ID:
IAFIR17
Durata (ore):
36
CFU:
6
SSD:
ECONOMIA AZIENDALE
Sede:
PESCARA
Url:
ECONOMIA E MANAGEMENT/FINANZA AZIENDALE Anno: 1
ECONOMIA E MANAGEMENT/INTERNATIONAL ENTERPRISE INFORMATION MANAGEMENT Anno: 1
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Quadrimestre (30/09/2024 - 16/12/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Obiettivi
L'insegnamento si inserisce nell'ambito del più ampio obiettivo del corso di studio e dell'indirizzo in Finanza Aziendale di fornire conoscenze avanzate e competenze circa le condizioni di funzionamento delle aziende come pure rispetto alle principali dimensioni del contesto in cui le aziende si trovano ad operare Nello specifico, ferme restando le competenze acquisite in sede di corso di studi triennale in tema di contabilità e bilancio, il corso di lezioni si propone di fornire le conoscenze avanzate sulla redazione del bilancio di esercizio in base ai principi contabili internazionali (IAS/IFRS) ed sulla funzione informativa del bilancio sui mercati finanziari globali (C&C). Particolare attenzione è dedicata all'evoluzione normativa europea in tema di recepimento dei principi contabili internazionali ed al percorso di convergenza a livello mondale di tali principi (in particolar modo nel contesto statunitense US GAAP).
Risultati dell'apprendimento attesi
Gli studenti del corso di International Accounting and Financial Reporting dovranno acquisire, al termine del corso, le conoscenze e le competenze utili ad interpretare qualsiasi accadimento che caratterizza la gestione aziendale nel rispetto dei principi contabili internazionali IAS/IFRS e a derivare, dalle risultanze della contabilità generale, il prospetto di bilancio di esercizio consuntivo (e di quello consolidato) relativo al normale esercizio amministrativo aziendale (C&CA). Dovranno inoltre acquisire le conoscenze utili a distinguere gli effetti sul bilancio derivanti dall'applicazione degli IAS/IFRS rispetto alla normativa ed ai principi contabili italiani. In termini di autonomia di giudizio, pertanto, gli studenti del corso dovranno essere in grado di interpretare (C&CA) in maniera sintetica i risultati del bilancio di esercizio redatto secondo gli IAS/IFRS in ottica economica, finanziaria e patrimoniale e, alla luce di questi, esprimere un giudizio di equilibrio sull'azienda.
L'obiettivo è contribuire alla formazione di una figura professionale (prevista nel CdS) addetta alla redazione del bilancio di esercizio, all’analisi dei risultati di sintesi, in grado di proporre soluzioni migliorative all’organo decisionale d’azienda, sia come profilo interno che come consulente. A tal fine il corso propone di trasmettere le seguenti competenze e conoscenze:
CONOSCENZE E CAPACITA' DI COMPRENSIONE
- distingue i principi contabili IAS/IFRS (C&C);
- classifica i principi generali, redazionali ed i criteri di valutazione alla luce delle finalità del bilancio di esercizio (FRAMEWORK IFRS) (C&C);
- rappresenta gli accadimenti aziendali in termini di flussi finanziari (ASSET and LIABILITIES; INCOME and EXPENSES) (C&CA);
- riconosce il ruolo dei principi nella formazione del bilancio IAS/IFRS (passaggio dai saldi contabili ai valori di bilancio) (C&C);
CONOSCENZE E CAPACITA' DI COMPRENSIONE (applicata)
- redige il bilancio di esercizio IAS/IFRS ed il rendiconto finanziario (C&CA);
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
- interpreta i risultati di bilancio alla luce dei principi IAS/IFRS adottati;
- esprime considerazioni critiche sul grado di equilibrio economico, patrimoniale e finanziario dell’azienda tramite la lettura del bilancio IAS/IFRS.
ABILITA' COMUNICATIVE:
- utilizza la terminologia tecnica e individua eventuali azioni di intervento per la corretta adozione e applicazione dei principi IAS/IFRS sulla base dei risultati di sintesi, in un contesto professionale di consulenza ovvero aziendale privato;
- le abilità comunicative assunte dagli studenti risiedono nell'utilizzo della terminologia tecnica (inglese) e nell'individuazione di eventuali azioni di intervento per il miglioramento delle performance aziendali sulla base dei risultati di sintesi, in un contesto professionale di consulenza ovvero aziendale privato o pubblico, di società quotate e non.
CAPACITÀ DI APPRENDERE
- effettua ricerche individuali e di gruppo su aspetti specifici della disciplina
- confronta le proprie competenze con gli approcci più recenti
L'insegnamento si inserisce nell'ambito del più ampio obiettivo del corso di studio e dell'indirizzo in Finanza Aziendale di fornire conoscenze avanzate e competenze circa le condizioni di funzionamento delle aziende come pure rispetto alle principali dimensioni del contesto in cui le aziende si trovano ad operare Nello specifico, ferme restando le competenze acquisite in sede di corso di studi triennale in tema di contabilità e bilancio, il corso di lezioni si propone di fornire le conoscenze avanzate sulla redazione del bilancio di esercizio in base ai principi contabili internazionali (IAS/IFRS) ed sulla funzione informativa del bilancio sui mercati finanziari globali (C&C). Particolare attenzione è dedicata all'evoluzione normativa europea in tema di recepimento dei principi contabili internazionali ed al percorso di convergenza a livello mondale di tali principi (in particolar modo nel contesto statunitense US GAAP).
Risultati dell'apprendimento attesi
Gli studenti del corso di International Accounting and Financial Reporting dovranno acquisire, al termine del corso, le conoscenze e le competenze utili ad interpretare qualsiasi accadimento che caratterizza la gestione aziendale nel rispetto dei principi contabili internazionali IAS/IFRS e a derivare, dalle risultanze della contabilità generale, il prospetto di bilancio di esercizio consuntivo (e di quello consolidato) relativo al normale esercizio amministrativo aziendale (C&CA). Dovranno inoltre acquisire le conoscenze utili a distinguere gli effetti sul bilancio derivanti dall'applicazione degli IAS/IFRS rispetto alla normativa ed ai principi contabili italiani. In termini di autonomia di giudizio, pertanto, gli studenti del corso dovranno essere in grado di interpretare (C&CA) in maniera sintetica i risultati del bilancio di esercizio redatto secondo gli IAS/IFRS in ottica economica, finanziaria e patrimoniale e, alla luce di questi, esprimere un giudizio di equilibrio sull'azienda.
L'obiettivo è contribuire alla formazione di una figura professionale (prevista nel CdS) addetta alla redazione del bilancio di esercizio, all’analisi dei risultati di sintesi, in grado di proporre soluzioni migliorative all’organo decisionale d’azienda, sia come profilo interno che come consulente. A tal fine il corso propone di trasmettere le seguenti competenze e conoscenze:
CONOSCENZE E CAPACITA' DI COMPRENSIONE
- distingue i principi contabili IAS/IFRS (C&C);
- classifica i principi generali, redazionali ed i criteri di valutazione alla luce delle finalità del bilancio di esercizio (FRAMEWORK IFRS) (C&C);
- rappresenta gli accadimenti aziendali in termini di flussi finanziari (ASSET and LIABILITIES; INCOME and EXPENSES) (C&CA);
- riconosce il ruolo dei principi nella formazione del bilancio IAS/IFRS (passaggio dai saldi contabili ai valori di bilancio) (C&C);
CONOSCENZE E CAPACITA' DI COMPRENSIONE (applicata)
- redige il bilancio di esercizio IAS/IFRS ed il rendiconto finanziario (C&CA);
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
- interpreta i risultati di bilancio alla luce dei principi IAS/IFRS adottati;
- esprime considerazioni critiche sul grado di equilibrio economico, patrimoniale e finanziario dell’azienda tramite la lettura del bilancio IAS/IFRS.
ABILITA' COMUNICATIVE:
- utilizza la terminologia tecnica e individua eventuali azioni di intervento per la corretta adozione e applicazione dei principi IAS/IFRS sulla base dei risultati di sintesi, in un contesto professionale di consulenza ovvero aziendale privato;
- le abilità comunicative assunte dagli studenti risiedono nell'utilizzo della terminologia tecnica (inglese) e nell'individuazione di eventuali azioni di intervento per il miglioramento delle performance aziendali sulla base dei risultati di sintesi, in un contesto professionale di consulenza ovvero aziendale privato o pubblico, di società quotate e non.
CAPACITÀ DI APPRENDERE
- effettua ricerche individuali e di gruppo su aspetti specifici della disciplina
- confronta le proprie competenze con gli approcci più recenti
Prerequisiti
E' richiesta la conoscenza della contabilità generale d'azienda, dei principi contabili italiani, della disciplina civilistica del bilancio.
Metodi didattici
Il corso verrà organizzato in moduli di lezioni frontali, di esame e discussione di casi aziendali e di risoluzione autonoma/guidata da parte degli studenti di problematiche contabili concrete, nonché di sessioni seminariali con l’intervento di testimonianze privilegiate
Verifica Apprendimento
Prova scritta con test a risposta multipla/aperta (30 quesiti) e attribuzione di voto in trentesimi. Le domande hanno uguale peso (1 punto) e comprendono sia elementi decrittivo-concettuali (principi contabili e norme civilistiche), sia pratico-applicativo (rilevazione, misurazione e rappresentazione in bilancio di operazioni concrete), compresi esercizi di calcolo (rendiconto finanziario e analisi per indicatori di bilancio). Per il superamento della prova è necessario rispondere correttamente ad almeno 18 quesiti su 30. La prova scritta ha la durata di 50 minuti ed è rivolta a sondare soprattutto “il sapere” e il “saper fare” (Descrittori di Dublino 1 e 2).
Qualora l'attività didattica dovesse essere effettuata a distanza con piattaforma TEAMS anche nell'a.a. 22-23, la prova scritta verrà somministrata con le modalità previste dall'Ateneo e con il supporto della piattaforma elearning assistita dagli appositi strumenti di proctoring.
La prova orale sulle medesime tematiche oggetto di prova scritta, è solo opzionale e consente, laddove richiesta ed effettuata con profitto, di maturare fino a max 2 punti aggiuntivi rispetto al punteggio conseguito nella prova scritta. L'eventuale prova orale sostenuta senza profitto comporterà parimenti la riduzione fino a max 2 punti del punteggio conseguito sulla prova scritta. La prova orale potrà essere sostenuta il medesimo giorno della prova scritta a seguito della correzione di quest'ultima e della comunicazione degli esiti. Qualora l'attività didattica dovesse essere effettuata a distanza con piattaforma TEAMS anche nell'a.a. 22-23, anche la prova orale d'esame verrà effettuata su piattaforma TEAMS al termine della prova scritta.
Le modalità di verifica dell'apprendimento sono le medesime per studenti frequentanti e non frequentanti.
Qualora l'attività didattica dovesse essere effettuata a distanza con piattaforma TEAMS anche nell'a.a. 22-23, la prova scritta verrà somministrata con le modalità previste dall'Ateneo e con il supporto della piattaforma elearning assistita dagli appositi strumenti di proctoring.
La prova orale sulle medesime tematiche oggetto di prova scritta, è solo opzionale e consente, laddove richiesta ed effettuata con profitto, di maturare fino a max 2 punti aggiuntivi rispetto al punteggio conseguito nella prova scritta. L'eventuale prova orale sostenuta senza profitto comporterà parimenti la riduzione fino a max 2 punti del punteggio conseguito sulla prova scritta. La prova orale potrà essere sostenuta il medesimo giorno della prova scritta a seguito della correzione di quest'ultima e della comunicazione degli esiti. Qualora l'attività didattica dovesse essere effettuata a distanza con piattaforma TEAMS anche nell'a.a. 22-23, anche la prova orale d'esame verrà effettuata su piattaforma TEAMS al termine della prova scritta.
Le modalità di verifica dell'apprendimento sono le medesime per studenti frequentanti e non frequentanti.
Testi
1) Financial Accounting, IFRS Edition: 3rd Edition Jerry J. Weygandt, Paul D. Kimmel, Donald E. Kieso, Wiley, 2015;
2) PAOLONE G., DE LUCA F., Il Bilancio di esercizio, nella teorica evolutiva e nei principi applicativi, Franco Angeli, Milano, 2018;
- Dispense e altro materiale messo a disposizione dal docente sul sito:
http://elearning.unich.it/
2) PAOLONE G., DE LUCA F., Il Bilancio di esercizio, nella teorica evolutiva e nei principi applicativi, Franco Angeli, Milano, 2018;
- Dispense e altro materiale messo a disposizione dal docente sul sito:
http://elearning.unich.it/
Contenuti
1. I Principi contabili internazionali IAS/IFRS
2. Le differenti logiche valutative degli IAS rispetto agli Italian GAAP
3. Gli schemi di bilancio in base allo IAS 1 ed allo IAS 7
4. L’analisi di specifiche fattispecie contabili
5. Il bilancio consolidato e il bilancio separato
6. La convergenza tra IAS/IFRS e US GAAP
2. Le differenti logiche valutative degli IAS rispetto agli Italian GAAP
3. Gli schemi di bilancio in base allo IAS 1 ed allo IAS 7
4. L’analisi di specifiche fattispecie contabili
5. Il bilancio consolidato e il bilancio separato
6. La convergenza tra IAS/IFRS e US GAAP
Lingua Insegnamento
INGLESE
Altre informazioni
Tutte le informazioni inerenti il corso, le dispense, i materiali di supporto e le esercitazioni e tutte le comunicazioni avverranno attraverso la pagina e-learning
http://elearning.unich.it/
http://elearning.unich.it/
Corsi
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ECONOMIA E MANAGEMENT
Laurea Magistrale
2 anni
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Persone
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