ID:
L06449
Durata (ore):
54
CFU:
9
SSD:
LETTERATURA INGLESE
Sede:
PESCARA
Url:
LINGUE STRANIERE PER L'IMPRESA E LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE/CORSO GENERICO Anno: 1
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (15/02/2025 - 25/05/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
OBIETTIVI FORMATIVI L'insegnamento intende fornire agli studenti conoscenze sulla realtà storica, socio-culturale e istituzionale di tre aree anglofone: il Regno Unito, gli Stati Uniti d’America e l’India. Oltre a fornire nozioni di storia, politico, sociologia, istruzione ed economia dei tre paesi, l’insegnamento mira ad incoraggiare una riflessione su aspetti culturali significativi, quali la religione, i media e le arti. In linea con gli sbocchi occupazionali e professionali del CdS LM38, che intende formare esperti di relazioni internazionali, di ricerca e gestione dell’informazione, di traduttori e interpreti, un obiettivo primario del corso sarà quello di sviluppare negli studenti una forte motivazione per lo studio di culture diverse dalla propria, assieme alla padronanza dei codici comunicativi tipici delle relazioni interculturali. Sul piano linguistico, oltre a una riflessione sulle varietà di inglese nel mondo, si intende potenziare il lessico specialistico degli studenti nel campo della cultura e delle istituzioni, la loro capacità di comprendere testi settoriali in lingua straniera ed esporre le tematiche studiate in un inglese corretto e formale, costruendo un discorso critico autonomo. La visione di film in lingua straniera e il loro commento sarà inoltro volto a favorire la loro capacità di comprensione linguistica e di analisi di altri media.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Potenziamento di conoscenze fondamentali relative a contesti culturali e istituzionali dei tre paesi anglofoni oggetto del corso, incluse conoscenze solide di argomenti storici, sociali ed economici ad essi connessi;
acquisizione di un lessico specialistico relativo a campi culturali e istituzionali;
capacità di tracciare confronti con altre realtà e di applicare le conoscenze acquisite per analizzare questioni e problematiche di vario tipo in un contesto interdisciplinare, interculturale e internazionale;
capacità di usare tecniche di comunicazione tipiche di ambienti istituzionali e di cooperazione internazionale;
capacità di leggere e comprendere testi settoriali in lingua inglese, nonché di discutere su altri media (film) di rilevanza culturale;
capacità di classificare e sintetizzare dati e informazioni, rielaborarli in modo autonomo e trasmetterli oralmente in un discorso argomentato in un inglese corretto e formale.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Potenziamento di conoscenze fondamentali relative a contesti culturali e istituzionali dei tre paesi anglofoni oggetto del corso, incluse conoscenze solide di argomenti storici, sociali ed economici ad essi connessi;
acquisizione di un lessico specialistico relativo a campi culturali e istituzionali;
capacità di tracciare confronti con altre realtà e di applicare le conoscenze acquisite per analizzare questioni e problematiche di vario tipo in un contesto interdisciplinare, interculturale e internazionale;
capacità di usare tecniche di comunicazione tipiche di ambienti istituzionali e di cooperazione internazionale;
capacità di leggere e comprendere testi settoriali in lingua inglese, nonché di discutere su altri media (film) di rilevanza culturale;
capacità di classificare e sintetizzare dati e informazioni, rielaborarli in modo autonomo e trasmetterli oralmente in un discorso argomentato in un inglese corretto e formale.
Prerequisiti
Una buona conoscenza della lingua inglese, tale che consenta agli studenti di seguire le lezioni tenute in lingua inglese e sostenere l’esame in inglese.
Metodi didattici
L’insegnamento è strutturato in 48/54 ore di didattica frontale (a seconda dei cfu da acquisire), suddivise principalmente in lezioni da 2 ore in base al calendario accademico. La didattica frontale si costituisce di lezioni teoriche e seminari tenute dai docenti responsabili dell’insegnamento. Sono previsti anche seminari tenuti da esperti accademici degli argomenti trattati, se sarà possibile organizzarli durante l’anno accademico con inviti effettuati dal Dipartimento. L’insegnamento è così organizzato: lezioni frontali di tipo nozionistico sulla cultura e istituzioni dei tre paesi anglofoni esaminati; analisi culturologica; attività seminariali di discussione in classe; commento di alcuni film di rilevanza culturale. Alla fine di ogni parte ci sarà una discussione sugli argomenti principali trattati in classe: gli studenti saranno incoraggiati a rispondere a domande poste dai docenti, intervenendo individualmente.
La frequenza è facoltativa, ma caldamente consigliata, e la prova finale sarà uguale per frequentanti e non.
La frequenza è facoltativa, ma caldamente consigliata, e la prova finale sarà uguale per frequentanti e non.
Verifica Apprendimento
L’esame consisterà in un colloquio orale in lingua inglese sugli argomenti affrontate nel corso ed elencati nel presente programma. Saranno poste 6-7 domande volte a valutare se lo studente è in grado di dimostrare, attraverso una corretta esposizione in lingua inglese, la conoscenza di aspetti storici, sociali, politici, economici e culturali delle tre aree linguistiche; saranno anche valutate la capacità di comprendere i testi settoriali in programma e di saper argomentare in inglese con un linguaggio corretto e formale.
La valutazione dell’esame, espressa in trentesimi, sarà ritenuta sufficiente se lo studente sarà in grado di esprimere una conoscenza di base degli argomenti, mentre sarà fornita una valutazione massima se lo studente dimostrerà di conoscerli in modo approfondito e di saperli elaborare criticamente.
In particolare, sarà valutato il conseguimento di:
conoscenze approfondite dei contesti culturali e istituzionali di tre importanti paesi anglofoni, incluse conoscenze solide di aspetti storici, sociali ed economici ad essi connessi;
acquisizione di un lessico specialistico relativo a campi culturali e istituzionali;
capacità di tracciare confronti con altre realtà e di applicare le conoscenze acquisite per analizzare questioni e problematiche di vario tipo in un contesto interdisciplinare, interculturale e internazionale;
capacità di usare tecniche di comunicazione tipiche di ambienti istituzionali e di cooperazione internazionale;
capacità di leggere e comprendere testi settoriali in lingua inglese, nonché di discutere su altri media (film) di rilevanza culturale;
capacità di classificare e sintetizzare dati e informazioni, rielaborarli in modo autonomo e trasmetterli oralmente in un discorso argomentato in un inglese corretto e formale.
La valutazione dell’esame, espressa in trentesimi, sarà ritenuta sufficiente se lo studente sarà in grado di esprimere una conoscenza di base degli argomenti, mentre sarà fornita una valutazione massima se lo studente dimostrerà di conoscerli in modo approfondito e di saperli elaborare criticamente.
In particolare, sarà valutato il conseguimento di:
conoscenze approfondite dei contesti culturali e istituzionali di tre importanti paesi anglofoni, incluse conoscenze solide di aspetti storici, sociali ed economici ad essi connessi;
acquisizione di un lessico specialistico relativo a campi culturali e istituzionali;
capacità di tracciare confronti con altre realtà e di applicare le conoscenze acquisite per analizzare questioni e problematiche di vario tipo in un contesto interdisciplinare, interculturale e internazionale;
capacità di usare tecniche di comunicazione tipiche di ambienti istituzionali e di cooperazione internazionale;
capacità di leggere e comprendere testi settoriali in lingua inglese, nonché di discutere su altri media (film) di rilevanza culturale;
capacità di classificare e sintetizzare dati e informazioni, rielaborarli in modo autonomo e trasmetterli oralmente in un discorso argomentato in un inglese corretto e formale.
Testi
-John Oakland, "British Civilization: an Introduction", Routledge, 2019 (9th edition)
[Capitoli 3, 4 (solo pp. 89-111), 7, 9, 10, 11 (solo pp. 283-286, 295-298), 12]
-
-John Farndon, "India Booms. The Breathtaking Development and Influence of Modern India", Virgin, 2007
[Capitoli 1, 2, 3, 7, 8 + Background pp. 175-208]
-David Mauk, Alf Tomas Tønnessen and John Oakland, “American Civilization: An Introduction”, Routledge, 2022 (8th edition)
[2 CFU: Chapters: 3, 4, 6, 7, 10, 12 // 3 CFU: Chapters 3, 4, 6, 7, 8, 10, 12, 13]
[Capitoli 3, 4 (solo pp. 89-111), 7, 9, 10, 11 (solo pp. 283-286, 295-298), 12]
-
-John Farndon, "India Booms. The Breathtaking Development and Influence of Modern India", Virgin, 2007
[Capitoli 1, 2, 3, 7, 8 + Background pp. 175-208]
-David Mauk, Alf Tomas Tønnessen and John Oakland, “American Civilization: An Introduction”, Routledge, 2022 (8th edition)
[2 CFU: Chapters: 3, 4, 6, 7, 10, 12 // 3 CFU: Chapters 3, 4, 6, 7, 8, 10, 12, 13]
Contenuti
Nozioni di tipo storico, istituzionale e socio-culturale su tre paesi anglofoni: il Regno Unito, gli Stati Uniti d’America e l’India, ex colonia britannica in cui l’inglese è usato come lingua franca. In particolare:
Il Regno Unito: introduzione alla geografia del paese; la popolazione dalle origini ad oggi; la diversità etnica; la politica: governo, partiti, la Monarchia; l’economia; l’istruzione: scuole e università; i media; il tempo libero, gli sport, le arti.
L’India: introduzione alla geografia del paese; le lingue; breve introduzione storica dalle origini ad oggi, con particolare attenzione per il periodo coloniale e postcoloniale; la Costituzione; le istituzioni politiche: i partiti, il sistema di governo; le religioni e il sistema delle caste; il matrimonio e la condizione della donna; l’economia; la cultura: musica, danza, letteratura; i media.
Gli Stati Uniti d’America: il paese e la sua geografia; la popolazione e la diversità etnica; le istituzioni politiche: governo federale e governi statali, i partiti; l’economia; l’istruzione; la politica estera; i media.
Discussione di film britannici, indiani e statunitensi di rilevanza culturale.
Il Regno Unito: introduzione alla geografia del paese; la popolazione dalle origini ad oggi; la diversità etnica; la politica: governo, partiti, la Monarchia; l’economia; l’istruzione: scuole e università; i media; il tempo libero, gli sport, le arti.
L’India: introduzione alla geografia del paese; le lingue; breve introduzione storica dalle origini ad oggi, con particolare attenzione per il periodo coloniale e postcoloniale; la Costituzione; le istituzioni politiche: i partiti, il sistema di governo; le religioni e il sistema delle caste; il matrimonio e la condizione della donna; l’economia; la cultura: musica, danza, letteratura; i media.
Gli Stati Uniti d’America: il paese e la sua geografia; la popolazione e la diversità etnica; le istituzioni politiche: governo federale e governi statali, i partiti; l’economia; l’istruzione; la politica estera; i media.
Discussione di film britannici, indiani e statunitensi di rilevanza culturale.
Lingua Insegnamento
Inglese.
Altre informazioni
N.B. Gli studenti che devono acquisire 9 CFU sceglieranno i capitoli aggiuntivi del testo “American Civilization: An Introduction”, come indicato nell’elenco dei testi.
Gli studenti Erasmus sono incoraggiati a frequentare le lezioni.
Gli studenti Erasmus sono incoraggiati a frequentare le lezioni.
Corsi
Corsi
LINGUE STRANIERE PER L'IMPRESA E LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found