Obiettivo finale del corso è l'acquisizione delle conoscenze anatomiche di base per comprendere l'organizzazione generale del corpo umano. In particolare, al termine del corso lo studente conoscerà in maniera approfondita l'anatomia macroscopica e microscopica e conoscerà l'organizzazione di apparati e sistemi del corpo umano sotto un profilo sistematico e funzionale. Il conseguimento dell'obiettivo generale permetterà allo studente di utilizzare con pieno profitto i corsi successivi che richiedano conoscenze morfologiche e fornisce al laureato un substrato culturale utile per l'esercizio della professione e l'interazione con altri professionisti. Pertanto, i risultati di apprendimento attesi prevedono che al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di ricordare i concetti fondamentali per discutere sulle correlazioni fra le strutture del corpo umano e le relative funzioni, sarà in grado di applicare le conoscenze anatomiche e la capacità di comprensione degli aspetti tecnici, avrà acquisito autonomia di giudizio. Inoltre avrà acquisito la terminologia anatomico-medica di base e le competenze necessarie per gli sbocchi professionali previsti dal corso di laurea. Le verifiche di apprendimento in itinere (mediante laboratori didattici digitalizzati) e finale (test scritto) sono volte a provare l'effettiva comprensione delle materie e la capacità di risoluzione di problemi specifici. Conoscenze e comprensione. L'obiettivo dell'insegnamento è quello di far comprendere la logica anatomica (logica organizzativa al fine funzionale) sottesa nella organizzazione micro e macroscopica dei più importanti organi ed apparati dell'organismo umano ai fini propedeutici culturali e tecnologici per un bioingegnere.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione. Nell’ambito della Formazione Interdisciplinare di Base l’insegnamento fornirà la conoscenza e la verifica delle capacità di comprensione dei concetti di base di anatomia umana essenziali per le discipline bioingegneristiche.
Competenze trasversali. Capacità di sintesi, appropriatezza di un linguaggio medico-scientifico, chiarezza espositiva, anche al fine di attuare collegamenti con altre discipline in un contesto di multidisciplinarietà proprio dell’ingegneria biomedica.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Lezioni frontali svolte mediante l’ausilio di dispositivi elettronici e di aula multimediale provvista di tavolo di dissezione virtuale.
Verifica Apprendimento
La prova d’esame è volta ad accertare che lo studente conosca e sappia descrivere con proprietà di linguaggio l'organizzazione strutturale del corpo umano ed i rapporti struttura-funzione. Test scritto su piattaforma elearning a risposta multipla con 31 quiz a risposta multipla (4 risposte possibili con una sola corretta) il cui voto è espresso in trentesimi. Il tempo a disposizione sarà di 30 minuti. Per quanto riguarda la valutazione dei quiz, viene applicata la seguente regola: 1 punto per ogni risposta esatta; 0 punti per risposte errate o non date. La votazione minima per la sufficienza è 18/30, la votazione massima 30 e lode. Le modalità d’esame sono identiche per studenti frequentanti e non frequentanti.
Testi
Qualunque testo di Anatomia Umana per Medicina e Chirurgia che includa tutti gli argomenti del programma.
Contenuti
Il corso definirà l’appropriata terminologia di riferimento e prenderà in esame dal punto di vista morfo-funzionale i principali organi ed apparati del corpo umano. Particolare attenzione verrà posta all'anatomia funzionale ed alla biomeccanica.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Ricevimento studenti: tutti i giorni su appuntamento su piattaforma Teams oppure in presenza presso la sezione di Biomorfologia, Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento, Palazzina D livello 1, Università G. d’Annunzio Tel. 0871 3554535, e-mail: b.ghinassi@unich.it