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  1. Insegnamenti

000175L - METODI STATISTICI PER L'ANALISI ECONOMICA

insegnamento
ID:
000175L
Durata (ore):
72
CFU:
9
SSD:
STATISTICA ECONOMICA
Sede:
PESCARA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
ECONOMIA E COMMERCIO/ECONOMIA E STATISTICA Anno: 2
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (12/02/2026 - 12/05/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

L’obiettivo formativo per lo studente è che raggiunga i seguenti risultati di apprendimento: Conoscenza e capacità di comprensione Il corso intende fornire avanzamenti metodologici ed applicativi di specifici metodi di analisi multivariata. In particolare, gli studenti analizzeranno alcune tipologie di dati economici e aziendali tramite specifiche tecniche statistiche. Si vuole, inoltre, spingere gli studenti a specializzarsi nell'uso del pacchetto statistico open source R. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Al termine del corso di insegnamento, lo studente anche con l’aiuto di casi di studi concreti svolti con il software statistico R, sarà in grado di analizzare dati multivariati con sofisticati metodi statistici. Le conoscenze acquisite gli consentiranno di interpretare in modo critico le relazioni economiche e/o aziendali.

Prerequisiti

Inferenza e conoscenze di base di R/R Studio.

Metodi didattici

Conoscenza e capacità di comprendere Per verificare l'apprendimento è previsto un esame scritto ed un orale. L’esame scritto consisterà in domande teoriche ed esercizi sull'intero programma con particolare attenzione all'uso del software R, simulando alcune analisi statistiche su casi reali. La valutazione finale, espressa in trentesimi, tiene conto sia dello scritto che dell’orale. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Durante lo scritto e l’orale, la capacità degli studenti di applicare la conoscenza di modelli avanzati di analisi multivariata viene verificata in modo da essere in grado di trattare casi di studio specifici.

Verifica Apprendimento

Prova scritta + prova orale con applicazioni in R.

Testi

James, G., Witten, D., Hastie, T., & Tibshirani, R. (2013). An Introduction to Statistical Learning: with Applications in R. New York: Springer.

Contenuti

Le lezioni affronteranno i seguenti argomenti: Metodi lineari per la regressione Apprendimento non supervisionato I – Analisi Cluster Apprendimento non supervisionato II – Analisi delle Componenti Principali Analisi delle serie temporali e cointegrazione per l’analisi delle politiche

Lingua Insegnamento

Italiano

Corsi

Corsi

ECONOMIA E COMMERCIO 
Laurea Magistrale
2 anni
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Persone

Persone

CARTONE ALFREDO
Gruppo 13/STAT-02 - STATISTICA ECONOMICA
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Settore STAT-02/A - Statistica economica
Ricercatori a tempo determinato
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