Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNICH
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNICH

|

UNI-FIND

unich.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

000131L - MICROECONOMIA

insegnamento
ID:
000131L
Durata (ore):
72
CFU:
9
SSD:
ECONOMIA POLITICA
Sede:
PESCARA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
ECONOMIA, IMPRESE E MERCATI FINANZIARI/CORSO GENERICO Anno: 1
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (01/10/2024 - 31/01/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Il Corso si propone l’obiettivo di introdurre gli studenti ad una conoscenza intermedia dei metodi e dei risultati principali dell’analisi microeconomica tradizionale e, in parte agli sviluppi più recenti della disciplina. L’oggetto della microeconomia è l’analisi del comportamento economico di agenti quali individui ed imprese, della loro interazione e degli equilibri che questa genera, con l’obiettivo finale di identificare le proprietà di quegli equilibri di volta in volta individuati.
Risultati dell’apprendimento attesi:
1) Conoscenza e comprensione. Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di comprendere in modo approfondito il comportamento di individui e imprese sia in condizioni di concorrenza perfetta sia in condizioni di concorrenza imperfetta, focalizzando l'attenzione su problemi dinamici e situazioni caratterizzate da informazione imperfetta.
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di analizzare in modo rigoroso e comprendere in modo approfondito alcuni dei temi più importanti della microeconomia, con particolare attenzione al ruolo dell'informazione e del comportamento strategico degli agenti economici.
3) Autonomia di giudizio. Lo studente dovrà essere in grado di capire quale dei modelli studiati sia il più appropriato per l’analisi di fatti reali, quali siano gli aspetti rilevanti dei diversi modelli, quali i loro pro e contro in termini di utilizzabilità a fini descrittivi e previsivi.
4) Abilità comunicative. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di utilizzare il linguaggio economico in modo adeguato, e di esporre e discutere con rigore le relazioni matematiche sottostanti ai modelli studiati.

Metodi didattici

L’Insegnamento è strutturato in 72 ore di didattica frontale, suddivise in lezioni da 2 ore in base al calendario accademico. La didattica frontale si costituisce di lezioni teoriche. Durante l’insegnamento sono proposte agli studenti alcune verifiche dell’apprendimento.
La frequenza è facoltativa, consigliata, e la prova finale sarà uguale per frequentanti e non.

Verifica Apprendimento

La verifica della preparazione degli studenti avverrà con esame scritto composto da quattro domande aperte. Lo studente dovrà rispondere a scelta a 3 delle 4 domande proposte. I punti totali (30) saranno suddivisi sulla base delle domande presenti nella prova per importanza ed estensione e preannunciati in sede d’esame. Il punteggio finale sarà dato dalla somma dei punteggi parziali. Non è prevista una prova orale. La durata della prova scritta è di 1 ora.
Gli argomenti oggetto d'esame rifletteranno quelli trattati durante l'insegnamento e presenti nel programma. La valutazione è determinata dalla qualità delle motivazioni, dell’argomentazione, dalla presentazione dei modelli (ove possibile) e dalla discussione.

Testi

Robert H. Frank, Edward Cartwright (2021), Microeconomia, McGraw-Hill

Contenuti

Il Corso si divide in quattro parti. Nella prima parte saranno affrontate alcune questioni preliminari e metodologiche dell’economia politica. Nella seconda parte sarà esaminato il comportamento del consumatore (Teoria del Consumatore). Nella terza parte sarà approfondito il lato dell’offerta (Teoria dell’impresa e struttura dei mercati), prima esaminando il lato dei costi dell’impresa, poi il suo comportamento in diverse strutture di mercato. Nella quarta parte saranno approfondite le questioni relative all’equilibrio generale usando i concetti fondamentali dell’economia del benessere.

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Altre informazioni

colantonio@unich.it

Corsi

Corsi

ECONOMIA, IMPRESE E MERCATI FINANZIARI 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

COLANTONIO EMILIANO
Settore ECON-01/A - Economia politica
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Gruppo 13/ECON-01 - ECONOMIA POLITICA
Ricercatori
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.3.0