calendario accademico.
Per agevolare il conseguimento degli obiettivi previsti, la metodologia di
lavoro tenderà a favorire il più possibile il dialogo e la partecipazione
attiva alle lezioni, alternando alla tradizionale lezione frontale discussioni
guidate, lavori di gruppo e partecipazioni a seminari tenuti da esponenti
del mondo aziendale sugli argomenti trattati.
La frequenza al corso di insegnamento è facoltativa, sebbene consigliata.
La prova finale è uguale per frequentanti e non.
interattiva, integrata con altri metodi scelti in rapporto alle esigenze di
approfondimento manifestate dagli studenti durante il corso.
Più in dettaglio, l'insegnamento si articola in 48 ore di didattica frontale,
suddivise in lezioni di 2 ore in base al calendario accademico.
Per agevolare il conseguimento degli obiettivi previsti, la metodologia di
lavoro tenderà a favorire il più possibile il dialogo e la partecipazione
attiva alle lezioni, alternando alla tradizionale lezione frontale discussioni
guidate, lavori di gruppo e partecipazioni a seminari tenuti da esponenti
del mondo aziendale sugli argomenti trattati.
La frequenza al corso di insegnamento è facoltativa, sebbene consigliata.
La prova finale è uguale per frequentanti e non.
Verifica Apprendimento
La verifica dei livelli di apprendimento degli studenti prevede un esame
orale sul contenuto del testo di riferimento indicato. La valutazione della
prova orale avverrà sulla base dei seguenti criteri generali: conoscenza e
comprensione degli argomenti trattati; capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza e di cogliere i nessi logici tra gli aspetti
considerati; capacità di interpretare e di analizzare le politiche e gli
strumenti di gestione e sviluppo delle risorse umane; competenza
nell'utilizzo del lessico aziendale; correttezza e pertinenza della
esposizione; coerenza rispetto al quesito proposto; efficacia
argomentativa e/o risolutiva della risposta; capacità di sviluppo critico
delle questioni proposte.
La prova orale verterà sull'intero programma del corso e sarà valutata
positivamente con un punteggio minimo di 18 punti su 30.
orale sul contenuto del testo di riferimento indicato. La valutazione della
prova orale avverrà sulla base dei seguenti criteri generali: conoscenza e
comprensione degli argomenti trattati; capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza e di cogliere i nessi logici tra gli aspetti
considerati; capacità di interpretare e di analizzare le politiche e gli
strumenti di gestione e sviluppo delle risorse umane; competenza
nell'utilizzo del lessico aziendale; correttezza e pertinenza della
esposizione; coerenza rispetto al quesito proposto; efficacia
argomentativa e/o risolutiva della risposta; capacità di sviluppo critico
delle questioni proposte.
La prova orale verterà sull'intero programma del corso e sarà valutata
positivamente con un punteggio minimo di 18 punti su 30.
Testi
D. Boldizzoni- L. Quaratino, Risorse umane, Il Mulino, Bologna, ult. ed.
L'eventuale materiale didattico aggiuntivo sarà messo a disposizione
degli studenti su piattaforma e-learning
L'eventuale materiale didattico aggiuntivo sarà messo a disposizione
degli studenti su piattaforma e-learning
Contenuti
L’insegnamento introduce le conoscenze necessarie per poter
comprendere le logiche gestionali che orientano le attività di
valorizzazione e sviluppo delle risorse umane in azienda. Il percorso di
insegnamento affronta in maniera sistematica, con continui riferimenti
alla pratica manageriale, le politiche e gli strumenti di gestione e sviluppo
delle risorse umane: dall'ingresso in azienda alla valutazione, dalla
pianificazione dello sviluppo del personale ai sistemi di formazione e di
ricompensa, senza trascurare l’analisi e l’approfondimento delle nuove
modalità di governo dei rapporti di lavoro e delle relazioni industriali.
comprendere le logiche gestionali che orientano le attività di
valorizzazione e sviluppo delle risorse umane in azienda. Il percorso di
insegnamento affronta in maniera sistematica, con continui riferimenti
alla pratica manageriale, le politiche e gli strumenti di gestione e sviluppo
delle risorse umane: dall'ingresso in azienda alla valutazione, dalla
pianificazione dello sviluppo del personale ai sistemi di formazione e di
ricompensa, senza trascurare l’analisi e l’approfondimento delle nuove
modalità di governo dei rapporti di lavoro e delle relazioni industriali.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
L'attività di assistenza e ricevimento degli studenti è svolta nella
seguente fascia oraria:
- giovedì ore 10:30-12:30.
La docente riceve gli studenti - nell'orario indicato - presso il proprio
studio sito nel Campus
di Chieti.
Gli studenti possono contattare la docente al seguente indirizzo di p.e.:
paola.giansante@unich.it
seguente fascia oraria:
- giovedì ore 10:30-12:30.
La docente riceve gli studenti - nell'orario indicato - presso il proprio
studio sito nel Campus
di Chieti.
Gli studenti possono contattare la docente al seguente indirizzo di p.e.:
paola.giansante@unich.it
Corsi
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SCIENZE FILOSOFICHE
Laurea Magistrale
2 anni
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