ID:
L0004
Durata (ore):
72
CFU:
12
SSD:
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA SPAGNOLA
Sede:
PESCARA
Url:
MEDIAZIONE LINGUISTICA E COMUNICAZIONE INTERCULTURALE/CORSO GENERICO Anno: 1
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Annuale (03/10/2024 - 31/05/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Alla fine del corso gli studenti dovranno:
- aver acquisito le competenze di produzione e comprensione scritta e orale previste dal livello A2
- aver acquisito una consapevolezza metalinguistica sulle principali questioni grammaticali relative al livello A2.
- aver acquisito le competenze di produzione e comprensione scritta e orale previste dal livello A2
- aver acquisito una consapevolezza metalinguistica sulle principali questioni grammaticali relative al livello A2.
Prerequisiti
Nessuno.
Metodi didattici
Il corso della docente prevede lezioni di tipo frontale, in cui saranno affrontati contenuti di tipo teorico, e seminariale, in cui è prevista la partecipazione attiva degli studenti.
Le esercitazioni del lettorato, fondamentali per il raggiungimento delle competenze linguistiche necessarie per il superamento dell’esame finale, prevedono una costante interazione con gli studenti.
Per queste ragioni è vivamente consigliata la frequenza sia del corso, sia delle esercitazioni di lettorato.
Le esercitazioni del lettorato, fondamentali per il raggiungimento delle competenze linguistiche necessarie per il superamento dell’esame finale, prevedono una costante interazione con gli studenti.
Per queste ragioni è vivamente consigliata la frequenza sia del corso, sia delle esercitazioni di lettorato.
Verifica Apprendimento
LETTORATO
È vivamente consigliata la frequenza delle esercitazioni dei CEL per il raggiungimento dei livelli di competenza linguistica previsti dal Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER) e per il superamento dell’esame finale.
Tutte le informazioni sugli orari delle esercitazioni, sulle modalità di verifica e sui ricevimenti dei lettori/CEL sono disponibili sul sito del Centro Linguistico di Ateneo (https://cla.unich.it/).
ESAME
L’esame si compone di una parte scritta e di una parte orale.
Sarà possibile sostenere le due parti di esame in sessioni diverse (sempre in quest'ordine: prima scritto, poi orale). Sarà necessario completare l'esame entro l'ultima sessione utile dell'A.A. 2024/2025 (gennaio/febbraio 2026).
Il voto dello scritto resta valido fino all'ultima sessione utile dell'A.A. 2024/2025 (gennaio/febbraio 2026).
PARTE SCRITTA
L'esame scritto prevede:
1)Esercizi (test a risposta multipla e cloze test) relativi al livello A2 e a tutti gli argomenti affrontati in classe durante il corso (indicati sul canale TEAMS) e nelle esercitazioni di lettorato.
2) Esercizio di produzione scritta relativo al livello A2.
PARTE ORALE
Per accedere all'orale è necessario aver superato la parte scritta.
La parte orale mirerà a verificare, attraverso un dialogo tra docente, lettore e studente:
- l’acquisizione di un livello di lingua pari all’A2 del Quadro di Riferimento Europeo
-l'acquisizione delle strutture morfologiche e del lessico di base affrontati nel corso delle lezioni (tutti i materiali necessari saranno messi a disposizione nel corso dell'anno sul canale TEAMS di ricevimento)
- le conoscenze relative alla cultura (tutti i testi e i materiali saranno forniti durante l'anno e messi a disposizione sul canale TEAMS)
- la comprensione e la capacità di elaborazione linguistica dello studente a partire dal contenuto dei libri di lettura previsti dal programma (vedi Testi di riferimento – letture).
Nella sezione FILE del canale TEAMS gli studenti potranno trovare ulteriori documenti con informazioni pratiche sul programma, sulle modalità di preparazione e sullo svolgimento dell'esame.
È vivamente consigliata la frequenza delle esercitazioni dei CEL per il raggiungimento dei livelli di competenza linguistica previsti dal Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER) e per il superamento dell’esame finale.
Tutte le informazioni sugli orari delle esercitazioni, sulle modalità di verifica e sui ricevimenti dei lettori/CEL sono disponibili sul sito del Centro Linguistico di Ateneo (https://cla.unich.it/).
ESAME
L’esame si compone di una parte scritta e di una parte orale.
Sarà possibile sostenere le due parti di esame in sessioni diverse (sempre in quest'ordine: prima scritto, poi orale). Sarà necessario completare l'esame entro l'ultima sessione utile dell'A.A. 2024/2025 (gennaio/febbraio 2026).
Il voto dello scritto resta valido fino all'ultima sessione utile dell'A.A. 2024/2025 (gennaio/febbraio 2026).
PARTE SCRITTA
L'esame scritto prevede:
1)Esercizi (test a risposta multipla e cloze test) relativi al livello A2 e a tutti gli argomenti affrontati in classe durante il corso (indicati sul canale TEAMS) e nelle esercitazioni di lettorato.
2) Esercizio di produzione scritta relativo al livello A2.
PARTE ORALE
Per accedere all'orale è necessario aver superato la parte scritta.
La parte orale mirerà a verificare, attraverso un dialogo tra docente, lettore e studente:
- l’acquisizione di un livello di lingua pari all’A2 del Quadro di Riferimento Europeo
-l'acquisizione delle strutture morfologiche e del lessico di base affrontati nel corso delle lezioni (tutti i materiali necessari saranno messi a disposizione nel corso dell'anno sul canale TEAMS di ricevimento)
- le conoscenze relative alla cultura (tutti i testi e i materiali saranno forniti durante l'anno e messi a disposizione sul canale TEAMS)
- la comprensione e la capacità di elaborazione linguistica dello studente a partire dal contenuto dei libri di lettura previsti dal programma (vedi Testi di riferimento – letture).
Nella sezione FILE del canale TEAMS gli studenti potranno trovare ulteriori documenti con informazioni pratiche sul programma, sulle modalità di preparazione e sullo svolgimento dell'esame.
Testi
GRAMMATICA DI RIFERIMENTO
Gramática básica del estudiante de español, Ed. Difusión (qualsiasi edizione).
LETTURE
Per l’esame orale gli studenti dovranno leggere due romanzi a scelta tra i seguenti titoli:
- El coronel no tiene quien le escriba (Gabriel García Márquez)
- Triste, solitario y final (Osvaldo Soriano)
- Patagonia Express (Luis Sepúlveda)
Gli studenti dovranno inoltre consultare anche tutti i materiali messi a disposizione dalla docente nel corso delle lezioni sul canale TEAMS del ricevimento.
**********
BIBLIOGRAFIA DI APPROFONDIMENTO E CONSOLIDAMENTO
Competencia gramatical en uso. Nivel a1. Libro del alumno (ed. Edelsa) Competencia gramatical en uso. Nivel a1. Claves (ed. Edelsa) Competencia gramatical en uso. Nivel a2. Libro del alumno (ed. Edelsa) Competencia gramatical en uso. Nivel a2. Claves (ed. Edelsa)
DIZIONARI
Dizionario monolingue consigliato: Diccionario Clave
Dizionario bilingue consigliato: Il Grande Dizionario di Spagnolo (Zanichelli).
Gramática básica del estudiante de español, Ed. Difusión (qualsiasi edizione).
LETTURE
Per l’esame orale gli studenti dovranno leggere due romanzi a scelta tra i seguenti titoli:
- El coronel no tiene quien le escriba (Gabriel García Márquez)
- Triste, solitario y final (Osvaldo Soriano)
- Patagonia Express (Luis Sepúlveda)
Gli studenti dovranno inoltre consultare anche tutti i materiali messi a disposizione dalla docente nel corso delle lezioni sul canale TEAMS del ricevimento.
**********
BIBLIOGRAFIA DI APPROFONDIMENTO E CONSOLIDAMENTO
Competencia gramatical en uso. Nivel a1. Libro del alumno (ed. Edelsa) Competencia gramatical en uso. Nivel a1. Claves (ed. Edelsa) Competencia gramatical en uso. Nivel a2. Libro del alumno (ed. Edelsa) Competencia gramatical en uso. Nivel a2. Claves (ed. Edelsa)
DIZIONARI
Dizionario monolingue consigliato: Diccionario Clave
Dizionario bilingue consigliato: Il Grande Dizionario di Spagnolo (Zanichelli).
Contenuti
Il corso prevede:
- lo sviluppo delle competenze linguistiche (comprensione orale, comprensione scritta, produzione orale, produzione scritta) relative al livello A2 del Quadro di Riferimento Europeo delle Lingue
- l’acquisizione di una consapevolezza metalinguistica dello studente in chiave contrastiva con l’italiano sui principali argomenti grammaticali di livello A2.
- lo sviluppo delle competenze linguistiche (comprensione orale, comprensione scritta, produzione orale, produzione scritta) relative al livello A2 del Quadro di Riferimento Europeo delle Lingue
- l’acquisizione di una consapevolezza metalinguistica dello studente in chiave contrastiva con l’italiano sui principali argomenti grammaticali di livello A2.
Lingua Insegnamento
Italiano e Spagnolo.
Altre informazioni
VALIDITÀ PROGRAMMA
Il programma è valido per l’intero anno accademico 2024/2025 (fino alla sessione di gennaio/febbraio 2026). Per poter verbalizzare il voto finale, gli studenti dovranno avere obbligatoriamente sostenuto e superato entro l’ultima sessione dell’A.A. 2024-2025 tutte le parti dell’esame.
Nel caso in cui l'esame non sia completato entro l'ultima sessione dell'A.A. in corso, lo studente dovrà sostenere nuovamente l'intero esame secondo le modalità previste dall'A.A. 2025/2026.
STUDENTI NON FREQUENTANTI
Non è prevista una differenza di programma tra studenti frequentanti e studenti non frequentanti: gli studenti non frequentanti dovranno esercitarsi autonomamente sui contenuti e sulle competenze scritte e orali previste dal livello A2, preferibilmente facendo riferimento ai manuali e alla grammatica di riferimento, nonché alla bibliografia di approfondimento e consolidamento e agli eventuali materiali messi a disposizione dalle docenti sul canale TEAMS.
STUDENTI CON ESAME DI LINGUA SPAGNOLA DA 6 cfu
Gli studenti che hanno optato per l'esame di Lingua spagnola 1 come esame a scelta da 6 cfu dovranno sostenere la prova scritta e la prova orale. Il programma della prova orale prevede la lettura di un solo testo a scelta tra quelli indicati in bibliografia.
RICEVIMENTO DOCENTE
Le informazioni relative al ricevimento della docente sono disponibili al seguente link: https://www.lingue.unich.it/node/6857.
Gli studenti sono invitati a controllare sempre eventuali spostamenti di orari o date e sono pregati di non scrivere alla docente per avere conferma delle informazioni già presenti sul sito di Dipartimento.
LETTORATO
Le esercitazioni di lettorato sono fondamentali per praticare le abilità linguistiche richieste per il superamento dell'esame: è quindi molto importante frequentare le esercitazioni per raggiungere il livello previsto dal corso. Tutte le informazioni relative al lettorato sono disponibili sul sito del CLA (https://cla.unich.it/). Eventuali materiali e manuali necessari per il lettorato saranno indicati dagli stessi lettori.
Il programma è valido per l’intero anno accademico 2024/2025 (fino alla sessione di gennaio/febbraio 2026). Per poter verbalizzare il voto finale, gli studenti dovranno avere obbligatoriamente sostenuto e superato entro l’ultima sessione dell’A.A. 2024-2025 tutte le parti dell’esame.
Nel caso in cui l'esame non sia completato entro l'ultima sessione dell'A.A. in corso, lo studente dovrà sostenere nuovamente l'intero esame secondo le modalità previste dall'A.A. 2025/2026.
STUDENTI NON FREQUENTANTI
Non è prevista una differenza di programma tra studenti frequentanti e studenti non frequentanti: gli studenti non frequentanti dovranno esercitarsi autonomamente sui contenuti e sulle competenze scritte e orali previste dal livello A2, preferibilmente facendo riferimento ai manuali e alla grammatica di riferimento, nonché alla bibliografia di approfondimento e consolidamento e agli eventuali materiali messi a disposizione dalle docenti sul canale TEAMS.
STUDENTI CON ESAME DI LINGUA SPAGNOLA DA 6 cfu
Gli studenti che hanno optato per l'esame di Lingua spagnola 1 come esame a scelta da 6 cfu dovranno sostenere la prova scritta e la prova orale. Il programma della prova orale prevede la lettura di un solo testo a scelta tra quelli indicati in bibliografia.
RICEVIMENTO DOCENTE
Le informazioni relative al ricevimento della docente sono disponibili al seguente link: https://www.lingue.unich.it/node/6857.
Gli studenti sono invitati a controllare sempre eventuali spostamenti di orari o date e sono pregati di non scrivere alla docente per avere conferma delle informazioni già presenti sul sito di Dipartimento.
LETTORATO
Le esercitazioni di lettorato sono fondamentali per praticare le abilità linguistiche richieste per il superamento dell'esame: è quindi molto importante frequentare le esercitazioni per raggiungere il livello previsto dal corso. Tutte le informazioni relative al lettorato sono disponibili sul sito del CLA (https://cla.unich.it/). Eventuali materiali e manuali necessari per il lettorato saranno indicati dagli stessi lettori.
Corsi
Corsi
3 anni
No Results Found
Persone
Persone (2)
Collaboratori
No Results Found