ID:
TCNGDS01
Durata (ore):
36
CFU:
6
SSD:
SOCIOLOGIA GENERALE
Sede:
CHIETI
Url:
POLITICHE E MANAGEMENT PER IL WELFARE/CORSO GENERICO Anno: 1
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (01/03/2025 - 31/05/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
L’insegnamento di Tecniche di Gestione dei Servizi aderisce al profilo professionale del Corso di Laurea, presentando un’articolazione tematica finalizzata all’acquisizione di conoscenze specifiche nell’ambito dell’organizzazione e gestione di persone, enti e istituzioni del sistema di Welfare, tali da fornire allo Studente conoscenze disciplinari sui modelli, le teorie e gli strumenti scientifici di analisi della morfogenesi e strutturazione delle diverse tipologie di organizzazioni presenti nel regime di Welfare pubblico-privato, costruite in risposta ai nuovi modelli di relazione tra cittadini, istituzioni politiche e mercato sociale dei servizi.
Al termine dell’insegnamento, lo Studente dovrà possedere conoscenze e competenze in linea con la formazione di una figura professionale competente nella rilevazione, direzione e organizzazione di politiche e interventi socioassistenziali.
Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine dell’insegnamento lo studente maturerà:
• Una conoscenza della strutturazione organizzativa degli enti socioassistenziali.
• Una capacità di comprensione dei modelli management delle organizzazioni del welfare e del terzo settore.
• Un’abilità nella distinzione di criteri, anche normativi, di costituzione degli enti sociosanitari.
Autonomia di giudizio
Al termine dell’insegnamento lo studente saprà:
• Connettere modelli teorici della scienza della organizzazione ai relativi bisogni, scopi e finalità dei servizi del sistema di welfare.
• Interpretare autonomamente il rapporto tra modelli teorici di gestione dei servizi socioassistenziali e le caratteristiche di legittimazione e
implementazione dei servizi nel rapporto pubblico-privato sociale.
• Confrontare le conoscenze acquisite con gli approcci più recenti, orientando e aggiornando il quadro complessivo sulle tematiche di insegnamento.
• Effettuare in forma orale le proprie considerazioni generali e specifiche sugli argomenti del corso, mostrando di connetterli in modo interdisciplinare.
Abilità comunicative
Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:
• Utilizzare il registro linguistico specifico del settore del welfare e del management organizzativo dei servizi socioassistenziali.
• Esprimere concetti sui temi del corso ed effettuare riflessioni personali in modo congruo e appropriato rispetto a quanto appreso.
Al termine dell’insegnamento, lo Studente dovrà possedere conoscenze e competenze in linea con la formazione di una figura professionale competente nella rilevazione, direzione e organizzazione di politiche e interventi socioassistenziali.
Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine dell’insegnamento lo studente maturerà:
• Una conoscenza della strutturazione organizzativa degli enti socioassistenziali.
• Una capacità di comprensione dei modelli management delle organizzazioni del welfare e del terzo settore.
• Un’abilità nella distinzione di criteri, anche normativi, di costituzione degli enti sociosanitari.
Autonomia di giudizio
Al termine dell’insegnamento lo studente saprà:
• Connettere modelli teorici della scienza della organizzazione ai relativi bisogni, scopi e finalità dei servizi del sistema di welfare.
• Interpretare autonomamente il rapporto tra modelli teorici di gestione dei servizi socioassistenziali e le caratteristiche di legittimazione e
implementazione dei servizi nel rapporto pubblico-privato sociale.
• Confrontare le conoscenze acquisite con gli approcci più recenti, orientando e aggiornando il quadro complessivo sulle tematiche di insegnamento.
• Effettuare in forma orale le proprie considerazioni generali e specifiche sugli argomenti del corso, mostrando di connetterli in modo interdisciplinare.
Abilità comunicative
Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:
• Utilizzare il registro linguistico specifico del settore del welfare e del management organizzativo dei servizi socioassistenziali.
• Esprimere concetti sui temi del corso ed effettuare riflessioni personali in modo congruo e appropriato rispetto a quanto appreso.
Prerequisiti
Non è prevista alcuna propedeuticità.
Metodi didattici
L’insegnamento prevede 36 ore di lezione suddivise in 2 lezioni settimanali da 3 ore.
La didattica verrà offerta attraverso lezioni frontali, seminari didattici con la partecipazione di esperti e professionisti.
Verranno utilizzate slides e altri materiali scientifici caricati su piattaforma e-learning.
La didattica verrà offerta attraverso lezioni frontali, seminari didattici con la partecipazione di esperti e professionisti.
Verranno utilizzate slides e altri materiali scientifici caricati su piattaforma e-learning.
Verifica Apprendimento
L’esame sarà orale e verrà effettuato attraverso domande che ineriscono il programma didattico svolto dai docenti e gli argomenti dei testi trattati durante le lezioni.
Valutazione: voti espressi in trentesimi.
Le modalità d’esame sono le medesime per frequentanti e non frequentanti.
Valutazione: voti espressi in trentesimi.
Le modalità d’esame sono le medesime per frequentanti e non frequentanti.
Testi
All’inizio del corso, gli studenti riceveranno la seguente bibliografia di riferimento per l’esame:
1. Maretti M., Welfare sociale nella società in rete. Nuove sfide e opportunità per la programmazione e la valutazione del sistema integrato dei servizi e interventi sociali di comunità, FrancoAngeli, Milano, 2023.
2. D’Alessandro S., Local Development and Creative Project Communities. Flows, Connections, and Limits inspiring the Practices of Small Italian
Municipalities, in Studi di Sociologia n. 1/2023, pp. 23-41.
3. De Ambrogio U., Guidetti C., La coprogettazione. La partnership tra pubblico e terzo settore, Carocci, Roma, 2016.
4. Fazzi L., Costruire l’innovazione nelle imprese sociali e nel terzo settore, Franco Angeli, Milano, 2019.
5. Carazzone C., Un archipelago da co-creare. Rompere l’isolamento tra enti filantropici e imprese sociali, in Impresa Sociale, N. 1, 2024, pp. 26-37.
File in modalità Open Access.
1. Maretti M., Welfare sociale nella società in rete. Nuove sfide e opportunità per la programmazione e la valutazione del sistema integrato dei servizi e interventi sociali di comunità, FrancoAngeli, Milano, 2023.
2. D’Alessandro S., Local Development and Creative Project Communities. Flows, Connections, and Limits inspiring the Practices of Small Italian
Municipalities, in Studi di Sociologia n. 1/2023, pp. 23-41.
3. De Ambrogio U., Guidetti C., La coprogettazione. La partnership tra pubblico e terzo settore, Carocci, Roma, 2016.
4. Fazzi L., Costruire l’innovazione nelle imprese sociali e nel terzo settore, Franco Angeli, Milano, 2019.
5. Carazzone C., Un archipelago da co-creare. Rompere l’isolamento tra enti filantropici e imprese sociali, in Impresa Sociale, N. 1, 2024, pp. 26-37.
File in modalità Open Access.
Contenuti
Il corso intende offrire, sotto il profilo teorico e metodologico, argomenti relativi all’ambito strategico della organizzazione, gestione e offerta dei servizi alla persona. Metterà, inoltre, in evidenza la natura e la funzione sociale di tali servizi, nel contesto più ampio del processo di costituzione di organizzazioni pubbliche e private, con una particolare attenzione ai processi creativi e ai servizi innovativi di co-progettazione partecipata presenti nelle imprese sociali di tipo A e B.
Verranno individuate le matrici fondazionali e le dinamiche morfogenetiche di tali strutture, con l’opportuno rilievo delle dimensioni operative ed esecutive dei servizi socioassistenziali. Verranno, infine, prese in esame strategie e buone pratiche di co-progettazione attraverso le quali è possibile comprendere concretamente il rapporto tra la mission delle organizzazioni, il comportamento creativo dei gruppi impegnati nell’ideazione di nuovi servizi, la governance dell’innovazione e la capacità di leadership partecipativa.
Verranno individuate le matrici fondazionali e le dinamiche morfogenetiche di tali strutture, con l’opportuno rilievo delle dimensioni operative ed esecutive dei servizi socioassistenziali. Verranno, infine, prese in esame strategie e buone pratiche di co-progettazione attraverso le quali è possibile comprendere concretamente il rapporto tra la mission delle organizzazioni, il comportamento creativo dei gruppi impegnati nell’ideazione di nuovi servizi, la governance dell’innovazione e la capacità di leadership partecipativa.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
All’inizio delle lezioni gli studenti frequentanti riceveranno la bibliografia di riferimento.
Tutte le informazioni che ineriscono il corso, le dispense, i materiali di supporto e le comunicazioni di servizio avverranno attraverso:
1. La pagina degli avvisi del Dipartimento di Economia Aziendale www.dea.unich.it/didattica
2. La piattaforma e-learning.
Gli Studenti Erasmus sono invitati a contattare il Docente per concordare il programma di studio.
Tutte le informazioni che ineriscono il corso, le dispense, i materiali di supporto e le comunicazioni di servizio avverranno attraverso:
1. La pagina degli avvisi del Dipartimento di Economia Aziendale www.dea.unich.it/didattica
2. La piattaforma e-learning.
Gli Studenti Erasmus sono invitati a contattare il Docente per concordare il programma di studio.
Corsi
Corsi
POLITICHE E MANAGEMENT PER IL WELFARE
Laurea Magistrale
2 anni
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Persone (2)
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