L’insegnamento di Product design 1 contribuisce al raggiungimento degli obiettivi generali del CdS mediante la riflessione critica e la simulazione progettuale applicata all’ambito del design del prodotto. Attraverso la teoria e la pratica del design, lo studente sviluppa, sia le capacità di osservazione e comprensione delle istanze d’innovazione che emergono dal contesto tecnologico, socioeconomico e culturale contemporaneo, sia le abilità e le competenze per inventare soluzioni innovative di prodotto rispetto alle esigenze e ai desideri delle persone, sia in considerazione delle esigenze delle imprese che ne realizzano la produzione.
Il corso di Product design 1 ha l’obiettivo specifico di: - introdurre lo studente ai metodi e agli strumenti per il design; - avviare e indirizzare l’attività progettuale degli studenti verso processi d’innovazione guidati dal design; sostenere gli studenti nell’individuazione e nella conoscenza dei maestri e degli oggetti di design; - favorire gli studenti nella formazione di una propria identità e orientamento professionale; - sviluppare le capacità creative e prefigurative degli studenti attraverso la simulazione progettuale sulle tematiche d’innovazione più aggiornate del product design.
Prerequisiti
Non sono richiesti conoscenze e abilità specifiche.
Metodi didattici
Il corso di Product design 1 è organizzato in: lezioni frontali (presentazioni/slideshow); incontri con ospiti del mondo imprenditoriale e professionale (seminari, workshop); esercitazioni di gruppo e individuali con valutazioni in itinere; revisioni collettive e individuali (presentazioni e discussioni corali con la docenza).
Verifica Apprendimento
Il corso di Product design 1 prevede tre valutazioni in itinere espresse con giudizio idoneità o con una scala di giudizio (insufficiente, sufficiente, buono, ottimo): - prima valutazione in itinere con giudizio di idoneità relativa alla prima esercitazione di gruppo (1. Ricerca Blu sky) - seconda valutazione in itinere espressa con una scala di giudizio, relativa alla seconda esercitazione di gruppo (2. Brief di prodotto) - terza valutazione in itinere espressa con una scala di giudizio, relativa alla terza esercitazione di gruppo (3. Concept di prodotto) - quarta valutazione in itinere espressa con una scala di giudizio, relativa alla quarta esercitazione individuale (3. Sviluppo Concept)
La prova d’esame è individuale e si basa sulla discussione critica del progetto tenendo conto anche dei giudizi delle valutazioni in itinere. L’esame consiste nella discussione critica dei risultati complessivi dell’esperienza progettuale.
Testi
- Alessi, C. Designer senza designer. Laterza, Bari 2016 - Bassi, A. Design contemporaneo. Il Mulino, Bologna 2017. - Celaschi, F. e Deserti A. Design e Innovazione. Strumenti e pratiche per la ricerca applicata. Carocci, Roma 2007. - Flusser, V. Filosofia del design. Bruno Mondadori, Milano 2003. - Marano, A. (a cura di). Kitchen design. Esperienze e ricerca didattica di product design. Sala editori, Pescara 2019. - Micelli, S. Fare è innovare, Il Mulino, Bologna 2016. - Vercelloni, M. Sguardi sul design contemporaneo. 24 Ore Cultura, Milano 2017. - Vezzoli, C. Design per la sostenibilità ambientale. Progettare il ciclo di vita dei prodotti. Zanichelli, Bologna 2016. Inoltre, saranno rese disponibili le slide delle lezioni in formato pdf.
Contenuti
L’insegnamento di Product design 1 fornisce una formazione di base nell’ambito del design di prodotto e indirizza lo studente, già dal primo anno di corso, all’ideazione e allo sviluppo creativo di prodotti innovativi, attraverso la conoscenza teorica e l’applicazione pratica della metodologia del Design Process, riferita alle fasi di ricerca e analisi, brief, concept e sviluppo concept.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
L’insegnamento di Product design 1 si svolge nel primo semestre. Per informazioni riguardanti l’aula e gli orari, si rimanda al calendario del CdS in Design. La frequenza è facoltativa, ma fortemente consigliata. La prova finale è la stessa per frequentanti e non frequentanti. Il calendario delle lezioni e le attività didattiche sono fornite all’inizio del corso. L’orario di ricevimento studenti è il mercoledì dalle 11:00 alle 13:00 previo appuntamento via email: amarano@unich.it.