Consentire agli studenti di apprendere concetti teorici mediante l'esame al microscopio di preparati istologici. Consentire agli studenti di verificare il proprio apprendimento. Consentire agli studenti di acquisire autonomia di giudizio e capacità diagnostiche.
Prerequisiti
Per una corretta e più facile acquisizione degli argomenti che verranno affrontati è necessario che lo studente abbia compreso le nozioni fondamentali di Fisica (osmosi, pressione oncotica, etc.), Chimica e Propedeutica Biochimica (concetto di pH, legami chimici, tipi di ioni e tipi di molecole, etc.), Biologia e Genetica (acidi nucleici, protidi, lipidi, glucidi, enzimi, cellula e organuli cellulari, etc.). Propedeuticità obbligatorie da regolamento didattico: 1) Chimica; 2) Biologia e Genetica.
Metodi didattici
Guida all'analisi di preparati istologici. Esercitazioni pratiche al microscopio ottico. Tutoraggio.
Verifica Apprendimento
Diagnosi istologica al microscopio con esame orale.
Testi
- Junqueira Istologia Testo e Atlante. Mescher. Piccin. - Atlante di Istologia e Anatomia microscopica. Wheater. Casa Editrice Ambrosiana. - Istologia ed Embriologia Orale, Maraldi-Gagliano. Edi.Ermes. - Atlante di Anatomia microscopica del Dente e del Parodonto. Fonzi. Piccin.
Contenuti
Criteri di diagnosi istologica. Analisi delle principali tecniche di allestimento e di colorazione di preparati istologici. Osservazione ed analisi al microscopio delle caratteristiche strutturali che rendono identificabili e distinguibili tra loro i diversi tessuti corporei ed, in particolare, i tessuti dentari.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
RICEVIMENTO STUDENTI c/o Dipartimento di Tecnologie Innovative in Medicina & Odontoiatria, II piano Palazzina A/NPD, Lunedi e Mercoledi ore 10-13, altri giorni previo appuntamento; Tel. 0871 3554080; e-mail: guya.marconi@unich.it