ID:
MTSS22
Durata (ore):
36
CFU:
6
SSD:
SOCIOLOGIA GENERALE
Sede:
CHIETI
Url:
SERVIZIO SOCIALE/CORSO GENERICO Anno: 1
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (01/03/2025 - 31/05/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
L’insegnamento di Metodi e Tecniche dei Servizio Sociale aderisce al profilo professionale del Corso di Laurea, condividendone gli obiettivi generali attraverso una articolazione tematica dei suoi argomenti, che verranno presentati ed analizzati come i principali aspetti metodologici ed operativi del welfare nella sua dimensione relazionale, istituzionale, professionale ed strumentale. Gli obiettivi formativi del Corso sono quelli di acquisire una conoscenza adeguata:
1) della “competenza ad agire” tipica della professionalità del welfare;
2) della tutela della persona in tutte le forme del disagio previste dalle normative e dagli studi applicativi sul mutamento sociale;
3) della prospettiva della progettazione e dell’intervento sociale per l’ integrazione sociosanitaria e la tutela della persona.
Saranno inoltre approfonditi temi e modelli della professione di assistente sociale, come l’identità di ruolo, la documentazione, la relazione e il processo dell’aiuto, il colloquio professionale, la visita domiciliare e l’applicazione opportuna di strumenti e metodi di ricerca e intervento sociale tipici delle diverse aree della integrazione sociosanitaria.
Al termine dell’insegnamento, lo Studente dovrà possedere conoscenze e competenze inerenti l’identità di ruolo del professionista dell’aiuto la metodologia di rete, i criteri di trifocalità e sussidiarietà del sistema professionale dei servizi sociali messi in pratica, le tecniche di interazione e intervento sociale e relazionale sulla persona, in linea con la formazione di una figura professionale addetta alla progettazione sociale individuale e all’intervento sulla persona nelle diverse aree della integrazione sociosanitaria dei servizi del sistema di welfare.
Conoscenza e capacità di comprensione
- ha una conoscenza professionalizzante della figura dell’Assistente Sociale e della metodologia e tecniche professionali utilizzate nel Servizio Sociale
- possiede una ampia conoscenza teorica dei modelli di interazione, valutazione e progettazione degli interventi alla persona
- distingue le diverse politiche e interventi sociali secondo le aree di rispondenza e i bisogni connessi
Autonomia di giudizio
- connette problemi e bisogni sociali alle relative modalità di risposta dei professionisti
- interpreta autonomamente il rapporto tra modelli teorici e interventi applicati
- confronta le conoscenze acquisite con gli approcci più recenti, orientando e aggiornando il quadro complessivo sulle tematiche di insegnamento
- effettua in forma orale le proprie considerazioni generali e specifiche sugli argomenti del corso, mostrando di connetterli in modo interdisciplinare
Abilità comunicative
- Utilizza il linguaggio disciplinare del welfare e delle politiche sociali
- Esprime concetti sui temi del corso ed effettua riflessioni personali in modo congruo e appropriato rispetto a quanto appreso.
1) della “competenza ad agire” tipica della professionalità del welfare;
2) della tutela della persona in tutte le forme del disagio previste dalle normative e dagli studi applicativi sul mutamento sociale;
3) della prospettiva della progettazione e dell’intervento sociale per l’ integrazione sociosanitaria e la tutela della persona.
Saranno inoltre approfonditi temi e modelli della professione di assistente sociale, come l’identità di ruolo, la documentazione, la relazione e il processo dell’aiuto, il colloquio professionale, la visita domiciliare e l’applicazione opportuna di strumenti e metodi di ricerca e intervento sociale tipici delle diverse aree della integrazione sociosanitaria.
Al termine dell’insegnamento, lo Studente dovrà possedere conoscenze e competenze inerenti l’identità di ruolo del professionista dell’aiuto la metodologia di rete, i criteri di trifocalità e sussidiarietà del sistema professionale dei servizi sociali messi in pratica, le tecniche di interazione e intervento sociale e relazionale sulla persona, in linea con la formazione di una figura professionale addetta alla progettazione sociale individuale e all’intervento sulla persona nelle diverse aree della integrazione sociosanitaria dei servizi del sistema di welfare.
Conoscenza e capacità di comprensione
- ha una conoscenza professionalizzante della figura dell’Assistente Sociale e della metodologia e tecniche professionali utilizzate nel Servizio Sociale
- possiede una ampia conoscenza teorica dei modelli di interazione, valutazione e progettazione degli interventi alla persona
- distingue le diverse politiche e interventi sociali secondo le aree di rispondenza e i bisogni connessi
Autonomia di giudizio
- connette problemi e bisogni sociali alle relative modalità di risposta dei professionisti
- interpreta autonomamente il rapporto tra modelli teorici e interventi applicati
- confronta le conoscenze acquisite con gli approcci più recenti, orientando e aggiornando il quadro complessivo sulle tematiche di insegnamento
- effettua in forma orale le proprie considerazioni generali e specifiche sugli argomenti del corso, mostrando di connetterli in modo interdisciplinare
Abilità comunicative
- Utilizza il linguaggio disciplinare del welfare e delle politiche sociali
- Esprime concetti sui temi del corso ed effettua riflessioni personali in modo congruo e appropriato rispetto a quanto appreso.
Prerequisiti
Il corso consentirà anche agli studenti che non hanno maturato specifiche conoscenze relative alla disciplina, di raggiungere gli obiettivi formativi indicati. Non è prevista nessuna propedeuticità.
Metodi didattici
L'insegnamento prevede 36 ore di lezione suddivise in 3 lezioni settimanali da 2 ore. La didattica verrà offerta attraverso lezioni frontali, seminari didattici con la partecipazione di esperti e professionisti, utilizzo di dispense, slides e altri materiali scientifici e bibliografici di approfondimento nel corso delle lezioni, anche su piattaforma e-learning.
Verifica Apprendimento
Verifica: Esame orale, effettuato attraverso domande inerenti il programma didattico svolto dal Docente in aula e gli argomenti dei testi in esso previsti e trattati durante le lezioni.
Valutazione: voti espressi in trentesimi.
Le modalità d’esame sono le medesime per frequentanti e non frequentanti.
Valutazione: voti espressi in trentesimi.
Le modalità d’esame sono le medesime per frequentanti e non frequentanti.
Testi
All’inizio del corso, gli Studenti riceveranno la seguente bibliografia di riferimento per l’esame:
1. Bartolomei A., Passera A.L., L’Assistente sociale. Manuale di servizio sociale professionale, Edizioni CieRre, Roma, ultima edizione (tutta la seconda e la terza parte)
2. Campanini A., Gli ambiti di intervento del servizio sociale, Carocci, Roma 2020;
3. Fazzi L., Il Servizio Sociale nel Terzo Settore, Maggioli, 2016
1. Bartolomei A., Passera A.L., L’Assistente sociale. Manuale di servizio sociale professionale, Edizioni CieRre, Roma, ultima edizione (tutta la seconda e la terza parte)
2. Campanini A., Gli ambiti di intervento del servizio sociale, Carocci, Roma 2020;
3. Fazzi L., Il Servizio Sociale nel Terzo Settore, Maggioli, 2016
Contenuti
I contenuti del corso si baseranno su un’ampia articolazione teorico- concettuale ed operativa sul servizio sociale professionale tra teoria, ricerca e interventi, con l’intento di presentare le principali questioni metodologiche dell’aiuto e dell’intervento sociale. Verranno inoltre esplicitati, tra gli altri temi, il metodo e i modelli di riferimento del servizio sociale professionale, la relazione d’aiuto e le sue fasi, il processo dell’aiuto e le sue fasi metodologiche. Grande importanza verrà attribuita alla trifocalità e al lavoro di rete, con la illustrazione dei principali strumenti per l’aiuto nel servizio sociale. Anche la sussidiarietà e le sue dimensioni istituzionali nel sistema di Welfare avranno un posto di rilevo nel corso delle lezioni, insieme alla individuazione delle diverse aree e profili dell’integrazione sociosanitaria, nei suoi aspetti normativi e metodologici.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
All’inizio delle lezioni, gli studenti frequentanti riceveranno la bibliografia di riferimento.
Tutte le informazioni inerenti il corso, le dispense, i materiali di supporto e tutte le comunicazioni avverranno attraverso:
1. la pagina degli avvisi del Dipartimento di Economia Aziendale www.dea.unich.it/didattica
2. la piattaforma e-learning
Gli Studenti Erasmus sono invitati a contattare il Docente per concordare il programma di studio.
Tutte le informazioni inerenti il corso, le dispense, i materiali di supporto e tutte le comunicazioni avverranno attraverso:
1. la pagina degli avvisi del Dipartimento di Economia Aziendale www.dea.unich.it/didattica
2. la piattaforma e-learning
Gli Studenti Erasmus sono invitati a contattare il Docente per concordare il programma di studio.
Corsi
Corsi
SERVIZIO SOCIALE
Laurea
3 anni
No Results Found