L’insegnamento intende consolidare le conoscenze sulla realtà storica, socio-culturale e istituzionale francofona, nonché incoraggiare una riflessione sugli elementi peculiari della costruzione storica dell'identità francofona. Attraverso riferimenti storico-culturali e mediante un'attenta analisi del rapporto di circolarità tra lingua, letteratura e cultura, verranno poste le basi per uno studio delle dinamiche culturali, istituzionali e politiche della Francia contemporanea.
Prerequisiti
Buona conoscenza della lingua francese
Metodi didattici
Lezioni frontali e seminariali
Verifica Apprendimento
Prova finale orale volta ad accertare la conoscenza degli argomenti trattati, la chiarezza espositiva, nonché la capacità di restituire una lettura critica dei testi analizzati. La prova si svolgerà in lingua francese e l’unità di misura impiegata per la valutazione sarà il voto in trentesimi.
Testi
1) Atlas de la francophonie: Le Français, plus qu'une langue, 2021. 2) J.-M. Mourra, Littératures francophones et théorie postcoloniale, PUF, 2019.
Per gli studenti non frequentanti si consiglia: 1) C. Ndiaye, Introduction aux littératures francophones, Presses Universitaires de Montréal, 2004; 2) D. Combe, Littératures francophones: Questions, débats et polémiques, PUF, 2019.
Modulo da 1 cfu: G. BERNARD, B. de GUNTEN, A. MARTIN, M. NIOGRET, Les institutions de la France, Paris, Nathan, 2015.
Contenuti
Il corso si propone di analizzare la struttura proteiforme dell'Organizzazione internazionale della Francofonia, attraverso lo studio delle diverse istanza che la compongono. Si approfondiranno la critica e la teoria postcoloniali, in relazione alla cultura francese, dal punto di vista politico, linguistico e letterario. In una seconda parte del programma, si analizzeranno le particolarità delle letterature francofone, in prospettiva filologica e socioculturale. Si privilegiano due assi in particolare: il rapporto degli autori francofoni con la lingua francese; l'approccio post-coloniale alla letteratura di espressione francese. Modulo da 1 CFU per gli studenti che hanno inserito l'insegnamento come attività a scelta dello studente (TAF D - 9 CFU): l'insegnamento intende fornire agli studenti conoscenze sulla realtà storica, socio-culturale e istituzionale francese.
Lingua Insegnamento
francese
Altre informazioni
Frequenza non obbligatoria, ma fortemente consigliata