ID:
IB0023
Durata (ore):
60
CFU:
6
SSD:
BIOINGEGNERIA INDUSTRIALE
Sede:
PESCARA
Url:
INGEGNERIA BIOMEDICA/CORSO GENERICO Anno: 1
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (23/09/2024 - 21/12/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso ha l'obiettivo di fornire agli studenti una conoscenza approfondita dei principi fisici e chimici, nonché delle tecnologie che rendono possibile la realizzazione di sensori per la strumentazione biomedica. Gli studenti impareranno a valutare e determinare quali tipi di sensori e trasduttori sono più appropriati per specifiche applicazioni biomediche, sviluppando la capacità di comprendere e conformarsi alle specifiche tecniche richieste per questi dispositivi.
Un altro obiettivo fondamentale è insegnare come i trasduttori possono essere connessi e utilizzati nelle varie apparecchiature biomediche. Gli studenti esploreranno i metodi di connessione e integrazione dei trasduttori, acquisendo una chiara comprensione del loro funzionamento all'interno dei dispositivi medici.
Il corso mira inoltre a fornire gli strumenti necessari per stimare il livello di affidabilità atteso dalle varie strutture e applicazioni di sensori, permettendo agli studenti di valutare l'affidabilità e la durata dei sensori in diverse condizioni operative e di analizzare i fattori che possono influenzarne le prestazioni.
Gli studenti saranno introdotti ai concetti fondamentali e ai principali strumenti per la realizzazione della strumentazione biomedica. Saranno anche formati nell'uso degli strumenti di ricerca scientifica, nella lettura e scrittura di un paper scientifico e nell'uso di database quali SCOPUS, PUBMED e Google Scholar. L'uso dell'intelligenza artificiale generativa per compiti didattici e di apprendimento sarà parte integrante del corso, preparando così gli studenti a sfruttare le tecnologie emergenti nel campo della biomedicina.
In sintesi, al termine del corso, gli studenti saranno in grado di:
Conoscere i principi fisici e chimici e le tecnologie alla base dei sensori per la strumentazione biomedica.
Determinare i tipi di sensori e trasduttori più appropriati per specifiche applicazioni biomediche.
Comprendere e conformarsi alle specifiche tecniche dei sensori utilizzati in ambito biomedico.
Conoscere le modalità di connessione e l'utilizzo dei trasduttori nelle apparecchiature biomediche.
Stimare il livello di affidabilità atteso dalle varie strutture e applicazioni di sensori.
Apprendere i concetti fondamentali e gli strumenti per la realizzazione della strumentazione biomedica.
Utilizzare strumenti di ricerca scientifica, leggere e scrivere paper scientifici, e utilizzare database accademici come SCOPUS, PUBMED e Google Scholar.
Sfruttare l'intelligenza artificiale generativa per compiti didattici e di apprendimento.
Un altro obiettivo fondamentale è insegnare come i trasduttori possono essere connessi e utilizzati nelle varie apparecchiature biomediche. Gli studenti esploreranno i metodi di connessione e integrazione dei trasduttori, acquisendo una chiara comprensione del loro funzionamento all'interno dei dispositivi medici.
Il corso mira inoltre a fornire gli strumenti necessari per stimare il livello di affidabilità atteso dalle varie strutture e applicazioni di sensori, permettendo agli studenti di valutare l'affidabilità e la durata dei sensori in diverse condizioni operative e di analizzare i fattori che possono influenzarne le prestazioni.
Gli studenti saranno introdotti ai concetti fondamentali e ai principali strumenti per la realizzazione della strumentazione biomedica. Saranno anche formati nell'uso degli strumenti di ricerca scientifica, nella lettura e scrittura di un paper scientifico e nell'uso di database quali SCOPUS, PUBMED e Google Scholar. L'uso dell'intelligenza artificiale generativa per compiti didattici e di apprendimento sarà parte integrante del corso, preparando così gli studenti a sfruttare le tecnologie emergenti nel campo della biomedicina.
In sintesi, al termine del corso, gli studenti saranno in grado di:
Conoscere i principi fisici e chimici e le tecnologie alla base dei sensori per la strumentazione biomedica.
Determinare i tipi di sensori e trasduttori più appropriati per specifiche applicazioni biomediche.
Comprendere e conformarsi alle specifiche tecniche dei sensori utilizzati in ambito biomedico.
Conoscere le modalità di connessione e l'utilizzo dei trasduttori nelle apparecchiature biomediche.
Stimare il livello di affidabilità atteso dalle varie strutture e applicazioni di sensori.
Apprendere i concetti fondamentali e gli strumenti per la realizzazione della strumentazione biomedica.
Utilizzare strumenti di ricerca scientifica, leggere e scrivere paper scientifici, e utilizzare database accademici come SCOPUS, PUBMED e Google Scholar.
Sfruttare l'intelligenza artificiale generativa per compiti didattici e di apprendimento.
Metodi didattici
Il corso utilizza un approccio didattico diversificato che comprende lezioni frontali, seminari e lavoro di gruppo.
Le lezioni frontali forniscono la base teorica del corso, presentando i concetti fondamentali e le nozioni chiave della bioelettronica e dei dispositivi diagnostici innovativi in medicina.
I seminari, tenuti da ricercatori ed esperti del settore, permettono agli studenti di approfondire le ultime ricerche e innovazioni tecnologiche, offrendo la possibilità di interagire direttamente con professionisti del campo.
Il lavoro di gruppo incoraggia la collaborazione e l'applicazione pratica delle conoscenze acquisite. Gli studenti, organizzati in gruppi, svilupperanno progetti su tematiche specifiche e presenteranno i loro risultati alla classe, favorendo il confronto e la discussione.
Questi metodi didattici combinati garantiscono un apprendimento dinamico e interattivo, preparando gli studenti a affrontare le sfide nel campo della bioelettronica e dei dispositivi diagnostici innovativi in medicina.
Le lezioni frontali forniscono la base teorica del corso, presentando i concetti fondamentali e le nozioni chiave della bioelettronica e dei dispositivi diagnostici innovativi in medicina.
I seminari, tenuti da ricercatori ed esperti del settore, permettono agli studenti di approfondire le ultime ricerche e innovazioni tecnologiche, offrendo la possibilità di interagire direttamente con professionisti del campo.
Il lavoro di gruppo incoraggia la collaborazione e l'applicazione pratica delle conoscenze acquisite. Gli studenti, organizzati in gruppi, svilupperanno progetti su tematiche specifiche e presenteranno i loro risultati alla classe, favorendo il confronto e la discussione.
Questi metodi didattici combinati garantiscono un apprendimento dinamico e interattivo, preparando gli studenti a affrontare le sfide nel campo della bioelettronica e dei dispositivi diagnostici innovativi in medicina.
Verifica Apprendimento
Il corso prevede una revisione e discussione di un progetto di gruppo durante il semestre, con esposizione e discussione in aula. Questo progetto di gruppo permetterà agli studenti di applicare le conoscenze acquisite e di sviluppare competenze pratiche e collaborative.
L'esame finale consiste in una prova orale basata su un progetto sviluppato su una tematica a scelta dello studente tra una rosa di argomenti proposti. Per l'esame, lo studente dovrà redigere un abstract del lavoro e preparare una presentazione. La presentazione dovrà includere una revisione critica di almeno tre lavori della letteratura scientifica pertinenti alla tematica scelta.
Questa modalità di verifica dell'apprendimento consentirà agli studenti di dimostrare la loro capacità di approfondire un argomento specifico, di analizzare criticamente le fonti scientifiche e di presentare i loro risultati in modo chiaro e convincente.
L'esame finale consiste in una prova orale basata su un progetto sviluppato su una tematica a scelta dello studente tra una rosa di argomenti proposti. Per l'esame, lo studente dovrà redigere un abstract del lavoro e preparare una presentazione. La presentazione dovrà includere una revisione critica di almeno tre lavori della letteratura scientifica pertinenti alla tematica scelta.
Questa modalità di verifica dell'apprendimento consentirà agli studenti di dimostrare la loro capacità di approfondire un argomento specifico, di analizzare criticamente le fonti scientifiche e di presentare i loro risultati in modo chiaro e convincente.
Testi
Slides del Corso e materiale di letteratura scientifica.
Testo suggerito
Sensori per misure biomediche
De Rossi Danilo - Ahluwalia Arti - Mazzoldi Alberto - Pede Danilo - Scilingo Enzo Pasquale
https://www.patroneditore.com/volumi/9788855527644/sensori-per-misure-biomediche
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Contenuti
Il corso inizia con un'introduzione generale alla bioelettronica, coprendo la storia, l'evoluzione e l'importanza di questo campo nella medicina moderna. Gli studenti esploreranno cosa sia un sensore, comprendendo i parametri fisici e chimici di interesse biomedico, e analizzeranno esempi pratici di applicazioni cliniche.
Successivamente, il corso si focalizza sui fondamenti delle misurazioni biomediche. Verranno approfonditi i principi di misura, le tecniche utilizzate e gli strumenti impiegati, con particolare attenzione all'accuratezza, alla precisione e alla ripetibilità delle misurazioni.
Il modulo sui sensori fisici esplora diverse tipologie di sensori, inclusi i sensori di temperatura e quelli meccanici per la misurazione di forza e deformazione. Gli studenti impareranno i principi di funzionamento di questi sensori e le loro applicazioni cliniche.
Il corso prosegue con un approfondimento sui sensori chimici, trattando i principi di base e le diverse tipologie utilizzate in biomedicina. Saranno esaminate le applicazioni di questi sensori nella diagnosi e nel monitoraggio delle condizioni mediche.
Un modulo specifico è dedicato agli elettrodi e ai biosensori. Gli studenti studieranno i vari tipi di elettrodi per la rilevazione dei biopotenziali e i meccanismi di funzionamento dei biosensori, esplorando le loro applicazioni cliniche.
Si passerà poi a discutere diverse tipologie di biosensori, come gli immunosensori e i sensori enzimatici. Verranno analizzati i principi di funzionamento, le tecniche di rilevazione e le applicazioni cliniche di questi sensori. Inoltre, saranno introdotti i sensori basati su OECT (Organic Electrochemical Transistor) e FET (Field-Effect Transistor).
Il corso si conclude con un modulo sui dispositivi innovativi, esplorando le tecnologie e le tecniche di progettazione dei dispositivi indossabili e impiantabili. Gli studenti apprenderanno le applicazioni cliniche e i vantaggi offerti da questi dispositivi.
Infine, il corso include lezioni sull'uso degli strumenti di ricerca scientifica, la lettura e scrittura di paper scientifici, e l'utilizzo di database come SCOPUS, PUBMED e Google Scholar. Sarà inoltre trattato l'uso dell'intelligenza artificiale generativa per supportare i compiti didattici e l'apprendimento, preparandosi così a sfruttare le tecnologie emergenti nel campo della biomedicina.
Successivamente, il corso si focalizza sui fondamenti delle misurazioni biomediche. Verranno approfonditi i principi di misura, le tecniche utilizzate e gli strumenti impiegati, con particolare attenzione all'accuratezza, alla precisione e alla ripetibilità delle misurazioni.
Il modulo sui sensori fisici esplora diverse tipologie di sensori, inclusi i sensori di temperatura e quelli meccanici per la misurazione di forza e deformazione. Gli studenti impareranno i principi di funzionamento di questi sensori e le loro applicazioni cliniche.
Il corso prosegue con un approfondimento sui sensori chimici, trattando i principi di base e le diverse tipologie utilizzate in biomedicina. Saranno esaminate le applicazioni di questi sensori nella diagnosi e nel monitoraggio delle condizioni mediche.
Un modulo specifico è dedicato agli elettrodi e ai biosensori. Gli studenti studieranno i vari tipi di elettrodi per la rilevazione dei biopotenziali e i meccanismi di funzionamento dei biosensori, esplorando le loro applicazioni cliniche.
Si passerà poi a discutere diverse tipologie di biosensori, come gli immunosensori e i sensori enzimatici. Verranno analizzati i principi di funzionamento, le tecniche di rilevazione e le applicazioni cliniche di questi sensori. Inoltre, saranno introdotti i sensori basati su OECT (Organic Electrochemical Transistor) e FET (Field-Effect Transistor).
Il corso si conclude con un modulo sui dispositivi innovativi, esplorando le tecnologie e le tecniche di progettazione dei dispositivi indossabili e impiantabili. Gli studenti apprenderanno le applicazioni cliniche e i vantaggi offerti da questi dispositivi.
Infine, il corso include lezioni sull'uso degli strumenti di ricerca scientifica, la lettura e scrittura di paper scientifici, e l'utilizzo di database come SCOPUS, PUBMED e Google Scholar. Sarà inoltre trattato l'uso dell'intelligenza artificiale generativa per supportare i compiti didattici e l'apprendimento, preparandosi così a sfruttare le tecnologie emergenti nel campo della biomedicina.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Corsi
Corsi
INGEGNERIA BIOMEDICA
Laurea Magistrale
2 anni
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Persone
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