Livello B1 Acquisizione e sviluppo delle competenze comunicative ricettive (ascoltare e leggere) e produttive (parlare e scrivere) attraverso attività sia guidate che autonome, relative a situazioni rilevanti dell’esperienza quotidiana. L’insegnamento si inserisce nel generale obiettivo del corso di studio di fornire gli strumenti per affrontare la complessità degli odierni scenari sociali, culturali e produttivi e la continua trasformazione dei processi di costruzione e di diffusione della conoscenza evidenziano la necessità di rinnovate figure professionali dotate di saperi e competenze spendibili nel campo dell'educazione e della formazione. Il percorso vuole formare un operatore dotato di abilità relazionali e culturali. Competenze fondanti la professionalità educativa di questa figura sono la capacità di ideazione, progettazione, programmazione, implementazione, attuazione e verifica di attività finalizzate allo sviluppo e alla formazione nei campi del gioco, della motricità, del linguaggio, della crescita e del benessere psico-fisico. Tale professionalità mira alla valorizzazione delle potenzialità cognitive, creative, espressive e relazionali di ogni individuo. Risultati di apprendimento attesi: Lo studente riesce a comprendere frasi isolate ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza (ad es. informazioni di base sulla persona e sulla famiglia, acquisti, geografia locale, lavoro). Riesce a comunicare in attività semplici e di routine che richiedono solo uno scambio di informazioni semplice e diretto su argomenti familiari e abituali. Riesce a descrivere in termini semplici aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati. È in grado di comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti familiari che affronta normalmente al lavo- ro, a scuola, nel tempo libero ecc. Se la cava in molte situazioni che si possono presentare viaggiando in una regione dove si parla la lingua in questione. Sa produrre testi semplici e coerenti su argomenti che gli siano familiari o siano di suo interesse. È in grado di descrivere esperienze e avvenimenti, sogni, speranze, ambizioni, di esporre brevemente ragioni e dare spiegazioni su opinioni e progetti. Conosce aspetti di civiltà tedesca, austriaca e svizzera.
Prerequisiti
Conoscenze basilare del tedesco A1
Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni L’insegnamento si articola in 48 ore di didattica frontale che prevdono una forte componente interattiva tra docente e studente.
Verifica Apprendimento
Colloquio di 20 minuti circa; Idoneità senza voto L’esame finale è un colloquio e una verifica sul programma svolto, basato su letture, grammatica, fonetica, esercizi, vocaboli. Preparare una presentazione personale (scritta e orale) esponendo argomenti trattati nel corso. Programma per studenti non frequentanti: Oltre ai fascicoli di studio per tutti gli studenti consultare Fatti sulla Germania pdf online e preparare per iscritto un riassunto di un capitolo di circa 20 pagine.
Testi
Begegnungen A1, Anna Buscgha/Szilvia Szita, Schubert Verlag, LeipzigElena Bruno, Raffaela Franch, Deutsche Grammatik,Torino, Il Capitello, 2004Dizionario Tedesco - italiano, Duden Verlag
Contenuti
- Acquisizione del vocabolario fondamentale per esprimersi nelle situazioni di vita quotidiana relative ai principali ambiti tematici - Conoscenza e uso attivo delle principali strutture morfosintattiche della lingua tedesca - Struttura della frase principale e secondaria (per es.: causale, condizionale, interrogativa indiretta, relativa, infinitiva, finale). - Declinazione di sostantivi e articoli, aggettivi e pronomi possessivi, pronomi personali, aggettivi. - Coniugazione dei principali verbi regolari e irregolari (tempi verbali: Präsens, Perfekt, Präteritum, Imperativo, würde + Inf., forma passiva). - Principali preposizioni con dativo e accusativo. -Elementi di civiltà dei paesi di lingua tedesca (Germania, Austria, Svizzera)
Lingua Insegnamento
Italiano e tedesco
Altre informazioni
RISORSE ONLINE PER L'APPRENDIMENTO DELLA LINGUA TEDESCA - Goethe-Institut - Esercizi, materiali online e test – Livelli A1-A2, B1 B2, C1-C2. - Deutsche Welle, Deutschkurse nach Niveaustufen. - Schubert Verlag - Livelli A1-C2. - Kompass Deutsch - Livelli A1-B1. - Deutsch im Internet: Grundstufe (A1-A2) – Mittelstufe (B1). - Radio D: Esercizi di ascolto Livelli A1-A2. - Babbel, Einfach Deutsch online lernen. Schubert Verlag Online Übungen