ID:
ASD22
Durata (ore):
48
CFU:
6
SSD:
STATISTICA
Sede:
PESCARA
Url:
ECONOMIA E SCIENZE COMPORTAMENTALI/CORSO GENERICO Anno: 1
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Quadrimestre (08/01/2025 - 23/02/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
L’insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del corso di studi in Economics and Behavioral Sciences fornendo le conoscenze e le competenze statistiche a diverse figure professionali come consulenti interni o esterni in organizzazioni pubbliche o private, marketing manager, addetti alle risorse umane al fine di:
- supportare il policy maker attraverso la realizzazione di studi e ricerche comportamentali e sperimentali al fine di favorire lo sviluppo di politiche basate su evidenze empiriche (behaviorally-informed)
- aiutare le aziende ad innovare e/o ad attuare cambiamenti organizzativi supportando la progettualità d'azienda attraverso l'uso di metodologie sperimentali con le quali potrà testare e revisionare le ipotesi imprenditoriali (secondo l'approccio noto come lean innovation)
- testare nuovi prodotti e/o servizi sviluppando protocolli sperimentali e ricerche di mercato per comprendere il comportamento del consumatore/cliente
- valorizzare le risorse umane svolgendo attività di ricerca sperimentale per l'individuazione delle migliori soluzioni da adottare nella gestione delle risorse umane.
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà possedere conoscenze e competenze inerenti la terminologia statistica, gli aspetti teorici e applicativi di alcune metodologie statistiche.
A tal fine il corso si propone di trasmettere le seguenti competenze e conoscenze: CONOSCENZE E CAPACITA' DI COMPRENSIONE
- conosce le distribuzioni di frequenza e i principali indici statistici di tipo descrittivo (di sintesi, di forma e di variabilità);
- conosce i principi che sono alla base del calcolo della probabilità ed i principali modelli probabilistici
- conosce e comprende la logica per la costruzione di distribuzioni campionarie e le implicazioni per l’inferenza statistica
- conosce e comprende la filosofia e i principi scientifici della verifica di ipotesi
- conosce gli elementi di base e avanzati per l’utilizzo di software statistici.
A tal fine il corso propone di trasmettere le seguenti competenze e conoscenze in termini di obiettivi particolari:
CONOSCENZE E CAPACITA' DI COMPRENSIONE (applicata)
Lo studente
- sarà in grado di utilizzare definizioni e applicazioni corrette dei concetti e dei metodi statistici utilizzati nella ricerca comportamentale e nelle scienze sociali
- sarà in grado di valutare l'affidabilità e la validità dei dati raccolti e di effettuare un'analisi descrittiva dei dati raccolti;
- saprà individuare i metodi adatti alla comprensione e all'analisi dei dati, con particolare attenzione al quadro sperimentale;
- saprà applicare metodi di stima su dati campionari per fare inferenza sui parametri della popolazione;
- saprà scrivere rapporti di analisi
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
- decide in modo autonomo quali strumenti utilizzare e quali analisi effettuare per descrivere sinteticamente le caratteristiche di un collettivo
- decide in modo autonomo quali strumenti utilizzare e quali analisi effettuare per poter fare inferenza su parametri della popolazione di interesse sulla base dei dati campionari a disposizione
- comprende, interpreta e fornisce una valutazione critica di risultati di analisi dei dati sia descrittiva che inferenziale
- esprime in forma orale considerazioni analitiche e di sintesi sugli aspetti
fondamentali della disciplina ed effettua collegamenti interdisciplinari.
ABILITA' COMUNICATIVE:
- utilizza il linguaggio statistico in modo appropriato e pertinente;
- comunica in forma scritta e orale i risultati delle analisi statistiche e i ragionamenti logici sottostanti.
CAPACITÀ DI APPRENDERE
- effettua ricerche individuali e di gruppo su aspetti specifici della disciplina
(strumenti utilizzati: dispense, testi di approfondimento, esercitazioni di gruppo)
- supportare il policy maker attraverso la realizzazione di studi e ricerche comportamentali e sperimentali al fine di favorire lo sviluppo di politiche basate su evidenze empiriche (behaviorally-informed)
- aiutare le aziende ad innovare e/o ad attuare cambiamenti organizzativi supportando la progettualità d'azienda attraverso l'uso di metodologie sperimentali con le quali potrà testare e revisionare le ipotesi imprenditoriali (secondo l'approccio noto come lean innovation)
- testare nuovi prodotti e/o servizi sviluppando protocolli sperimentali e ricerche di mercato per comprendere il comportamento del consumatore/cliente
- valorizzare le risorse umane svolgendo attività di ricerca sperimentale per l'individuazione delle migliori soluzioni da adottare nella gestione delle risorse umane.
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà possedere conoscenze e competenze inerenti la terminologia statistica, gli aspetti teorici e applicativi di alcune metodologie statistiche.
A tal fine il corso si propone di trasmettere le seguenti competenze e conoscenze: CONOSCENZE E CAPACITA' DI COMPRENSIONE
- conosce le distribuzioni di frequenza e i principali indici statistici di tipo descrittivo (di sintesi, di forma e di variabilità);
- conosce i principi che sono alla base del calcolo della probabilità ed i principali modelli probabilistici
- conosce e comprende la logica per la costruzione di distribuzioni campionarie e le implicazioni per l’inferenza statistica
- conosce e comprende la filosofia e i principi scientifici della verifica di ipotesi
- conosce gli elementi di base e avanzati per l’utilizzo di software statistici.
A tal fine il corso propone di trasmettere le seguenti competenze e conoscenze in termini di obiettivi particolari:
CONOSCENZE E CAPACITA' DI COMPRENSIONE (applicata)
Lo studente
- sarà in grado di utilizzare definizioni e applicazioni corrette dei concetti e dei metodi statistici utilizzati nella ricerca comportamentale e nelle scienze sociali
- sarà in grado di valutare l'affidabilità e la validità dei dati raccolti e di effettuare un'analisi descrittiva dei dati raccolti;
- saprà individuare i metodi adatti alla comprensione e all'analisi dei dati, con particolare attenzione al quadro sperimentale;
- saprà applicare metodi di stima su dati campionari per fare inferenza sui parametri della popolazione;
- saprà scrivere rapporti di analisi
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
- decide in modo autonomo quali strumenti utilizzare e quali analisi effettuare per descrivere sinteticamente le caratteristiche di un collettivo
- decide in modo autonomo quali strumenti utilizzare e quali analisi effettuare per poter fare inferenza su parametri della popolazione di interesse sulla base dei dati campionari a disposizione
- comprende, interpreta e fornisce una valutazione critica di risultati di analisi dei dati sia descrittiva che inferenziale
- esprime in forma orale considerazioni analitiche e di sintesi sugli aspetti
fondamentali della disciplina ed effettua collegamenti interdisciplinari.
ABILITA' COMUNICATIVE:
- utilizza il linguaggio statistico in modo appropriato e pertinente;
- comunica in forma scritta e orale i risultati delle analisi statistiche e i ragionamenti logici sottostanti.
CAPACITÀ DI APPRENDERE
- effettua ricerche individuali e di gruppo su aspetti specifici della disciplina
(strumenti utilizzati: dispense, testi di approfondimento, esercitazioni di gruppo)
Prerequisiti
Non sono previste propedeuticità
Metodi didattici
L'insegnamento prevede 48 ore di lezione suddivise in 3 lezioni settimanali da 2 ore. Il corso sarà organizzato in moduli le cui lezioni saranno incentrate prevalentemente sul ricorso ai seguenti metodi didattici: lezioni frontali in aula, esercitazioni e analisi di casi di studio svolte in aula multimediale mediante l’utilizzo del software R. La frequenza è fortemente consigliata.
Verifica Apprendimento
La valutazione del livello di apprendimento sarà effettuata con il ricorso ad una prova finale al computer utilizzando il software statistico R ed una successiva prova orale. Nella prova al computer agli studenti verrà richiesto di analizzare i dati in base alle procedure apprese in classe. Tale prova ha una durata di 2 ore e rappresenta il 70% della valutazione complessiva (espressa in trentesimi) articolata in relazione agli obiettivi formativi da valutare. La prova orale (30% della valutazione complessiva) è rivolta a sondare nel discente da un lato le abilità comunicative, di padronanza del linguaggio (non solo quello tecnico specifico della materia di riferimento) e di chiarezza espositiva, dall'altro le capacità di interpretazione dei principali output delle analisi studiate nel corso provenienti dal software R. Le modalità d’esame sono le medesime per frequentanti e non frequentanti.
Testi
Statistica per le scienze del comportamento
Maggioli Editore
Autori Joan Welkowitz, Barry Cohen, Robert Ewen
Maggioli Editore
Autori Joan Welkowitz, Barry Cohen, Robert Ewen
Contenuti
Background teorico e pratico per l'uso della Statistica nelle scienze comportamentali. Nel corso verranno trattati argomenti quali: misure di tendenza centrale e variabilità, probabilità e distribuzioni, correlazione, intervalli di confidenza e verifica di ipotesi, analisi della potenza, analisi della varianza, test del chi-quadrato, regressione lineare. Durante il corso verrà utilizzato il programma statistico R con cui eseguire analisi statistiche selezionate.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Tutte le informazioni inerenti il corso, le slide delle lezioni, i materiali di supporto e le esercitazioni e tutte le comunicazioni avverranno attraverso la pagina e-learning
Corsi
Corsi
ECONOMIA E SCIENZE COMPORTAMENTALI
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found
Persone
Persone
No Results Found