Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNICH
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNICH

|

UNI-FIND

unich.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

000966L - DIRITTO DEI CONSUMI

insegnamento
ID:
000966L
Durata (ore):
48
CFU:
6
SSD:
DIRITTO PRIVATO
Sede:
PESCARA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
SERVIZI GIURIDICI PER L'IMPRESA/CORSO GENERICO Anno: 1
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (11/02/2025 - 18/05/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Al fine di contribuire al raggiungimento degli obiettivi formativi del Corso di Studio, il Corso fornisce alla peculiare figura di giurista che si intende formare (e destinata ad operare nelle imprese private e pubbliche, nel terzo settore e nella pubblica amministrazione) un quadro completo e aggiornato sulla materia del diritto dei consumi che, negli ultimi anni, ha subito una rapida evoluzione e profonde trasformazioni ad opera del legislatore (per lo più in attuazione dei principi dettati dal diritto europeo) e della giurisprudenza. Quanto ai risultati attesi, al termine del processo di apprendimento – che ha luogo soprattutto tramite una modalità di lavoro laboratoriale cooperativo – lo studente dovrà dimostrare di saper governare le trasformazioni che caratterizzano l’esperienza giuridica contemporanea e di aver acquisito le conoscenze e le competenze utili a risolvere – con autonoma capacità di approfondimento critico – i casi concreti e i problemi giuridici da essi implicati; nonché di saper redigere testi giuridici chiari, pertinenti e ben motivati e di padroneggiare le tecniche logico-argomentative sottese al ragionamento giuridico.

Prerequisiti

Per un proficuo apprendimento, si danno per acquisite le conoscenze istituzionali relative al Corso di Diritto privato.

Metodi didattici

Le lezioni frontali saranno affiancate da esercitazioni pratiche, che vedranno il diretto coinvolgimento degli studenti, al fine di acquisire competenze applicative su tematiche innovative in ambiti interdisciplinari.
In particolare, si procederà – anche tramite la costituzione di gruppi di studio – all’esame di casi tratti dalla giurisprudenza nazionale e europea, nonché alla redazione di testi giuridici (es. testi negoziali, pareri...), che fungano da stimolo a dibattiti argomentativi nei quali lo studente possa potenziare la dialettica orale e le proprie capacità di scrittura.

Verifica Apprendimento

In coerenza con gli obiettivi formativi e i risultati di apprendimento attesi nonché con i metodi didattici adottati, per la verifica dell'apprendimento è prevista, a conclusione del ciclo di lezioni ed esercitazioni (verifica ex post), una prova finale orale consistente in 3-4 domande volte ad accertare la capacità di inquadramento sistematico, la proprietà di linguaggio, le capacità di collegamento tra gli istituti, la chiarezza nell’esposizione riguardo al programma d’esame. Il voto finale va da 1 a 30 con lode, secondo le seguenti modalità: 1-17, insufficiente; 18-21, sufficiente; 22-24, discreto; 25-27, buono; 28-29, molto buono; 30-30 con lode, eccellente.
Possono altresì essere previste verifiche intermedie (in itinere), facoltative e riservate ai soli frequentanti.

Testi

Per la preparazione all'esame si suggerisce il seguente libro di testo:
• G. Perlingieri, L. Mezzasoma e M. Angelone, Manuale di diritto dei consumi, Napoli, 2024.
Ad integrazione, si consiglia lo studio del materiale normativo, dottrinale e giurisprudenziale oggetto di analisi e approfondimento nell'ambito delle lezioni (e messo a disposizione, anche per i non frequentanti, sulla piattaforma e-learning, nella sezione dedicata al corso)

Contenuti

Il Corso ha ad oggetto lo studio del diritto dei consumatori nel sistema italo-europeo delle fonti, in continua evoluzione anche per rispondere adeguatamente alle spinte di tutela derivanti dai cambiamenti che l’era digitale impone. Particolare attenzione è dedicata all’esame del rapporto di consumo e della disciplina posta a protezione del consumatore; della regolamentazione delle pratiche commerciali scorrette e della pubblicità ingannevole; del regime speciale di alcuni contratti conclusi dai consumatori con imprenditori o liberi professionisti.
Esso, in linea con gli obiettivi formativi, sarà condotto prestando particolare attenzione alla prassi applicativa, seguendo, all’analisi delle principali fonti normative, lo studio della più rilevante giurisprudenza in materia, nazionale ed europea.

Lingua Insegnamento

Italiano

Altre informazioni

E-mail: sara.delucia@unich.it.

Giorni ed orario di ricevimento studenti:
• (I Semestre): mercoledì, ore 13:00;
• (II Semestre): mercoledì, ore 13:00.

La tesi di laurea va concordata per tempo e deve essere consegnata al docente con congruo anticipo rispetto alla data prevista per il deposito dell'elaborato presso la Segreteria.

Corsi

Corsi

SERVIZI GIURIDICI PER L'IMPRESA 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

DE LUCIA SARA
Settore GIUR-01/A - Diritto privato
AREA MIN. 12 - Scienze giuridiche
Gruppo 12/GIUR-01 - DIRITTO PRIVATO
Ricercatori a tempo determinato
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.0.1